Si chiama lezione. Tutto il resto, bar sport. Compreso il mio borsino, casto come i rosari di certe perpetue (Real 51, Juventus 49). C’è stata partita per un tempo, quando Juventus e Real si sono mescolati sul ring, pugili che cercavano di fiutare il senso del combattimento, che spesso, quando si tratta di una finale, combacia con il respiro della storia.
Il Real, dodici Champions su quindici finali. La Juventus, due su nove. Il senso era e rimane questo. Molto semplice, molto netto. Mi affrancai subito da coloro che scrissero che, in questa Juventus, Cristiano Ronaldo avrebbe fatto la riserva a Higuain e Dybala. Morale: doppietta di Cristiano, e fumo – tanto, tanto fumo – dai camini del Pipita e di Omarino (e pure di Dani Alves).
Niente triplete: è il meno. Restano il sesto scudetto consecutivo e la Coppa Italia. Non male. Rimane però, anche e soprattutto, la resa di Cardiff. E’ incredibile come il muro juventino, capace di disarmare Messi, Neymar e Suarez, sia crollato, letteralmente crollato, davanti a Cristiano Ronaldo e c. Di fronte ai quali, sia ben chiaro, si può perdere, e tanti hanno perso, ma non così (almeno, se sei una grande squadra).
Allegri si è giocato le sue carte, alla sua maniera, Zidane le sue. Ha vinto Zizou, un allenatore che spesso abbiamo trattato come un unto del Signore. Invece era, è, un signor allenatore.
Rimane la cesura tra primo e secondo tempo. Spiegabile solo, o soprattutto, con la crescita di una squadra intera rispetto all’altra, non di questo o quel leader, di questo o quel gregario. Capisco la delusione di un popolo, che è anche il mio, ma c’è poco da dire e, risultato alla mano, molto da fare. Il Real si era mimetizzato, la Juventus cercava di nascondere le sue paure. Che sono esplose e hanno polverizzato le risorse. Dovrà ricominciare da qui. Non è una novità . E’ la realtà .
Certo che anche io posso credere che a guidare la apple dopo steve jobs ci potevo andare anche io ma non è così.
Il campionato e la coppa italia sono state vinte con la rosa che ho descritto prima non con quella del real madrid che lasciava in panca james, pepe, bale, asencio e morata oltre a qualcun altro.
Questo non vuol dire che allegri non abbia le sue colpe, ma nemmeno che siano tutt sue.
Ma dov’erano bonucci e chiellini con la testa sabato sera? ronaldo ha fatot due gol senza marcatura e non mi dite che allegri doveva spiegare a quei due come dovevano difendere su ronaldo.
Il problema è che molti di noi (io per primo) ci siamo illusi che la partita contro il barca fosse la normalià invece era un apice non più raggiungibile.
La stessa cosa che successe alla juve di lippi che dopo aver strapazzato l’ayax penso che il più fosse fatto.
Bilbao
Sostanzialmente diciamo le stesse cose e le diciamo da mo’.
Io credevo che avremmo fatto la figura di sabato gia’contro il barca.non ho visto la partita dello stadium contro i blaugrana e quando,solo l’indomani,ho saputo il risultato sono rimasto a bocca aperta.eravamo reduci dalla prestazione in campionato a napoli e pensai che col barca poteva solo finire in goleada per loro.ennesimo pronostico sbagliato.
Intervengo dice benissimo:se sei una portaerei come real united ect ect va anche bene un tecnico minestraro ma sei sei un upmarket selling club il tuo postulato deve essere un tecnico che dia un impianto gioco su cui poggiare le tue fondamenta.
Allegri ci ha sempre raccontato che il calcio “a risparmio”che ci proponeva era propedeutico ad arrivare al momento clou con i giocatori al massimo fisicamente e mentalmente e lasciamo perdere il giocare bene tecnicamente perche’sabato in confronto a loro sembravamo una banda di zappatori.
Avessimo perso 1-0,creando poco nulla,sarei stato deluso ma avrei preso atto del fatto che avevamo perso con gente migliore di noi invece sono incazzato perche’ci ha preso tutti per il culo.quello che e’successo sabato per me vale ampiamente un esonero immediato.
scusate, scordavo Benatia…ma quello e’ na storia tipo Ogbonna o Sturaro
Alemichel
in estate hai riscattato Lemina
non hai venduto Sturaro
poi non contento hai comprato Rincon
Rugani fa la muffa in panchina
e meno male che hanno dato via Evra
fatti il conto, cartellino ed ingaggi
io dico che un paio di riserve che ci servivano ci scappavano fuori, di sicuro un Witsel ed un esterno di riserva, e te tenevi un altro anno Padoin che tanto non cambiava nulla .
una discussione con un mio amico della juve
LUI : tu dopo il primo tempo ti saresti immaginato un simile crollo ???
IO : ed io che c’entro ??? io faccio il tifoso, commento quello che vedo, il Mister e’ pagato 15.000 euro netti al giorno, ha i giocatori davanti dalla mattina alla sera, con la tecnologia di oggi tramite i test fisici vieni a sapere pure se ha mangiato una fetta di crostata in piu’ o se si e’ fatto una scopata di troppo….
ED IO TIFOSO DEVO PENSARE UNA COSA DEL GENERE ???
cioe’…se non lo sa il Mister chi lo deve sapere ???
Sono d’accordo intervengo.
Pjaca ha un potenziale enorme ma appare ancora un giocatore un po’ diciamo naif.
Però col Fuggitivo, Sarri o qualche altro che provatamente migliora i suoi giocatori, ne avremmo goduto maggiormente anche noi.
Certo, ora con questo infortunio grave non so quanto ci vorrà per riprendere il processo di maturazione interrottosi con la GESTIONE del MINESTRARO.
Non credo che qualcuno se lo vorrà prendere quest’estate, visto che tornerà a fine anno, si spera. Alcuni clubs aspetteranno che guarisca e cercheranno di prenderlo per gennaio.
Bisognerà scegliergli la giusta destinazione.
Direi che quest’anno la rosa era proprio male assortita e pure un tantinello vecchiotta.
Buffon, Barza, Chiello, Alves e Licht ben oltre i 30.
Rincon, Hernanes, Lemina, Sturaro, Asa da depennare dalla nostra rosa
Marchisio reduce da un grave infortunio.
Kedira e Pianic non al livello dei centrocampisti delle altre grandi
Gli unici giocatori che troverebbero trovare posto nelle altre grandi d’eruopa sono:
Bonucci e Alex Sandro in quasi tutte
Hihuain in molte ma non tutte
Dybala al momento in quasi nessuna.
Chiellini in alcune.
E voi dite che per arrivare in fondo alla CL e vincere campionato e coppa italia con questa rosa non devi dare fondo a tutte le risorse a disposizione?
Io credo di sì e questo spiega molto di quello che abbiamo visto a Cardiff.
Ad Allegri si possono imputare molte cose ma non certo quella di non avere ottenuto il massimo da quello che aveva a disposizione.
Bilbao, il croato ha numeri importanti, rispetto a Coman di ben altro livello, pero’ si vede lontano un miglio che non ha nessuna esperienza di calcio vero, almeno io la penso cosi .
Alemichel, guiardiamo la realta’ del cammino in Champion
Girone molto semplice
Porto
Barca
Monaco
a sto punto penso che la partita Vs il Barca sia stata la classica gara perfetta, l’andata intendo, con tre goal a zero il ritorno in panchina ci posso andare anch’io, e non sto scherzando .
intervengo, con un altro mister Pjaca si faceva il suo bell’anno di apprendistato “universitario”, anche da noi.
Al netto degli infortuni.