Con Bonucci e Dani Alves, la Juventus era stata polverizzata in mezz’ora (3-0, poi 3-1). Senza, ha rimontato l’ennesima partenza-incubo (due gol in sette minuti) e battuto un Genoa che ci ha provato fino all’ultimo. Quel pomeriggio, Higuain era entrato al 53’ e Dybala non c’era proprio. La tripletta di Paulo Omar spiega il risultato, anche se la rete del sorpasso – molto bella, tra l’altro – l’aveva realizzata Cuadrado, con Alex Sandro il peggiore.
Insomma, e non è la prima volta: i giocatori più del gioco, al di là di una reazione che, dopo l’autogol di Pjanic e il rigore di Galabinov, aveva coinvolto la squadra: con i suoi limiti (Khedira, la vaghezza dell’ultimo passaggio) e con le sue risorse (le fiammate improvvise dei singoli). Sei gol tra finale di coppa e campionato: Dybala è un progetto di fuoriclasse. Sta cominciando a segnare lontano da casa, un dettaglio cruciale. Guai a dimenticare, inoltre, il dribbling «a uscire» con lancio pettinato lungo-linea a Cuadrado. Mamma mia.
Il Genoa di Juric l’ha messa sul ritmo: le corse di Laxalt, le ante di Galabinov, il primo tempo di Pandev. E, al momento opportuno, uno paio di parate di Perin. Ancora una volta Allegri ha bocciato il mercato, salvo ricorrere a un paio di cerotti, Matuidi (discreto) e Bentancur (senza voto). Una volta capovolto il risultato, il tecnico ha inserito Barzagli, addirittura, ed è passato a un catenaccione che l’ultima perla della Gioia trasformerà in un possesso palla studiato, ci scommetto.
Per concludere, il festival Var. Due penalty sfuggiti a Banti, mediocre, e poi corretti con il video: pestone di Rugani a Galabinov (che però, precisione per precisione, aveva un tacco in fuorigioco), braccio ravvicinato ma largo di Lazovic su girata di Mandzukic. Si chiama calcio del futuro.
Vendiamo anche Alex Sandro e poi rimaniamo con De Sciglio….che giocherò a dx ed a sx…farà tutto lui..Ok…il grande Marotta con la scusa a che non è facile trovare giocatori più forti di quelli in organico juve, se ne sta a leggere “oroscopi”..finisce agosto e poi dice che eventualmente ci ripenserà a gennaio ed a gennaio ci dirà che a giugno prossimo….Forse è il caso di fargli notare che alla juve mancano: due terzini (Spinazzola non arriva) un centrocampista ed un vice Higuain che sappia fare i goal..Dybala? Beh…Ezio non è contento di questo novello “Giovinco più”…A lui piace Higuain…De gustibus…e poi il prossimo anno Dybala andrà via per decisioni dei “giornalai” in voga…A tutt’oggi la campagna acquisti non ha portato a niente atteso che allegri (minuscolo) fa giocare ancora i vecchi (certi vecchi)…voleva la vittoria ieri per starsene 15 giorni tranquillo….con la sua Ambra…i cazzi acidi sono del duo marotta/paratici..sempre in cerca di prestiti a tribolare siamo noi tifosi che vorremmo di più in considerazione che i soldi non mancano….abbiamo comprato De Sciglio un sproposito per cui…..leo
x Lex – Alex Sandro, quando gioca, a me da l’impressione che stia in campo per farmi un piacere. Asa è un fior di professionista e, per la panchina, a me sembra l’ideale. Certo che se ti vendi Alex Sandro, devi trovare uno che lo sostituisca e, se Percassi fosse meno paraculo, io avrei provato Spinazzola.
IO STO CON BUFFON
Lo avevo anticipato e puntualmente è successo: l’ermafrodito tecnologico non ha sminuito le polemiche. Anzi: le ha aumentate. Con un senso di smarrimento collettivo. A Genova e a Roma la Var ha toppato. A Benevento ha strozzato in gola la gioia di un pubblico che aveva assaporato il primo gol storico della sua squadra in rimonta al 98′ .
Sono “sante“ le parole di Gigi Buffon: un eterno campione che diventerà un grande dirigente.
“Così non è più calcio“ ha detto Buffon . Esatto Gigi: così è solo una grigia declinazione tecnologica. Che sminuisce l’arbitro, messo sotto tutela dall’occhio elettronico. E da altri quattro occhi “umani“ ai quali ancora non basta per non sbagliare. A Genoa il rigore assegnato ai rossoblu è un rigoretto. Ma il gioco andava fermato essendo l’azione viziata da un evidente fuorigioco. Non visto, non esaminato, né dagli assistenti (grave), né da Banti (meno grave) né dai “varisti“ (gravissimo) . Una giornata e tre partite : già una valanga di cazzate tecnologiche
.Ma tutti a dire: “ma che bello che non ci siano proteste, ma che bello che anche il pubblico accetti. Ma che bello questo clima di suspance in attesa della decisione della Var e dei suoi cavalier serventi. Ma per favore.
La Var così come è stata concepita è una boiata pazzesca. Ha detto Buffon: “ Accettate gli errori. Fanno parte del gioco . E siate sportivi. Sia che si vinca, si perda o si pareggi. Lo dico dandomi la zappa sui piedi: nella scorsa stagione la Juve ha avuto tre rigori a favore. Se il ritmo Var continuerà così, a fine torneo potrebbe averne (a favore) 55“ .
Parole sante. E voi pensate che con 55 rigori a favore non ci sarebbero polemiche?
Ridateci il calcio che conosciamo. La Var, così come è stata concepita e viene applicata è un protervo mostriciattolo che – tra l’altro – non aiuta gli arbitri a crescere. Senza l’ermafrodito a Genova , Banti probabilmente non avrebbe concesso alcun rigore. E a mio parere avrebbe fatto bene. Il primo perché viziato da tre consecutivi errori. Il secondo perché la distanza tra il braccio del difensore e il tiro di Mandzukic è minima. Tanto che il croato non aveva neppure protestato .
Sapete cosa penso? Che se c’era un possibilità che Gigi Buffon a fine anno non smettesse di giocare, la Var probabilmente accelererà la sua volontà di lasciare.
Ha ragione Gigi : questo non è più calcio. E’ altra roba. Una brutta roba.
Fine citazione…è davvero importante sapere di chi è?–non so se l’avesse scritta Pistocchi cambia la realtà sopra descritta?….Purtroppo la Var andrà avanti…e il calcio indietro…E noi a parlare di campane…
MOTTO….
toh, adesso le botte di culo si chiamano svolte
Buongiorno 3.
Le piace Valero piu’ arretrato e Joao come rifinitore?
La svolta della partita, ieri.
Forse quest’anno abbiamo un allenatore.
Ha ragione Bilbao. In due anni Rugani lo hai fatto giocare solo perché gli altri hanno avuto problemi fisici. Quando Rugani ha giocato con continuità ha dato delle risposte. Poi devi continuare a credere in lui, e nn rispedirlo in panca a fare la muffa, preferendogli perfino Benatia.
Se mi devo ridurre come il pelato di Fusignano che considera Milan-Estudiantes LA PARTITA, allora preferisco i 55 rigori a favore in un anno.
@dindondan : Asa è un ex calciatore da tre anni. Andiamo proprio bene se Allegri punta su di lui……
https://youtu.be/ZxvQCoyFFHs
Ecco il video
Sentito adesso Buffon sul VAR. Da applauso.