Molti pazienti invocano un parere sul caso Bonucci. Procedo per punti.
1) Avevo previsto che il caso Donnarumma sarebbe finto a tarallucci e Mino. L’operazione Bonucci, invece, mi ha spiazzato.
2) Con la fuga di mister B, la Juventus perde un leader e, sul piano tattico, un regista arretrato, un battitore libero, ruolo che si è dato alla macchia ma resiste, e come. Soprattutto nelle difese a tre. Benatia, Chiellini, Rugani sono stopper. Idem Manolas, di cui si parla. Il più «libero» dopo Bonucci rimane Barzagli (classe 1981, però). E dei nomi che girano, de Vrij.
3) Con l’acquisto di mister B, e tutto il resto, il Milan compie un grande salto di qualità . Auguri (a Montella) e complimenti.
4) Ha vinto Allegri. Nel luglio del 2014 non lo avrei preso, ma riconosco che ha lavorato bene, anche se le sue squadre mi lasciano spesso la sensazione di poter fare meglio.
5) La Juventus è questa. Prendere o lasciare. Un po’ fru fru con l’Avvocato, molto rigida con il dottor Umberto, arrogante e aziendo-centrica a prescindere. Per questo, spacca le piazze. I suoi mercati, dalla Triade in su, sono sempre stati segni, non sogni (via Baggio, via Vialli e, soprattutto, via Zidane).
6) E poi ci sono i tifosi. Tutti drammaticamente uguali. Gli juventini, che godevano del tradimento di Higuain, oggi si infuriano per il tradimento di Bonucci. I milanisti, che consideravano la Juventus l’inferno terrestre, non solo hanno accolto Bonucci con la ola, ma addirittura con la fascia di capitano. Già scomparse, in molte delle biografie, il calcio-scommesse e il testa a testa con Rizzoli in un derby (allora, «vergognoso»). Dante aveva capito tutto: Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello.
Keita non è ancora stato acquistato anche perché c’è la supercoppa di mezzo. Lotito non è così scemo…..
Ce ne siamo fatti una ragione peri i vari Pirlo, Tevez, Vidal e Pogba.
Scritto da DinoZoff il 7 agosto 2017 alle ore 11:21
Io veramente non me ne sono fatto affatto una ragione…
x Juve 77 – Forse mi sono spiegato male. Io non ho detto che certe operazioni sono state volute da AA ma da qualcun altro non tanto perché non capisce niente di calcio quanto per attenersi ad impegni presi non si sa bene con chi e perché.
@leo. Ma un po’ di caldo a settembre ottobre lo si trova lo stesso a Palermo?
X Juve 77 – E tu credi che, con le nostre esigenze sotto gli occhi di tutti, la rinuncia a Kessie e a Conti sia stata decisa da uno che mastica un po’ di calcio?
Scritto da dindondan il 7 agosto 2017 alle ore 11:17
Mettiamoci pure bonucci quasi regalato e viene fuori il perfido disegna di AA e soci. Rinforzare la squadra dell’ammore in modo che tolgano il quarto posto utile per la champions il prossimo anno ai suini.
Ricapitolando:
- Bonucci svenduto nell’arco di 24/48 ore. Neppure Superman sarebbe stato più veloce.
- Allenatore con poche idee ma confuse.
- Keita non ancora acquistato perchè il prezzo non è ancora lievitato. Marotta acquista a 100 quello che altri
acquisterebbero a 50.
- Bernardeschi fatto giocare all’ala dopo che non è impiegato in quel ruolo da almeno due anni.
- Costa non è un difensore.
- Asamoah nuoce gravemente alla salute della Juve.
- Barzagli è giunto al capolinea.
- A centrocampo abbiamo Stanlio ed Ollio.
- Dybala è impiegato ora mediano, ora terzino, ora ala, ma non nel suo ruolo naturale. E’ già un miracolo
se il genio non lo fa giocare in porta.
- Mandzukic ormai è sempre più un pesce fuor d’acqua.
A paragone la ritirata di Russia è stato un successone.
X Dino Zoff – Ottimo post fino all’ultimo periodo. Per dare una scossa alla Juve bisognava cambiare prima di tutto l’allenatore e sceglierne uno che avesse un comprovato feeling con i giovani con i quali ricominciare tutto da capo. Ai vecchi non puoi chiedere di cambiare il loro gioco perché ti manderebbero subito a fanculo come è successo con Dani Alves. Ciao.
Lasciamo perdere il calcio d’agosto ed il peso e l’errore della tournee americana. Partite simili a quelle giocate a Wembley sabato pomeriggio, negli scorsi pre-campionati la Juve le aveva già giocate. D’accordo preparazione nelle gambe, testa poco lucida e via dicendo. La squadra e l’ambiente è preparata agli addii senza rimpianto e senza rancore. Ce ne siamo fatti una ragione peri i vari Pirlo, Tevez, Vidal e Pogba.
Quello che è stato preoccupante sabato pomeriggio è stato vedere una squadra smarrita, senza una identità , come se il tempo e l’entusiasmo si fosse fermato a Cardiff. Secondo me il ciclo Juve è terminato quella sera. Doveva chiudersi in gloria, doveva essere il coronamento di sei annate fantastiche ed invece pugno in faccia e di sabbia.
Ho visto calciatori sbagliare controlli da scuola calcio (Alex Sandro e Pjanic su tutti), non o visto ne un abbaglio di gioco, ne testa ne mordente.
Pjanic credo sia una altro grande abbaglio di mercato come lo fu Iturbe per la Roma: se qualcuno si presentasse con 35-40 milioni sarebbe da cedere subito. Giocatore molle, senza carattere, incollocabile in mezzo al campo. Qualche buona giocata, niente più. Troppi soldi è costato, troppo scarso il rendimento rispetto alle aspettative.
Cuadrado è un altro che sembra aver smarrito il guizzo e la tranquillità . Non credo a giocatori impippiti tutti insieme….forse qualcosa nel meccanismo a livello psicologico si è rotto veramente, e ritrovare un leader in squadra sarà dura.
Per questo, Marotta non deve correre appresso a costose meteore ma a giocatori di esperienza che mettano il proprio peso e le proprie vittorie in campo da leader, quindi Thiago Silva e Iniesta. Senza discutere. Gente di spessore, tempra e classe che fanno crescere anche chi ne ha di meno. Un asse centrale Buffon , Thiago Silva, Iniesta, Higuain sarebbe tanta roba.
X Leo – Alla Juve Nedved non ha più nessun potere decisionale, come non ce l’ha più il suo mentore.
X Juve 77 – E tu credi che, con le nostre esigenze sotto gli occhi di tutti, la rinuncia a Kessie e a Conti sia stata decisa da uno che mastica un po’ di calcio?