Si chiama lezione. Tutto il resto, bar sport. Compreso il mio borsino, casto come i rosari di certe perpetue (Real 51, Juventus 49). C’è stata partita per un tempo, quando Juventus e Real si sono mescolati sul ring, pugili che cercavano di fiutare il senso del combattimento, che spesso, quando si tratta di una finale, combacia con il respiro della storia.
Il Real, dodici Champions su quindici finali. La Juventus, due su nove. Il senso era e rimane questo. Molto semplice, molto netto. Mi affrancai subito da coloro che scrissero che, in questa Juventus, Cristiano Ronaldo avrebbe fatto la riserva a Higuain e Dybala. Morale: doppietta di Cristiano, e fumo – tanto, tanto fumo – dai camini del Pipita e di Omarino (e pure di Dani Alves).
Niente triplete: è il meno. Restano il sesto scudetto consecutivo e la Coppa Italia. Non male. Rimane però, anche e soprattutto, la resa di Cardiff. E’ incredibile come il muro juventino, capace di disarmare Messi, Neymar e Suarez, sia crollato, letteralmente crollato, davanti a Cristiano Ronaldo e c. Di fronte ai quali, sia ben chiaro, si può perdere, e tanti hanno perso, ma non così (almeno, se sei una grande squadra).
Allegri si è giocato le sue carte, alla sua maniera, Zidane le sue. Ha vinto Zizou, un allenatore che spesso abbiamo trattato come un unto del Signore. Invece era, è, un signor allenatore.
Rimane la cesura tra primo e secondo tempo. Spiegabile solo, o soprattutto, con la crescita di una squadra intera rispetto all’altra, non di questo o quel leader, di questo o quel gregario. Capisco la delusione di un popolo, che è anche il mio, ma c’è poco da dire e, risultato alla mano, molto da fare. Il Real si era mimetizzato, la Juventus cercava di nascondere le sue paure. Che sono esplose e hanno polverizzato le risorse. Dovrà ricominciare da qui. Non è una novità . E’ la realtà .
Avessero 20 scudetti…40 CL??Forse bastano 30!!!
A me pare che degli ultimi 3 anni non ci si possa lamentare!!Per quello che riguarda la CL,nessuno come il Nottingham Forrest 2 coppe in 2 finali,un solo scudetto vinto!!I loro tifosi avendo questi due trofei godono da quasi 40 anni passati fra 2nda e terza serie inglese!Bello così,che ci facciamo con gli scudettini!!
Saranno i soliti 3 mesi deliranti.
Non presidierò aeroporti ed autostrade.
Nzonzi è uno scherzo state tranquilli…
Esatto N’Zonzi Emre Can De Sciglio ecc. devono essere uno scherzo, una cosa del genere non può esser presa sul serio.
Eppure quadra.., il ricottaro firma a una cifra spropositata e gli dicono: adesso ti premdiamo nzonzi ed emre can e tu zitto. Non sai chi sono? Ovvio, non lo sa nessuno. Ma tu zitto lo stesso. E lui zitto.
Conti, Morata, Biglia, Keita… li compra tutti il Milan?
Non vorrebbero anche Rincon, Lemina, Khedira? Tre centrocampisti al prezzo di uno.
Nessuno che abbia dato l’interpretazione giusta alla pronuncia della cassazione sul caso della morte dignitosa.
In Sicilia, nel linguaggio comune del volgo, quando un boss mafioso è perdente, e viene scalzato dalle posizioni di vertice, si dice ‘un ci muari ca muaitti ru signuri’.
Nzonzi lo visto per sie anni in uk.6anni eh mica un mese….prima a blackburn eppoi stoke,due clubs perfetti per il suo calibro.nel siviglia l’ho solo NON visto contro di noi.
Emre can magari e’un pupillo di klopp ma il buon juergen non gli ha offerto il prolungamento.l’ho visto ripetutamente e…ripeto:il suo nome e auello della juve associati devono far parte di uno scherzo.
Nzonzi lo visto per sie anni in uk.6anni eh mica un mese….prima a blackburn eppoi stoke,due clubs perfetti per il suo calibro.nel siviglia l’ho solo NON visto contro di noi.
Emre can magari e’un pupillo di klopp ma il buon juergen non gli ha offerto il prolungamento.l’ho visto ripetutamente e…ripeto:il suo nome e auello della juve associati devono far parte di uno scherzo.
Intervengo come è giusto che sia ognuno si comporta come si sente in quel momento e io non me la sono sentita di aspettare la fine della partita ero troppo deluso e secondo me quello che abbiamo visto nel secondo tempo è stato veramente troppo poco per meritarsi i nostri applausi.
Oltretutto un nuovo boato del pubblico avversario dopo milan e barca il mio cuore prorpio non se lonpoteva permettere
Con questo che si è sentito di rimanere ad applaudirli ha fatto benissimo, anzi vi devo ringraziare perchè la squadra gli applausi per la stagione se li è meritati.