Si chiama lezione. Tutto il resto, bar sport. Compreso il mio borsino, casto come i rosari di certe perpetue (Real 51, Juventus 49). C’è stata partita per un tempo, quando Juventus e Real si sono mescolati sul ring, pugili che cercavano di fiutare il senso del combattimento, che spesso, quando si tratta di una finale, combacia con il respiro della storia.
Il Real, dodici Champions su quindici finali. La Juventus, due su nove. Il senso era e rimane questo. Molto semplice, molto netto. Mi affrancai subito da coloro che scrissero che, in questa Juventus, Cristiano Ronaldo avrebbe fatto la riserva a Higuain e Dybala. Morale: doppietta di Cristiano, e fumo – tanto, tanto fumo – dai camini del Pipita e di Omarino (e pure di Dani Alves).
Niente triplete: è il meno. Restano il sesto scudetto consecutivo e la Coppa Italia. Non male. Rimane però, anche e soprattutto, la resa di Cardiff. E’ incredibile come il muro juventino, capace di disarmare Messi, Neymar e Suarez, sia crollato, letteralmente crollato, davanti a Cristiano Ronaldo e c. Di fronte ai quali, sia ben chiaro, si può perdere, e tanti hanno perso, ma non così (almeno, se sei una grande squadra).
Allegri si è giocato le sue carte, alla sua maniera, Zidane le sue. Ha vinto Zizou, un allenatore che spesso abbiamo trattato come un unto del Signore. Invece era, è, un signor allenatore.
Rimane la cesura tra primo e secondo tempo. Spiegabile solo, o soprattutto, con la crescita di una squadra intera rispetto all’altra, non di questo o quel leader, di questo o quel gregario. Capisco la delusione di un popolo, che è anche il mio, ma c’è poco da dire e, risultato alla mano, molto da fare. Il Real si era mimetizzato, la Juventus cercava di nascondere le sue paure. Che sono esplose e hanno polverizzato le risorse. Dovrà ricominciare da qui. Non è una novità . E’ la realtà .
Allegri e Marotta.
Maledetti. Andatevene dalla Juve.
Antonio Conte where are you?
La cosa assurda é che dopo una figura da Ascoli a Cardiff, a chi nn ha saputo portare la squadra in buone condizioni fisiche (dopo che per mesi ha giustificato la sua sbobba proprio per correre a maggio/giugno) si rinnova il contratto aumentandolo del cinquanta per cento.
dopo cardiff avrebbero dovuto salutarlo e avviare un nuovo ciclo, tenendo quelli buoni e ringiovanendo la rosa. davvero capisco sempre meno.
a me preoccupa proprio il fatto che la società ha deciso di mettere tutto nelle mani di allegri, mentre quello pensa solo alla topa. è evidente che dopo sei anni il giocattolo si è rotto, la scelta societaria di mandare il segnale forte che chi comanda è l’allenatore in astratto sarebbe anche giusta, ma nello specifico stiamo parlando di un buon allenatore (per me, per altri è una merda e basta) ma nulla di più, un mezzo miracolato che ha avuto la fortuna di trovarsi al posto giusto al momento giusto. dare 7 mln a un allenatore del genere che, con scelte spesso discutibili, ha contribuito a sfaldare lo spogliatoio, è pura follia. poi accettare di svendere un giocatore che è un simbolo di questa squadra e darlo, peraltro, a una concorrente è davvero inqualificabile.
Sono esterrefatto. L’errore primordiale é il rinnovo ad un allenatore incapace a dare un gioco funzionale alla squadra e, a questo punto evidentemente, anche a gestire gli uomini messi a disposizione. Oltretutto a cifre inconcepibili.
Con un altro allenatore il rinnovamento ci poteva anche stare. Con questo qui, no. Solo distruzione.
Le cifre di vendita sono assurde. Non consentono alcun reimpiego proficuo. Imputerei le perdite tutte sullo stipendio fuori dal mondo di Allegri; altro che sette milioni l’anno, dovrebbe “lavorare” gratis per i prossimi due anni solo per ripianare gli almeno venti che mancano tra la valutazione minima di Bonucci (60) e quel poco (si parla di 40, compreso o escluso De Sciglio) che se ne ricaverà . Meglio ancora togliesse il disturbo.
Sono esterrefatto. Non ho parole. Il quadro andrà valutato quando sarà completato, ma le premesse nom sono le migliori. Non vedo l’ora che finisca questo mercato, poi si potrà ricominciare a vedere giocare.
Nei miei sogni, la Juve, oltretutto dominante in Italia e tra le prime in Europa, dovrebbe attrarre i campioni, non farli scappare. Un City qualunque con zero appeal di squadra, ha la fila per andare a essere allenati da Pep. Per la Juve dovrebbe essere uguale, e pure meglio. Perché perché perché perché non c’è Klopp sulla nostra panchina? Perché
x Lex No, non sono scemi…faranno altri soldi vedrai….leo
Quello che mi preoccupa maggiormente in questo momento è che nella testa di Allegri Khedira è un titolare fisso per altri due anni.
#citofonareBasaglia!
siamo al delirio! è sempre più evidente che nell’intervallo di cardiff si è definitivamente rotto il giocattolo.
@Leo45 : forse è Ambra che suggerisce ad Allegri le strategie con l’auricolare!……comunque vada, aumentando i prezzi degli abbonamenti, hanno fatto sold-out pure quest’anno. Chiamali scemi……