Il coraggio non è uno schema. E’ un’idea, uno stato d’animo, un atteggiamento. Spagna tre Italia zero ne è stata l’affascinante e brutale conferma. Affascinante, per come hanno giocato. Brutale, per come si millantava che avremmo giocato.
Quando vince il talento, tutti in piedi. Penso alla doppietta e ai numeri di Isco, alla sapienza di Iniesta, all’armonia di una manovra mai banale neppure nei momenti di stanca. E così Spagna quasi ai Mondiali e Italia quasi ai play off.
Si scende dal carro di Ventura con la disinvoltura di un popolo che non ha quasi mai chiuso un guerra con l’alleato con il quale l’aveva aperta. Chi scrive, aveva caldeggiato un più casto 3-4-3. L’infortunio di Chiellini ha buttato all’aria i piani. Il 4-2-4 del ct sembrava un inno all’ardimento, alla volontà di non essere schiavi nell’arena che, più di tutte, apprezza i padroni. E’ stato un suicidio. Perché non è la quantità a scolpire la differenza. E’ la qualità .
Noi, due centravanti veri e due ali. Loro, zero attaccanti di ruolo fino all’ingresso di Morata. Eppure non c’è stata partita, soprattutto a centrocampo, là dove lo schema si è rivelato un guscio, vuoto a sinistra (Spinazzola-Insigne) e un po’ meno a destra (Darmian-Candreva). Vi raccomando Verratti, al quale le attenuanti generiche non bastano per dissolvere la polvere che ha alzato. E Insigne? Con il Napoli, un gigante. In Nazionale, un nano. D’accordo, aveva di fronte quel Carvajal che ruberei al Real. Mettiamoci pure un Buffon non proprio irresistibile sulla traiettoria del primo gol di Isco: rimane la speranza che sia stata tutta colpa di Ventura e non degli spacciatori seriali di iperboli che continuano a infestare le edicole e i mercati.
A proposito: tra Under e Nazionale la Spagna ci ha inflitto un perentorio 6-0. Lo scrivo io, questa volta: coraggio.
per dire Bentancur: pagato 9,5 rivenduto a 15,5, dovuto 50% su 6 non 15,5
non mi è chiara la storia del 50% della rivendita: voglio sperare che sia solo il 50% dell’eventuale maggior ricavo rispetto alla spesa, altrimenti sarebbe follia pura
@alef : anche Lynch la bestia si è ritirato dal ritiro…..
Noi non ho capito se hanno revocato/dimezzato o meno la squalifica di 6 giornate a Elliott per violenza domestica……chissà che carezza delicata avrà dato alla sua dolce metà ……..
@Juve77 : beh con l’Irlanda anche quando abbiamo vinto, abbiamo comunque faticato quindi non le sottovaluterei. La Slovacchia non ci ha purgato al secondo mondiale di Lippi?
Ciao Lex, il Belgio ha spezzato le reni a grecia,bosnia e anche Gibilterra! hanno un culo nei sorteggi impressionante.
hai visto che Cutler si é ritirato dal ritiro per venire a Miami…..
Scritto da Lex Luthor il 4 settembre 2017 alle ore 11:44
grazie al ranking l’italia è testa di serie. Al momento l’avversaria uscirebbe dalle due irlande, slovacchia, grecia.
Per iniesta, vale quanto detto ieri per emre can. E’ pensabile che le squadre di provenienza, in cui giocano titolari, non siano in grado di pareggiare un’offerta della juve? Se va bene possiamo strappare il giocatore della lazio a lotirchio, sempre che lo stesso giocatore non interessi a qualche club di premier. In quel caso vale il primo postulato di peppino (quanti minchia ne ha fatti fabrizio? ho perso il conto,) “noi non partecipiamo alle aste”
Per noi tra le seconde ci sono questi rischi, guardando i punti di ogni girone oggi :
Francia/Svezia/Olanda;
Svizzera/Portogallo;
Irlanda del Nord;
Irlanda/Galles/Serbia;
Polonia/Montenegro/Danimarca;
Inghilterra/Slovacchia e forse la Scozia rientra;
Bosnia/Grecia;
Croazia/Ucraina/Islanda.
Non è che siano proprio tutte passeggiate eh…….
Di Berti ricorderemo per sempre lo straordinario quanto inutile gol a Monaco di Baviera.
E basta.
Nonostante l’innegabile ed evidente errore di formazione, la nazionale italiana riuscì comunque a passare in vantaggio.
E che in quella partita, strizzò il culo un po a tutti (oltre al civilissimoemeravigliosopubblicopartenopeo che tifò Argentina)