Si chiama lezione. Tutto il resto, bar sport. Compreso il mio borsino, casto come i rosari di certe perpetue (Real 51, Juventus 49). C’è stata partita per un tempo, quando Juventus e Real si sono mescolati sul ring, pugili che cercavano di fiutare il senso del combattimento, che spesso, quando si tratta di una finale, combacia con il respiro della storia.
Il Real, dodici Champions su quindici finali. La Juventus, due su nove. Il senso era e rimane questo. Molto semplice, molto netto. Mi affrancai subito da coloro che scrissero che, in questa Juventus, Cristiano Ronaldo avrebbe fatto la riserva a Higuain e Dybala. Morale: doppietta di Cristiano, e fumo – tanto, tanto fumo – dai camini del Pipita e di Omarino (e pure di Dani Alves).
Niente triplete: è il meno. Restano il sesto scudetto consecutivo e la Coppa Italia. Non male. Rimane però, anche e soprattutto, la resa di Cardiff. E’ incredibile come il muro juventino, capace di disarmare Messi, Neymar e Suarez, sia crollato, letteralmente crollato, davanti a Cristiano Ronaldo e c. Di fronte ai quali, sia ben chiaro, si può perdere, e tanti hanno perso, ma non così (almeno, se sei una grande squadra).
Allegri si è giocato le sue carte, alla sua maniera, Zidane le sue. Ha vinto Zizou, un allenatore che spesso abbiamo trattato come un unto del Signore. Invece era, è, un signor allenatore.
Rimane la cesura tra primo e secondo tempo. Spiegabile solo, o soprattutto, con la crescita di una squadra intera rispetto all’altra, non di questo o quel leader, di questo o quel gregario. Capisco la delusione di un popolo, che è anche il mio, ma c’è poco da dire e, risultato alla mano, molto da fare. Il Real si era mimetizzato, la Juventus cercava di nascondere le sue paure. Che sono esplose e hanno polverizzato le risorse. Dovrà ricominciare da qui. Non è una novità . E’ la realtà .
…..e voi che non volevate Tielemans, ora beccatevi N’Zonzi
Ok vi svelo il planning segreto del duo Ricotta-Marotta (la rima sarà un caso? o si sono scelti consapevolmente?):
- Caldara: arriva nel 2018, pronto verso la metà della stagione 2019-2020
- Rugani: due stagioni non sono bastate a renderlo pronto e quest’anno gioca la BBC perché deve prepararsi al Mondiale (o al massimo Benatia) –> pronto nel corso della stagione 2018-2019
- Orsolini: arriva in estate poi va in prestito. Forse (boh) torna, pronto nella stagione 2020-2021
- Bentancur: vedi Orsolini. Puo’ essere sia già (…) pronto nella stagione 2019-2020
- Mandragora: un anno rotto e uno fermo: probabile un prestito, chissà un ritorno. Pronto attorno al 2020
- Schick (se arriva): un anno ancora a Genova, poi tanta panchina: pronto nella stagione 2019-2020
marquinhos verratti tolisso d.costa scick, poi volendo pure sto deciglio che sembra che il mister senza di lui non puo’ giocare .
io al solo pensiero di Zonzi mi metto a piangere, spero sia una cazzata, prego che lo sia
La UEFA sta istituendo uno specie di Oscar alla carriera,10 finali di coppe perse una champions in oro massiccio con su scritta tutta la cronistoria!Mi pare giusto,quanti grandi attori sono stati insigniti alla carriera perché la combinazione ha permesso la vittoria di emeriti saltimbanchi!
Se prendono nzonzi e questi rende quel che sembra razionale possa rendere (cioè aggiunga nulla o quasi), acciuga va rincorso col forcone fino a livorno.
La juve non è il siviglia.
Il ricotta invece va licenziato immediatamente se alla volta di settembre gonzalo non segna -6 (non ho scritto 5 perchè è un numero che mi irrita),.
c’è un giocatore che ricorda un pochino pietro vierchowod. uno che poteva permettere ad una difesa di avere agostino di bartolomei, molto lento, centrale.
si chiama marquinhos e gioca nel psg. rapidissimo, ma ancora da istruire dopo anni di francia.
Si legge di Nzonzi più o meno età di Vidal e stesso prezzo …mi sa che è un fenomeno visto Vidal lo abbiamo dato due anni fa…
Andrea Anelli, dopo aver ottenuto 4 squadre italiane per la CL, ha fatto varare una legge che prevede di stornare quanto guadagnato da chi ha i bilanci in ordine verso le squadre in odore di fallimento soprattutto se a capitale cinese. Chiaro esempio di solidarietà economica vesso i paesi più poveri.
http://www.juventibus.com/cosa-mi-aspetto-dal-legame-estivo-marotta-allegri/
Articolo generico e magari anche solo filosofico ma non privo di buonsenso.
Tra l’altro dice una cosa che, da tempo e in varie salse, sostengo anch’io e cioè che, a grandi linee, la nostra leggendaria difesa ha caratteristiche che si esaltano quando è schierata e, ovviamente, opportunamente protetta. Questo nella concezione minestrara ci ha portato a spostare il nostro baricentro molto più indietro rispetto agli anni del leccese, soprattutto nelle trasferte o quando la condizione fisica non è stata brillantissima (oppure anche solo per mero calcolo speculativo nell’ottica di arrivare freschi…a Cardiff).
Va da sè che a me quell’impostazione fa cagare ma ha una logica se hai attaccanti contropiedisti, magari tipo Morata. Molto meno con Dybala e Higuain che sono abbastanza veloci ma che, palesemente, rendono meglio in area o nei paraggi della stessa anche perchè entrambi dotati di tiro fulminante o artistico.
Concludendo, mi è sempre piaciuto Rugani, mi piace Caldara e persino Benatia (che mai avrei riscattato..se non “obbligato”… e deve essere quel caso) lo posso anche concepire ma, come chiedo da almeno un paio d’anni, sarebbe possibile, per la nostra estesissima rete di osservatori, individuare un centrale difensivo rapido che possa permetterci di riportare il baricentro della squadra avanti, con grande beneficio sia per Higuain che per Dybala?