Si chiama lezione. Tutto il resto, bar sport. Compreso il mio borsino, casto come i rosari di certe perpetue (Real 51, Juventus 49). C’è stata partita per un tempo, quando Juventus e Real si sono mescolati sul ring, pugili che cercavano di fiutare il senso del combattimento, che spesso, quando si tratta di una finale, combacia con il respiro della storia.
Il Real, dodici Champions su quindici finali. La Juventus, due su nove. Il senso era e rimane questo. Molto semplice, molto netto. Mi affrancai subito da coloro che scrissero che, in questa Juventus, Cristiano Ronaldo avrebbe fatto la riserva a Higuain e Dybala. Morale: doppietta di Cristiano, e fumo – tanto, tanto fumo – dai camini del Pipita e di Omarino (e pure di Dani Alves).
Niente triplete: è il meno. Restano il sesto scudetto consecutivo e la Coppa Italia. Non male. Rimane però, anche e soprattutto, la resa di Cardiff. E’ incredibile come il muro juventino, capace di disarmare Messi, Neymar e Suarez, sia crollato, letteralmente crollato, davanti a Cristiano Ronaldo e c. Di fronte ai quali, sia ben chiaro, si può perdere, e tanti hanno perso, ma non così (almeno, se sei una grande squadra).
Allegri si è giocato le sue carte, alla sua maniera, Zidane le sue. Ha vinto Zizou, un allenatore che spesso abbiamo trattato come un unto del Signore. Invece era, è, un signor allenatore.
Rimane la cesura tra primo e secondo tempo. Spiegabile solo, o soprattutto, con la crescita di una squadra intera rispetto all’altra, non di questo o quel leader, di questo o quel gregario. Capisco la delusione di un popolo, che è anche il mio, ma c’è poco da dire e, risultato alla mano, molto da fare. Il Real si era mimetizzato, la Juventus cercava di nascondere le sue paure. Che sono esplose e hanno polverizzato le risorse. Dovrà ricominciare da qui. Non è una novità . E’ la realtà .
Mike, Caldara non ha compiuto i 25 anni, ergo non è pronto
A peppino prudono le mani, deve vendere a cazzo qualcuno, se no non è più lui.
Scritto da Robertson il 13 luglio 2017 alle ore 15:51
…per la precisione “a cazzo di cane”
Pjaca per Bernardeschi MAI
Ma cosa si sono fumati quest’anno?
Fermate questa manica di imbecilli
Pjaca per Bernardeschi, anch’io sono per il no. A meno che Peppino, se proprio deve farlo, non inserisca la recompra a favore nostro o l’opzione di diritto di prlazione sulla vendita futura.
A questo punto, spero che il repentino prestito di Orsolini, stia a significare che Caldara venga subito a Torino.
In difesa, “stamo co le pezze ar culo”
Comunque il riscatto di Benatia, e il fatto che Barza restasse un altro anno, erano/potevano essere spie che ci fosse qualcosa….
Comunque Galeone non sarebbe d’accordo col post di bilbao77 delle 16:14.
:-))))
Quando dopo una sconfitta presso un Sassuolo qualunque, come faremo a ricompattare il gruppo? Bonucci ed Evra son partiti. E’ la fine
:-))))
mike, non che ne sia particolarmente convinto ma suggerivo anche quella possibilità .
Cioè, dopo che Cardiff ha scolpito nel marmo quanto debole fosse il nostro centrocampo a 2 (se non aiutato dagli attaccanti in condizioni smaglianti), invece di concentrarci su quel reparto, ci tocca mettere toppe per il terzino destro (nda: Alves era nella mia wish-list di trombati) ed il centrale di difesa, grazie ad un allenatore invertebrato che almeno all’inizio stava schiscio ma le cui vittorie hanno fatto risibilmente credere di essere diventato un mago.