Si chiama lezione. Tutto il resto, bar sport. Compreso il mio borsino, casto come i rosari di certe perpetue (Real 51, Juventus 49). C’è stata partita per un tempo, quando Juventus e Real si sono mescolati sul ring, pugili che cercavano di fiutare il senso del combattimento, che spesso, quando si tratta di una finale, combacia con il respiro della storia.
Il Real, dodici Champions su quindici finali. La Juventus, due su nove. Il senso era e rimane questo. Molto semplice, molto netto. Mi affrancai subito da coloro che scrissero che, in questa Juventus, Cristiano Ronaldo avrebbe fatto la riserva a Higuain e Dybala. Morale: doppietta di Cristiano, e fumo – tanto, tanto fumo – dai camini del Pipita e di Omarino (e pure di Dani Alves).
Niente triplete: è il meno. Restano il sesto scudetto consecutivo e la Coppa Italia. Non male. Rimane però, anche e soprattutto, la resa di Cardiff. E’ incredibile come il muro juventino, capace di disarmare Messi, Neymar e Suarez, sia crollato, letteralmente crollato, davanti a Cristiano Ronaldo e c. Di fronte ai quali, sia ben chiaro, si può perdere, e tanti hanno perso, ma non così (almeno, se sei una grande squadra).
Allegri si è giocato le sue carte, alla sua maniera, Zidane le sue. Ha vinto Zizou, un allenatore che spesso abbiamo trattato come un unto del Signore. Invece era, è, un signor allenatore.
Rimane la cesura tra primo e secondo tempo. Spiegabile solo, o soprattutto, con la crescita di una squadra intera rispetto all’altra, non di questo o quel leader, di questo o quel gregario. Capisco la delusione di un popolo, che è anche il mio, ma c’è poco da dire e, risultato alla mano, molto da fare. Il Real si era mimetizzato, la Juventus cercava di nascondere le sue paure. Che sono esplose e hanno polverizzato le risorse. Dovrà ricominciare da qui. Non è una novità . E’ la realtà .
A questo punto la società per far star zitti i tifosi dovrebbe fare come minimo il seguente:
- 1 centrale di difesa con esperienza (Manolas), Caldara va bene il prossimo anno
- 1 terzino destro di spessore internazionale (Bellerin)
- 2 centrocampisti, di cui uno forte (Matuidi o Matic) e uno TOP (Modric, Iniesta, Kroos, Verratti)
- 1 punta di alto livello, anche mediatico (Ibra)
– trattenere Alex Sandro
- di Bernardeschi sinceramente m’importa sega
Ecco, così io riuscirei a placare le mie inquietudini.
e adesso ci sciroppiamo il crack Desciglio, però Peppino ancora una volta fa una plusvalenza, capperi!!
Lo ribadisco un’altra volta: a forza di cedere i migliori si rischiano altri addii, si rischia l’implosione, altro che aumentare il fatturato.
Io non so cosa diavolo abbiano in testa in sede, qualcosa che non sappiamo, ma da Cardiff in poi il comportamento della società è stato SCONCERTANTE.
Ezio, trovami UN solo giocatore in Europa che:
1) sia stato ceduto in validità di contratto (con durata residua oltre 3 anni)
2) sia andato a prendere uno stipendio annuo netto di oltre 7,5 milioni
3) sia costato meno di 50 milioni .
Se a fronte della proposta del ChinaMilan di 30 + De Sciglio la richiesta è veramente stata 40 cash, siamo al limite dell’azione di responsabilità da parte degli azionisti.
…per quel che mi può fregare…Ezio….
leo, il vero motivo è che si divertono a leggerti…. :-))))
SÃ certo, come no, vendiamo Bonucci e compriamo De Sciglio… e poi puntiamo all’EL.
Dylive
:-)))))
Sono d’accordo con Bilbao..Schick alla juve…non capisco questa infermità a tempo…Se non arriva Schick ci vuole almeno un’altra punta di valore….Io non ce l’ho con Bonucci, ma con chi ha condotto l’affare Bonucci di casa juve…Avevano il coltello dalla parte del manico…non hanno neanche la forchetta–e gli è rimasto, a tutt’ora, il cerino in mano..Beato Bonucci, ma ci spieghi adesso marotta con chi andranno a rafforzare la difesa…Nessun comunicato e nessuna parola in merito a Vinovo! peccato stanno frenando la juve nella sua crescita…marotta e paratici “patetici” in questo affare…Non so se hanno capito (mi vengono i dubbi) che stanno rinforzando una vera rivale…Non so cosa stia pensando AA ed il suo vice…non mi pare che questa operazioni abbia suscitato consensi tra i tifosi…na bella conferenza stampa. Dai marotta- spiegaci come mai ogni tanto non chiudi le porte per non far scappare i buoi…quale è il vero motivo? leo
sempre che il Milan l’anno prossimo esista ancora…
fossi la Juve (e Bonucci) mi farei pagare in anticipo………… di solito si fa così coi clienti extraCEE