Si chiama lezione. Tutto il resto, bar sport. Compreso il mio borsino, casto come i rosari di certe perpetue (Real 51, Juventus 49). C’è stata partita per un tempo, quando Juventus e Real si sono mescolati sul ring, pugili che cercavano di fiutare il senso del combattimento, che spesso, quando si tratta di una finale, combacia con il respiro della storia.
Il Real, dodici Champions su quindici finali. La Juventus, due su nove. Il senso era e rimane questo. Molto semplice, molto netto. Mi affrancai subito da coloro che scrissero che, in questa Juventus, Cristiano Ronaldo avrebbe fatto la riserva a Higuain e Dybala. Morale: doppietta di Cristiano, e fumo – tanto, tanto fumo – dai camini del Pipita e di Omarino (e pure di Dani Alves).
Niente triplete: è il meno. Restano il sesto scudetto consecutivo e la Coppa Italia. Non male. Rimane però, anche e soprattutto, la resa di Cardiff. E’ incredibile come il muro juventino, capace di disarmare Messi, Neymar e Suarez, sia crollato, letteralmente crollato, davanti a Cristiano Ronaldo e c. Di fronte ai quali, sia ben chiaro, si può perdere, e tanti hanno perso, ma non così (almeno, se sei una grande squadra).
Allegri si è giocato le sue carte, alla sua maniera, Zidane le sue. Ha vinto Zizou, un allenatore che spesso abbiamo trattato come un unto del Signore. Invece era, è, un signor allenatore.
Rimane la cesura tra primo e secondo tempo. Spiegabile solo, o soprattutto, con la crescita di una squadra intera rispetto all’altra, non di questo o quel leader, di questo o quel gregario. Capisco la delusione di un popolo, che è anche il mio, ma c’è poco da dire e, risultato alla mano, molto da fare. Il Real si era mimetizzato, la Juventus cercava di nascondere le sue paure. Che sono esplose e hanno polverizzato le risorse. Dovrà ricominciare da qui. Non è una novità . E’ la realtà .
Locatelli quello dell’Udinese che giocava dietro Amoroso e Bierhoff?!??!
#citofonarePozzo
:-))))))))))
Mi vien da ridere leggendo che oltre De Sciglio ci potrebbe essere anche l’occasione Locatelli…
Incombe il pagamento di 45m al Napoli per Higuain.
Quel figlio di troia del guercio ci ha messo mezzora x vendere leo ed arturo senza averne i sostituti in compenso ha avuto bisogno di estati intere x prendere lemina e hernanes.
Viscido omuncolo di merda.
@Luthor.
La condizione B (e cioè che il bonuccione ne abbia combinate troppe, anche da quel che riporta il criscitiello pare sia vera). Il che non significa che la C sia vera (e cioè che la società abbia lo spogliatoio in mano, perchè al di la del rapporto con il neo milanista, può anche essere che i rapporti siano compromessi anche con altri giocatori, e che il guanto di ferro non compatti alcunchè).
In altri termini, se B non fosse vera ciò implica probabilmente anche che C non sia vera, ma se B fosse vera non è certo che C lo sia, perchè magari higuain, dybala ecc. cmq la ricotta non la digeriscono più.
Il tempo dirà .
Se le condizioni sopra fossero soddisfatte, sulla campagna acquisti, invece, o la fanno almeno così, o la squadra è sensibilmente più debole di quella di quest’anno. Cosa questo poi significhi, dipenderà dalle pieghe che prende una stagione. In CL non avresti alcuna chance, in italia vai dal rimanere nei quattro (vincendo come no) ad uscirne a seconda delle sfumature con le conseguenze del caso.
Quindi, i soldi li devono spendere, non hanno alternative.
E non penso che marmotta resisterebbe ad altre due campagne simil witsel (ci abbiamo provato ma le cavallette, le inondazioni, lo scorbuto ecc ecc). Anche perchè Douglas Costa non l’ha comprato con due spicci. E gli ultimi due grandi o supposti grandi acquisti dell’anno scorso li avrebbe potuti fare chiunque col portaglio pieno leggendo il cartellino.
@Alex Drastico : la Juve ha fatto una scelta in linea con la storia societaria, preferendo l’allenatore al giocatore (almeno io non ricordo casi al contrario – tolta la parentesi della triade scema e il conflitto Del Piero-Ranieri). Per me, allo stato attuale e considerando altri acquisti, siamo da 1°/2° posto in campionato. In Europa è diverso (cit.). Anch’io avrei obbligato Bonucci a restare e se Allegri mi avesse detto o lui o io, l’avrei fatto dimettere e l’avrei sostituito. A maggior ragione non gli avrei rinnovato il contratto. E a maggior ragione l’avrei buttato fuori se mi avesse fatto un discorso del genere dopo il rinnovo, ben sapendo che Bonucci aveva rinnovato prima di lui.
Alves sandro bonucci cusdrado hanno chiedto la cessione nel caso rimanesse allegri.dybala ed higuain lo odiano.
Manzukic e’un altro pezzo merda che presto iniziera’a galleggiare.
@Robertson : Bonucci comunque è un giocatore con personalità , emersa in modo sempre più crescente negli ultimi anni. I rapporti coi senatori sono sempre stati ottimi, a quanto pare.
In rosa abbiamo gente che ormai ha dato tutto (Asa, Licht., Barza) e mezzi giocatori (Rincon, Khedira, Lemina), Marchisio vediamo come sta; Pjaca pure è un punto interrogativo….visto quel poco che e come ha giocato l’anno scorso in aggiunta ad un infortunio serio; Betancur speriamo tutti che sia un crak ma chi può dirlo?….a parte gli osservatori…..; Buffon è all’ultimo anno. Se anche arrivasse Caldara (pare di no….ma ipotizziamo di sì), la coppia centrale titolare sarebbe Benatia-Chiellini per me, considerando che Allegri non mi sembra così propenso a rischiare Rugani. Figuriamoci Caldara……
Sugli acquiti sono d’accordo anche se non me ne aspetto troppi.
Detto questo, allo stato attuale, mi sembra che il Milan si sia rafforzato seriamente (anche se sentivo una statistica secondo cui Montella, da quando allena non ha mai centrato la Champions con nessuna squadra); l’Inter con Spalletti potrebbe fare un buon campionato; il Napoli lo vedo come l’anno scorso più o meno; le due romane : Lotito pensa a monetizzare, Pallotta….beh adesso hanno Totti come dirigente.
e non quelli occasionali del 31 agosto list time!
x Lex…Sono d’accordo con quello che ha scritto Luciano Moggi. Oramai non piango più per Bonucci è andato ed assorbito la delusione..fine…sono andati altri e lui come gli altri..la juve rimane…Ripetuto questo, spero che chi di dovere faccia quel che deve fare per la difesa o rifare buona parte della difesa..servono titolari e qualche riserva…perché a sto punto, a parte Sandro e Buffon (forse)…tutto il resto di quel reparto ha bisogno di “supporti”..se non di titolari..Benatia e Rugani non bastano e neanche Asa. Problemi di marotta. comunque..Di certo non avrei venduto Bonucci al milan o ad altra squadra italiani…il giocatore aveva firmato di recente un nuovo contratto ed il coltello dalla parte del manico lo teneva la juve…troppo signore marotta e chi ha dato l’assenso al trasferimento…Adesso aspettiamo il seguito, perché ci dovrà pur essere un seguito e non mi illudo quelle voci che parlano di Kross e qualche altro…le voci corrono. quel che ci interessa sono i fatti e non quelli del 31 agosto! leo