Si chiama lezione. Tutto il resto, bar sport. Compreso il mio borsino, casto come i rosari di certe perpetue (Real 51, Juventus 49). C’è stata partita per un tempo, quando Juventus e Real si sono mescolati sul ring, pugili che cercavano di fiutare il senso del combattimento, che spesso, quando si tratta di una finale, combacia con il respiro della storia.
Il Real, dodici Champions su quindici finali. La Juventus, due su nove. Il senso era e rimane questo. Molto semplice, molto netto. Mi affrancai subito da coloro che scrissero che, in questa Juventus, Cristiano Ronaldo avrebbe fatto la riserva a Higuain e Dybala. Morale: doppietta di Cristiano, e fumo – tanto, tanto fumo – dai camini del Pipita e di Omarino (e pure di Dani Alves).
Niente triplete: è il meno. Restano il sesto scudetto consecutivo e la Coppa Italia. Non male. Rimane però, anche e soprattutto, la resa di Cardiff. E’ incredibile come il muro juventino, capace di disarmare Messi, Neymar e Suarez, sia crollato, letteralmente crollato, davanti a Cristiano Ronaldo e c. Di fronte ai quali, sia ben chiaro, si può perdere, e tanti hanno perso, ma non così (almeno, se sei una grande squadra).
Allegri si è giocato le sue carte, alla sua maniera, Zidane le sue. Ha vinto Zizou, un allenatore che spesso abbiamo trattato come un unto del Signore. Invece era, è, un signor allenatore.
Rimane la cesura tra primo e secondo tempo. Spiegabile solo, o soprattutto, con la crescita di una squadra intera rispetto all’altra, non di questo o quel leader, di questo o quel gregario. Capisco la delusione di un popolo, che è anche il mio, ma c’è poco da dire e, risultato alla mano, molto da fare. Il Real si era mimetizzato, la Juventus cercava di nascondere le sue paure. Che sono esplose e hanno polverizzato le risorse. Dovrà ricominciare da qui. Non è una novità . E’ la realtà .
Certo Bilbao, un maggior turn-over era necessario ma le alternative erano poche o nulle:
- cuadrado ha ruotato molto ma è arrivato scoppiato e il minestraro si è inventato alves al suo posto
- dybala è stato usato col lanternino perchè i suoi muscoli erano al limite della rottura
- mandzukic in ettetti doveva riposare ma l’unico sostituto plausbile era sturaro
- higuain il turn-over doveva farlo a tavola
Altre possibilità di turn-over non c’erano, sandro ha riposato il più possibile, chiellini non ha giocato tutto l’ultimo mese e barza è stato usato con il contagocce.
A centrocampo il solo marchsio era una soluzione ma abbiamo visto che due partite di fila non è ancora (o non piu?) in grado di farle.
Rincon l’abbiamo visto contro la Lazio e e Lemina, va beh lasciamo stare.
L’unico rammarico è Piaca ma alla fine se vai a vedere non è mai stato a disposizione.
Questa era la rosa di quest’anno.
7 netti più bonus a uno che non sa dare un gioco, fa scappare i campioni e umilia i giovani, solo perché non scassa i cosiddetti alla dirigenza se hli prendono Rincon e Lemina.
Complimenti!!
Esatto Alemichel, solo Buffon sarebbe selezionabile nei primi 2 undici titolari juventini dal 1970 (il calcio precedente non lo prendo nemmeno in considerazione perchè era farsesco).
Sul tralasciare qualche traguardo in favore della UCL, non sono granchè d’accordo.
Nell’era della Trilateral (RM, BAR, BAY) non ci può essere assicurazione di successo in Europa, in realtà non è mai esistita quell’assicurazione. E quindi mi prendo sicuramente il campionato, ed anche la Coppa Italia.
Però i 4 giocatori offensivi rimasti potevano essere gestiti meglio applicando moduli diversi, ovviamente contro le squadre sulla carta più abbordabili.. Abbiamo o no sempre detto che nel nostro campionato ci sono almeno una decina di squadre indecorose?
Calma un attimo non difendo Allegri per partito preso, perchè le sue puttanate la ha fatte soprattutto nella gestione del gruppo, se Tevez, Vidal e ora Bonucci se ne vanno per colpa sua.
Quello che sostengo è che nei tre anni ha ottenuto dei risultati ben superiori al livello della rosa che aveva. Soprattuto in europa e soprattutto quest’anno siamo andati ben oltre il nostro livello.
Come scriveva giustamente Alex prima di Juve-Barca e ancora di più prima di Juve-Real: Sqaudra gioca come centrocampo gioca e noi a centrocampo abbiamo kedira e Pianic e nessuna riserva.
Se hai culo ti va bene una volta ma la seconda paghi dazio.
Questo è il peccato originale di questa stagione, prima e più della gestione delle risorse in attacco da parte di Allegri, dove anche lì i giocatori di livello sono solo due Higuain e Dybala.
Prorpio per questo dico che è finito un ciclo: il centrocampo non esiste e la difesa è da rifondare, fate un po’ voi!
Il problema è che in queste condizioni probabilmente non è il minestraro il tecnico più adatto a rifondare, do you remember milan…
Le cifre del rinnovo sono dovute alla debolezza della dirigenza.allegri mica gliel’ha chiesto con la pistola il prolungamento e le cifre relative.
In francia solo il psg paga una cifra simile per un tecnico e comunque sono ricchi perche’non hanno l’anello al naso:col cazzo che li danno a uno come allegri,cosi come nessuno glieli darebbe in nessuna altra parte del mondo,cina o dubai esclusi.
bella domanda AleMichel, bisognerebbe capire perche’ Marcelo a fine stagione corre come un matto e perche’ Cuadrado no .
vallo a sapere…magari corre pure meno del nostro
Scritto da Alex drastico il 6 giugno 2017 alle ore 17:48
——————————————————————
Alex, io quanto hai detto sopra te lo carboncopio.
Quello che cerco di dire è che, nelle condizioni nelle quali ci siamo trovati nell’estate 2014, non potevamo scegliere dal bancone dei gelati. lo abbiamo aperto e c’era un pinguino ed un ghiacciolo. Abbiamo preso il pinguino e ce lo siamo dovuti far piacere per forza.
Caso, bravura, quello che sia, ha voluto che il primo anno si sfiorasse la tripletta. Estemporanea, come a volte dici, ma pur sempre tale. In quel momento il Minestraro ha accumulato un credito enorme che nella maggior parte del tifo juventino si è tradotto in un surreale “Ci pensa il mister” (sic!). Qualsiasi vaccata potesse fare, non veniva percepita o addirittura minimizzata, con l’aiuto di una stampa incredibilmente amica (come sempre fai notare).
Date le circostanze, non ho mai giudicato negativamente la decisione societaria di mettere sotto contratto Allegri. E’ il rinnovo, per di più a cifre che, se vere sarebbero da manicomio, che mi infastidisce alquanto.
Per di più se sei riuscito ad avere frizioni con metà spogliatoio e se impieghi male (o comunque non secondo le loro caratteristiche) i tuoi giocatori migliori, a cui prima o poi gireranno le balle, ma perchè non vai a prenderti 10 milioni all’anno in Ligue 1, campionato dove, salvo eccezioni tipo quest’anno, regna la “haaalma” olimpica.
Perchè devo vedere campioni, ai quali sono affezionato, partire perchè c’è ‘sto soggetto qui? Mah!
io piu’ ci penso e piu’ mi convinco che il problema non era la ns condizione fisica, o meglio non solo
quelli del Real non correvano di piu’ , correvano meglio, e tutti sapevano cosa fare
inoltre…tanto per capire, andatevi a vedere quante partite hanno saltato i titolari
vi accorgerete che giocano quasi sempre gli stessi
Scusa intervengo ma cuadrado è già arrivato spompo così, figurati se gli facevi fare un altro ruolo e non mi sembra sia un giocatore molto eclettico.
Pare sia fatta per il rinnovo. Avanti con Allegri fino al 2019 con ingaggio tra i sette e gli otto milioni più bonus a stagione. Tutti meritati, direbbero a Madrid.