Si chiama lezione. Tutto il resto, bar sport. Compreso il mio borsino, casto come i rosari di certe perpetue (Real 51, Juventus 49). C’è stata partita per un tempo, quando Juventus e Real si sono mescolati sul ring, pugili che cercavano di fiutare il senso del combattimento, che spesso, quando si tratta di una finale, combacia con il respiro della storia.
Il Real, dodici Champions su quindici finali. La Juventus, due su nove. Il senso era e rimane questo. Molto semplice, molto netto. Mi affrancai subito da coloro che scrissero che, in questa Juventus, Cristiano Ronaldo avrebbe fatto la riserva a Higuain e Dybala. Morale: doppietta di Cristiano, e fumo – tanto, tanto fumo – dai camini del Pipita e di Omarino (e pure di Dani Alves).
Niente triplete: è il meno. Restano il sesto scudetto consecutivo e la Coppa Italia. Non male. Rimane però, anche e soprattutto, la resa di Cardiff. E’ incredibile come il muro juventino, capace di disarmare Messi, Neymar e Suarez, sia crollato, letteralmente crollato, davanti a Cristiano Ronaldo e c. Di fronte ai quali, sia ben chiaro, si può perdere, e tanti hanno perso, ma non così (almeno, se sei una grande squadra).
Allegri si è giocato le sue carte, alla sua maniera, Zidane le sue. Ha vinto Zizou, un allenatore che spesso abbiamo trattato come un unto del Signore. Invece era, è, un signor allenatore.
Rimane la cesura tra primo e secondo tempo. Spiegabile solo, o soprattutto, con la crescita di una squadra intera rispetto all’altra, non di questo o quel leader, di questo o quel gregario. Capisco la delusione di un popolo, che è anche il mio, ma c’è poco da dire e, risultato alla mano, molto da fare. Il Real si era mimetizzato, la Juventus cercava di nascondere le sue paure. Che sono esplose e hanno polverizzato le risorse. Dovrà ricominciare da qui. Non è una novità . E’ la realtà .
Marchisio, ieri l’altro, è tornato in campo con la nazionale, nell’inutile amichevole con l’Uruguay, è dopo 15′ era già fuori per infortunio.
Credo non fosse nemmeno lui pronto a giocare a Cardiff
X Il Martinello.
Quindi l’ipotesi di Marchisio/Mandragora davanti alla difesa potrebbe essere compatibile con UNO tra Pjanic e Khedira a destra e uno tra Bentancur e mr.X a sinistra? Il tempo dira’…. Su Orsolini sono molto fiducioso. Tra lui e Pjaca almeno uno per volta dovremmo vederlo
X gian-carlo – Cero che Orsolini non dovrebbe avere una vita tanto facile in questa Juve. Comunque non dimentichiamo che il marchigiano è un mancino naturale per cui potrebbe adattarsi a giocare anche a sinistra anche se per ora ha dimostrato di non gradire troppo lo spostamento di fascia.
X gian-carlo – a me Mandragora piace molto. Prima d’infortunarsi ha giocato nel Pescara come centrale di difesa e se l’è cavata molto bene. Ma il suo ruolo è proprio quello di centrocampista davanti la difesa. E’ ancora molto giovane quindi va inserito con gradualità e supportato da qualche collega più anziano di lui che gli insegni il mestiere. Marchisio potrebbe essere il suo maestro. Comunque per me Mandragora è già pronto per essere utile alla prima squadra.
Intervengo, sappiamo tutti che dopo quel genere di infortunio pochi giocatori tornano quelli di prima, e in ogni caso ci mettono molto tempo. A 30 anni poi è più difficile che a 20. Difatti temo che ci siamo “giocati” anche Pjaca.
Marchisio recuperato e’ ancora un gran bel giocatore, ecco…me direte che Ricotta lo ha usato con il contagocce, tanta ma tanta panca, e poi in finale dentro Khedira fuori da un mese e con un solo allenamento sulle gambe, per giunta in un amichevole come e’ stata Bologna-Juve
Mandragora, Marchisio, Khedira, Bentancur… nessuno di questi dovrebbe essere titolare alla Juve.
Scritto da il martinello il 9 giugno 2017 alle ore 16:34
1° avendo confermato Cuadrado, Orsolini e/o Schick fanno al caso nostro?
2° per il centrocampo a 3 mi aspetto Marchisio davanti alla difesa (cambio: mr.X), con Mandragora (Khedira in alternativa) a destra e Pjanic (e mr.Y come cambio). Non conosco abbastanza Bentancur per sapere se sarà X o Y; nè so se Mandragora (che pare abbia giocato bene sul centrodestra nell’under 20) possa cavarsela anche al centro o a sinistra, all’occorrenza. Sicuramente ne manca uno (a meno della conferma di Rincon, che però mi sembra renda meglio sul centro destra).
Avete pure qualche altro interesse oppure Juve e basta?Mangiate bevete fate la spesa oppure no?
Scritto da Flying Dutchman il 9 giugno 2017 alle ore 15:21
Insomma, insomma. E a Pescara come va con le attività extracalcistiche?
X gian-carlo Io penso che Lippi e Conte con la squadra da te proposta rifiuterebbero l’incarico. Gasperini accetterebbe se gli chiedessero solo la salvezza e lo pagassero bene. Come ho già detto, per me la Juventus dovrebbe fare di tutto per mantenere la supremazia nel campionato italiano per cui dovrebbe fare soprattutto due operazioni: 1°) Prendere un attaccante che consenta a Pjaca di guarire in tutta serenità e poi ci faccia vedere quello che sa fare, 2°) -prendere un centrocampista che sappia giocare davanti alla difesa e quindi permetta alla squadra di giocare con un centrocampo a tre.