Molti pazienti invocano un parere sul caso Bonucci. Procedo per punti.
1) Avevo previsto che il caso Donnarumma sarebbe finto a tarallucci e Mino. L’operazione Bonucci, invece, mi ha spiazzato.
2) Con la fuga di mister B, la Juventus perde un leader e, sul piano tattico, un regista arretrato, un battitore libero, ruolo che si è dato alla macchia ma resiste, e come. Soprattutto nelle difese a tre. Benatia, Chiellini, Rugani sono stopper. Idem Manolas, di cui si parla. Il più «libero» dopo Bonucci rimane Barzagli (classe 1981, però). E dei nomi che girano, de Vrij.
3) Con l’acquisto di mister B, e tutto il resto, il Milan compie un grande salto di qualità . Auguri (a Montella) e complimenti.
4) Ha vinto Allegri. Nel luglio del 2014 non lo avrei preso, ma riconosco che ha lavorato bene, anche se le sue squadre mi lasciano spesso la sensazione di poter fare meglio.
5) La Juventus è questa. Prendere o lasciare. Un po’ fru fru con l’Avvocato, molto rigida con il dottor Umberto, arrogante e aziendo-centrica a prescindere. Per questo, spacca le piazze. I suoi mercati, dalla Triade in su, sono sempre stati segni, non sogni (via Baggio, via Vialli e, soprattutto, via Zidane).
6) E poi ci sono i tifosi. Tutti drammaticamente uguali. Gli juventini, che godevano del tradimento di Higuain, oggi si infuriano per il tradimento di Bonucci. I milanisti, che consideravano la Juventus l’inferno terrestre, non solo hanno accolto Bonucci con la ola, ma addirittura con la fascia di capitano. Già scomparse, in molte delle biografie, il calcio-scommesse e il testa a testa con Rizzoli in un derby (allora, «vergognoso»). Dante aveva capito tutto: Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello.
Quelli vogliono 60 milioni ……….non è un opportunitÃ
Se Rugani, che già proveniva da ottime prove in provincia, ci ha messo 18 mesi per essere preso in discreta considerazione, e solo per qualche scricchiolio della BBC, é impossibile che un Romagna venga testato dalle nostre parti. Se al mister danno un Romagna in ritiro chiedendogli di testarlo in prima squadra, gli viene una crisi isterica in stile Palermo, ma senza Bonucci.
Magari Keita del Lipsia.
Purtroppo “costa” (ecco l’omonimo a cui si riferisce Marotta) parecchio.
Persino per i Paperoni britannici del calcio. Figuriamoci per Paperino (cit.)
Di Bernardeschi invece sono soddisfatto. E’ una tipologia di giocatore che mi piace parecchio (sempre sulla falsariga dei Draxler e Goretzka) ma va da sè che dovrà fare un bel salto di qualità per giustificare l’esborso esagerato di denaro per acquisirlo.
Il mio timore è il solito: avere buoni/ottimi attori, diretti da un regista come Carlo Vanzina.
Trovato: Keita del Lipsia
Del Fabbro, come suggerisce anche il nome, sarà sicuramente il nuovo Chielini (scherzo Giorgione, avercene di bucanieri come te), o almeno ce lo auguriamo.
Rimane però curiosa la modalità (ovvero celerità ) con la quale è stato sbolognato Filippo Romagna che, sino a pochi mesi fà , era un “fiore all’occhiello del settore giovanile bianconero, il capitano in tutte le categorie giovanili, un predestinato” etc. etc.
Almeno a sentire i leccapiedi di tuttojuve, ilbianconero.com ed altra cianfrusaglia varia.
Sarà sicuramente più bravo questo Del Fabbro, ma fa specie che Romagna non sia stato praticamente testato, tanto più che lo scorso anno nella seconda parte di stagione ha giocato da titolare a Brescia, fornendo un buon rendimento. Poi certo, può anche essere che si dimostri un Ariaudo qualunque, e si ritorna all’attendibilità dei suddetti menestrelli del web bianconero. Che è molto bassa.
Che poi rileggendo si riferisce al centrocampista, e qui di omonimie non ne vedo.
https://www.tuttojuve.com/il-punto/l-imboscata-vaffa-al-cervellone-la-10-forse-al-prossimo-botto-di-marotta-colpo-a-centrocampo-nome-in-soluzione-indovinello-occhio-alle-omonimie-la-dom-381352
L’ultima di Bosco…mi colpisce l’ultima frase-indovinello: attenzione alle omonimie. Cioè? Diego Costa è l’unica che mi viene in mente. Ma anche se fosse, cosa ce ne faremmo (tra l’altro è un piantagrane che vuole giocare sempre).
Moriremo tutti?
Benvento a Federico “La Bernarda ” ( ottimo bit ciao!)Bernardeschi……Il ragazzo mi ha molto impressionato a livello di personalita’….uno da Juventus insomma e questo passaggio ripreso dalla conferenza stampa negli States lo dimostra…….☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆
“Ti è dispiaciuto quello striscione apparso al Franchi? ”
“Questo credo sia un argomento un po’ delicato, credo ci sia una parte di società malsana, che viviamo nel mondo di oggi, come il tifoso sui social che augura morte, o addirittura brutti mali. Questa credo sia una cosa brutta e io non sono qui ad alimentare questa parte di società malsana. Anzi, ringrazio i tifosi che comunque, nonostante tutto, mi hanno detto in bocca al lupo per la tua nuova avventura, eccetera, eccetera. Queste sono persone da ringraziare, poi magari ci sono tifosi che mi hanno detto: ‘Non ti seguiremo più. Però nonostante questo ti auguriamo la tua crescita professionale”. Questa parte di società che è sana, va seguita, va ringraziata e va apprezzata. Ma la parte di società malsana, credo che debba stare un po’ da sola. Fa molto più rumore di quell’altra parte, perchè conviene così, ma credo che questo sia un problema sociale, perchè finchè prendono noi che siamo ragazzi fortunati, perchè della passione ne facciamo il lavoro, tutto va bene. Io mi reputo con un carattere forte e non c’è problema. Però il problema diventa quando vanno a colpire quelle persone più fragili e questo credo sia un problema sociale del mondo d’oggi”.
Ottimo Federico!
FORZA JUVENTUS ☆☆☆
Francesco