Si chiama lezione. Tutto il resto, bar sport. Compreso il mio borsino, casto come i rosari di certe perpetue (Real 51, Juventus 49). C’è stata partita per un tempo, quando Juventus e Real si sono mescolati sul ring, pugili che cercavano di fiutare il senso del combattimento, che spesso, quando si tratta di una finale, combacia con il respiro della storia.
Il Real, dodici Champions su quindici finali. La Juventus, due su nove. Il senso era e rimane questo. Molto semplice, molto netto. Mi affrancai subito da coloro che scrissero che, in questa Juventus, Cristiano Ronaldo avrebbe fatto la riserva a Higuain e Dybala. Morale: doppietta di Cristiano, e fumo – tanto, tanto fumo – dai camini del Pipita e di Omarino (e pure di Dani Alves).
Niente triplete: è il meno. Restano il sesto scudetto consecutivo e la Coppa Italia. Non male. Rimane però, anche e soprattutto, la resa di Cardiff. E’ incredibile come il muro juventino, capace di disarmare Messi, Neymar e Suarez, sia crollato, letteralmente crollato, davanti a Cristiano Ronaldo e c. Di fronte ai quali, sia ben chiaro, si può perdere, e tanti hanno perso, ma non così (almeno, se sei una grande squadra).
Allegri si è giocato le sue carte, alla sua maniera, Zidane le sue. Ha vinto Zizou, un allenatore che spesso abbiamo trattato come un unto del Signore. Invece era, è, un signor allenatore.
Rimane la cesura tra primo e secondo tempo. Spiegabile solo, o soprattutto, con la crescita di una squadra intera rispetto all’altra, non di questo o quel leader, di questo o quel gregario. Capisco la delusione di un popolo, che è anche il mio, ma c’è poco da dire e, risultato alla mano, molto da fare. Il Real si era mimetizzato, la Juventus cercava di nascondere le sue paure. Che sono esplose e hanno polverizzato le risorse. Dovrà ricominciare da qui. Non è una novità . E’ la realtà .
Ah bilbao,ancelotti e mou sono due minestrari di lusso e il loro calcio mi annoia,quello di mou infact mi offende ma le finali le vincono e soprattutto quando sono sotto non tolgono dybala per lemina o vidal per pippeira anzi magari le vincono proprio per quello oltre ad aver preparato perfettamente la partita.
Ho visto ajax -united,sostanzialmente due squadre di ragazzini,una allenata per giocare bene ,l’altra allenata per vincere impedendo all’avversario di giocare bene.
Puoi essere minestraro amche con i giovani se sei capace di insegnare un’idea di calcio ben precisa.
Se non se sei capace ti serve una rosa con l’eta’media piu’alta del mondo e puo’capitare che ti arrivino spompati a fine anno specie se,come dici giustamente,tutte e cinque le punte che hai, giocano quattro mesi ininterrotamente.
Bilbao, poco prima mdella finale pensavo che se avessimo vinto contro il real questi giocatori sarebbero entrati di diritto nella hall of fame della juve ma mi sono anche chiesto quanti di questi sarebbero scesi in campo in una fantasiosa miglior juve di tutti i tempi.
La risposta che mi sono dato era solo Buffon!
Proprio per questo credo che anche se molti non ci hanno voluto credere fino alla riprova del campo questa squadra è di molto inferiore a Real, Bayern e Barca e persino a quella di Berlino.
In merito alla tua domanda ti ripropongo quello che ho scritto prima: per gestire al meglio la rosa dovevamo tralasciare la coppa italia e rischiare ancora di più in campionato, ma nessuno avrebbe perdonato all’acciuga una sconfitta domestica.E poi Allegri il turn-over l’ha fatto ma quando oramai la frittate era fatta.
E questo è stato lo stesso errore del fuggitivo, imposto credo dalle pressioni della società : prima lo scudetto poi i quarti di champions e la coppa italia.
Spero che dal prossimo anno cambino le priorità .
esatto AleMichel…noi non avevamo il Caemiro di turno, perche’ non lo abbiamo voluto comprare, esattamente come non abbiamo comprato un veo esterno sx, almeno di riserva, volendo anche Cuadrado poteva giocare in quel ruolo, lo ha mai provato ???
“raccontarlo”
Scritto da intervengo102 il 6 giugno 2017 alle ore 17:31
beh prova a racontarlo ad un tifoso del PSG…
purtroppo noi in rosa un medianaccio come casemiro non ce l’abbiamo e nemmeno uno come isco che ha fatto panca per metà campionato.
questo fa la differenza tra juve e real.
senza contare che cr7, modric, kroos e sergio ramos erano già in campo.
aver letto che era la juve migliore di tutti i tempi era un bestemmione.che fosse migliore di quella di berlino era una bestemmia.
hai ragione AleMichel, dove erano Bonucci e compagnia ???
vero pure che Ramos e Varene davanti avevano un medianaccio con i piedi buoni come Casimiro
noi invece no
Alemichel, hai fatto un giusto resoconto della nostra rosa.
Ma se dovessi farne uno delle rose delle altre squadre italiane ci sarebbe da ridere no?
Siamo sempre lì: abbiamo criticato giustamente il Fuggitivo per la questione Sassulo/Benfica? Beh, non pensi che gli attaccanti potessero essere gestiti meglio?
Oh, può essere che la tua risposta sia no, e va benissimo.
La mia è esattamente l’opposto e ripeto che ciò non ci avrebbe garantito di vincere ugualmente a Cardif.
Perchè non ero certamente io (o altri in questo consesso) a pensare che avremmo potuto vincere tranquillamente questa partita oppure, Bestemmion de Bestemmioni, che questa Juventus (o comunque quella di questi splendidi 6 anni) fosse la più forte di tutti i tempi, come ho udito e letto in varie circostanze…bestemmione!!!
@Nino
“dato che la proprietà non vuole/può competere con le big”
Mah…..io non penso che il risultato di sabato, ovvero 35 minuti ben giocati (fino al 40esimo diciamo), e un secondo tempo in cui non sono scesi in campo, oppure sono usciti con le istruzioni sbagliate, dipenda dal fatto che la proprietà non voglia competere con le big….
Con le big stanno competendo da tre anni. Qualche volta vincono (semi del 2015 col madrid , quarto del 2017 col barca), altre volte perdono (ai supplementari col bayern nel 16, in finale, dignitosamente, nel 15 col barca, molto male nel 2017 col madrid). Stanno competendo. Perdendo. Ma competendo.
E’ chiaro che queste squadre hanno qualcosa in più. Perchè nella stessa stagioni con una magari la sfanghi (quella in un picco basso…..ma tre giorni dopo essere stata eliminata dalla juve il barca va ad espugnare il Bernaeu 3-2 eh??? per cui, si e no….), ma poi al passo successivo paghi. Un poco per braccino, certo, ma molto perchè non sempre incontrando una squadra più forte puoi vincere. Non ci riesce neppure una squadra come l’atletico che fa della distruzione del gioco altrui a prescindere il suo gioco, prima o poi si ferma, anche se meglio di noi a dire il vero (almeno onore delle armi).
La proprietà ha le sue colpe “ideologiche” , poi ci sono i valori oggettivi (3 squadre mediamente più forti e che ogni tanto battiamo), e poi ci sono gli errori, che secondo me l’Acciuga ha fatto. A partire dal mancato praticantato di troppi giovani, per finire con quello che ha saputo trasmerre sabato e/o per come ha portato la squadra alla finale..
PS: Mi vien da ridere a sentire che Rugani non poteva giocare una finale. Rugani non poteva giocare di merda (perdonate il francesismo) come la BBC sabato?!?????
Su Pjaca….. Se pjaca a Porto non entra a venti dalla fine (in superioritò numerica) e la sgnacca subito sul secondo palo, non so mica se finisce 0-2.
Ci andrei piano a dare via uno che ha colpi. Per me quelli bravi vanno tenuti, sempre. Bentancur dato in prestito sarebbe una cazzata. Se è bravo, coi centrocampisti che abbiamo entra e non esce più. Se non è bravo, non ci serve.
Pure Morris Corazzieri avrebbe giocato meglio.
Su…