Tocca alla Signora, naturalmente, battezzare la Var. E così, una partita come tante, Juventus-Cagliari 3-0, diventa storica. Un contatto tra Alex Sandro e Cop sfuggito a Maresca e poi, via schermo, trasformato – correttamente – in rigore. Il fatto che Buffon lo abbia parato a Farias, non è un dettaglio marginale.
I campioni erano già in vantaggio (Mandzukic), ma non è che stessero incantando, o dominando. Anzi: c’era voluto Buffon, ancora lui, a disarmare Farias e, sulla respinta, la frenesia balistica di Faragò per sprecare la palla del pari.
Sorridevo dentro di me pensando ai dibattiti «movioleschi» nei Bar sport. Gli anti: beccati, finalmente; per tacere del braccino di Dybala. I pro: manco così, che goduria. Ci abitueremo, si abitueranno. Allegri veniva dal fiasco laziale, Rastelli dalla rottura con Borriello. Dal primo giorno di scuola non si può pretendere la luna, e difatti nessuno l’ha indicata: se non Dybala, a tratti (gol, traversa), e Pjanic (che lancio, a Dybala). Non certo Higuain, rete a parte. Benino Rugani, in rodaggio Marchisio. Buono, il palleggio degli avversari. Non altrettanto la fase difensiva.
Dybala partì in panchina contro l’Udinese, idem Higuain contro la Fiorentina: ci va piano, Allegri, con i nuovi. I primi morsi di Matuidi e Douglas Costa non hanno lasciato tracce memorabili, lo stesso dicasi di un risultato che il fattore campo e la differenza di classe tenevano saldamente in pugno.
Gli scheletri di Bonucci (soprattutto) e Dani Alves continueranno a sporgere dagli armadi chissà per quanto. Là dove sorge e sgorga l’azione, si è piazzato Pjanic. L’allenatore dovrà lavorare per raffinare e snellire l’azione. Siamo al 19 agosto e una volta, di questi tempi, il mercato era chiuso da un pezzo. Bei tempi.
ahi, brutta storia davvero. a questo punto il centrocampista diventa fondamentale. anche se da tempo mi faccio una domanda: piede-di-legno sturaro da utilizzare come frangiflutti davanti alla difesa in un centrocampo a tre è impensabile? alla fin fine non sarebbe questo il suo ruolo naturale?
P:S: se qualcuno pensa che è una critica ai giornalisti…(a parte i servi totali..)..si sbaglia, la mia è una constatazione di fatto!(piu di cos’ i poteri non ti permetterebbero, quindi anche un discreto giornalista, deve fare compromessi in una certa misura… Ma questo non è bene!(dira qualcuno..)…Qui ora, non parlo di bene e male…ma di realtà !……………
Bye
Povero Marchisio, che sfiga !! Speriamo che il recupero sia totale
Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo.
(Indro Montanelli)
Questo è il massimo che si puo ottenere…chi chiede di piu, chiede di essere ingannato!
Si legge, non perche siano la Bibbia…(poi ci sono proprio dei, la maggioranza.. servi TOTALI….. e dei Montanelli..).
Il resto tocca a noi, interpretare…e non la VAR………………….. :-))
MOTTO:……
Saluto
Che Marchisio è messo male si è capito da un bel po….
Se prendono Keita e Howedes. Manca un centrocampista forte forte. Ma ora al 31 ci pensa Paperino…se ha dato a 28 milioni più un terzino in scadenza uno dei tre centrali più forti al mondo. Con 35 milioni prende chi gli pare!
Adesso il Cogli-One ha meno di una settimana per prendere un altro centrocampista, cosa che avrebbe dovuto pianificare da mesi.
Sento puzza di bidone…
Marchisio fuori almeno un mese, problemi al ginocchio. Brutta storia…
Sì sì Boschetto ha un brutto carattere…che puntualmente lo porta sempre a leccare il culo dei padroni.
P.S. ho gia piu volte detto che per me il piu grande tattico al mondo vivente..che allena intendo.. è BIELSA(el loco..).. Guardiola dice che lui è la base da dove ha imparato.
Per esempio se vogliamo vedere evoluzioni del calcio di Bielsa e similari, in C. L. vedremo il Lipsia…(cera uno straordinario articolo del corriere che spiegaava), solo che guardare la partita e cogliere come si muove una squadra è cosa non sempice, possibile ma non semplice, poiche se non sei allenato(parlo di percezione)..non riesci a avere l’occhio a 360gradi..che segue palla e gioco..(semplicemente io mi devo padroneggiare per potermelo imporre, ma spesso la partita mi “distrae..” è non ci riesco..tanto che serve rivedere..con vari mezzi…Insomma La tattica e il “”gioco”"..non è che nasce spontaneo…
Se il Napoli potrà giocarsela con la Juve..non è certo per lo steso livello qualitativo dei giocatori(intendo 22)..come qualcuno vuole far passare..si bonanotte.. ma perche loro da anni giocano UGUALE con gli stessi UGUALI giocatori..se difatti il gioco non raggiunge i livelli necessari..con l’ATALANTA vinci..con la LAZIO forse…ma con le altre se non hai i giocatori TOP..e le alternative , nonche un tatticismo evoluto(usando le parole di Adani..)…E il Napoli a differenza della Juve..non ha i giocatrori per evolversi ne per adattarsi, ne per vincere senza gioco..come abbiam fatto noi fino a gennaio dello scorso anno, quando Allegri finalmente capì che non poteva continuare a far vestire la Juve del 3 5 2, che era oramai anacronistico per le caratteristiche dei giocatori a disposizione… (Ovviamante senza condizione fisica..non esiste tattica fatta bene..vedi supercoppa..puoi vincere solo per talento..vedi supercoppa dove quasi era vinta, se vai ai supplementari , la vinci difatti..ma per SOLO talento..)
MOTTO:……..
buona giornata
Speriamo che il crucco arrivi e che marotta il cuncator non si amminchi al suo solito. Lo scorso anno abbiamo preso un po’ di goal di testa grazie a licht e mettere una falla su quella corsia è buona cosa. Con il 4-3-3 o 4-2-3-1 basta il solo Sandro a spingere sulla fascia.