Si chiama lezione. Tutto il resto, bar sport. Compreso il mio borsino, casto come i rosari di certe perpetue (Real 51, Juventus 49). C’è stata partita per un tempo, quando Juventus e Real si sono mescolati sul ring, pugili che cercavano di fiutare il senso del combattimento, che spesso, quando si tratta di una finale, combacia con il respiro della storia.
Il Real, dodici Champions su quindici finali. La Juventus, due su nove. Il senso era e rimane questo. Molto semplice, molto netto. Mi affrancai subito da coloro che scrissero che, in questa Juventus, Cristiano Ronaldo avrebbe fatto la riserva a Higuain e Dybala. Morale: doppietta di Cristiano, e fumo – tanto, tanto fumo – dai camini del Pipita e di Omarino (e pure di Dani Alves).
Niente triplete: è il meno. Restano il sesto scudetto consecutivo e la Coppa Italia. Non male. Rimane però, anche e soprattutto, la resa di Cardiff. E’ incredibile come il muro juventino, capace di disarmare Messi, Neymar e Suarez, sia crollato, letteralmente crollato, davanti a Cristiano Ronaldo e c. Di fronte ai quali, sia ben chiaro, si può perdere, e tanti hanno perso, ma non così (almeno, se sei una grande squadra).
Allegri si è giocato le sue carte, alla sua maniera, Zidane le sue. Ha vinto Zizou, un allenatore che spesso abbiamo trattato come un unto del Signore. Invece era, è, un signor allenatore.
Rimane la cesura tra primo e secondo tempo. Spiegabile solo, o soprattutto, con la crescita di una squadra intera rispetto all’altra, non di questo o quel leader, di questo o quel gregario. Capisco la delusione di un popolo, che è anche il mio, ma c’è poco da dire e, risultato alla mano, molto da fare. Il Real si era mimetizzato, la Juventus cercava di nascondere le sue paure. Che sono esplose e hanno polverizzato le risorse. Dovrà ricominciare da qui. Non è una novità . E’ la realtà .
Beh,potete cercarvi un altra panchina,questa è occupata per i prossimi 2 anni!Forse e’ pure ora che qualche perdente di finali vada a perderle da altre parti!Ricordo ancora le lacrime di Leo a Kiev nella finale europea con la Spagna!Poi Berlino poi Cardiff e poi…???Speriamo ancora Kiev ma senza di lui!
Scritto da Alex drastico il 7 giugno 2017 alle ore 14:34
sulla fortuna nei sorteggi credo si possa discutere (a vuoto e in via del tutto accademica, ovviamente)…lo scorso anno abbiamo beccato il cliente peggiore e siamo arrivati ad una spazzata di Evra dal passare…quest’anno il Porto non era certamente il Bayern dell’anno scorso, ma quando abbiamo pescato il Barça qualcuno aveva cominciato a mettere in dubbio il famoso cul de alegher…per quanto riguarda la semi forse (forse, eh!), il Real non sarebbe stato peggio che in finale…
Comunque che abbiano litigato o meno se io fossi Dybala col fischio che faccio per un altro anno il mediano. E avrei ragione.
Non escludo che anche lui prima di fine agosto… speriamo di no, va’.
Ma tu guarda se dobbiamo continuare a sorbirci sto minestraro.
Non so se quello che scrive Alex sia effettivamente vero.
Ma se vediamo andarsene Bonucci e A.Sandro (e magari pure Dybala)…
Vero massimo.tutta roba da prendere con e molle lunghe metri.
Certo che se bonucci e sandro partiranno….
“Se la prossima estate prendono due centrocampisti centrali di grande livello e un grande attaccante ”
…ecco ciò che per Peppino Braccino si chiama “la realtà romanzesca”
non ci credo neanche se lo vedo
Vero robertson ed oltre allo united che con mou e la cl ritrovata(perlatro non cosi indispensabile visto che assicura briciole rispetto alla premier) comprera’i giocatori giusti a qualsiasi prezzo.il chelsea spendera’poco,a mio avviso 180/200m massimo ma lo fara’per 3/4 giocatori eppoi ci sara’il city che con pep ha iniziato un percorso diverso,ovvero nel giro di 4/5 anni creare una mentalita’ed una scuola di pensiero tecnico che va dai pulcini alla prima squadra e per questo fa incetta dei giovani migliori.
L’arsenal per restare agganciata al treno ha offerto 120m per m’bappe’segnalando cosi l’intenzione di cambiare strategia rispetto al passato anche se ha il problema di sbarazzarsi di un tot di pippe difficilmente vendibili tipo la miriade di franco-africani in rosa o seceszny.
A mio parere quest’anno grazie ai sorteggi inculati e a situazioni contingenti,nonostante avessimo la sesta/7ma rosa,siamo arrivati in finale.nel futuro sara’molto piu’difficile.
Nn si leggono notizie a tal proposito Alex. E spero nn siamo vere, cmq.
Si massimo…
Ma se per tenere il ricotta fai andare via i due difensori più giovani…. Mi pare una follia.
A meno che non abbiano già bloccato un centrale di gran livello, giovane, e un terzino sinistro giovane di gran livello.
Ma il fatto che non vadano d’accordo con l’acciuga non mi pare una buona ragione per cambiarli. A meno che non sia la foglia di fico per fare 80 milioni di plusvalenza.
Non avrei mai pensato di poter rimpiangere il mancato arrivo del Monaco Zen Spalletto sulla panchina della juve. Potere di Marotta…Non delude mai: quando ti aspetti faccia una minchiata, lui la fa.
Scritto da Robertson il 7 giugno 2017 alle ore 14:07
=============
Permettimi una correzione:
“Quando ti aspetti faccia una minchiata, lui la fa”
Derubricata a:
“Quando ti aspetti faccia una minchiata, lui l’ha già fatta”