Il coraggio non è uno schema. E’ un’idea, uno stato d’animo, un atteggiamento. Spagna tre Italia zero ne è stata l’affascinante e brutale conferma. Affascinante, per come hanno giocato. Brutale, per come si millantava che avremmo giocato.
Quando vince il talento, tutti in piedi. Penso alla doppietta e ai numeri di Isco, alla sapienza di Iniesta, all’armonia di una manovra mai banale neppure nei momenti di stanca. E così Spagna quasi ai Mondiali e Italia quasi ai play off.
Si scende dal carro di Ventura con la disinvoltura di un popolo che non ha quasi mai chiuso un guerra con l’alleato con il quale l’aveva aperta. Chi scrive, aveva caldeggiato un più casto 3-4-3. L’infortunio di Chiellini ha buttato all’aria i piani. Il 4-2-4 del ct sembrava un inno all’ardimento, alla volontà di non essere schiavi nell’arena che, più di tutte, apprezza i padroni. E’ stato un suicidio. Perché non è la quantità a scolpire la differenza. E’ la qualità.
Noi, due centravanti veri e due ali. Loro, zero attaccanti di ruolo fino all’ingresso di Morata. Eppure non c’è stata partita, soprattutto a centrocampo, là dove lo schema si è rivelato un guscio, vuoto a sinistra (Spinazzola-Insigne) e un po’ meno a destra (Darmian-Candreva). Vi raccomando Verratti, al quale le attenuanti generiche non bastano per dissolvere la polvere che ha alzato. E Insigne? Con il Napoli, un gigante. In Nazionale, un nano. D’accordo, aveva di fronte quel Carvajal che ruberei al Real. Mettiamoci pure un Buffon non proprio irresistibile sulla traiettoria del primo gol di Isco: rimane la speranza che sia stata tutta colpa di Ventura e non degli spacciatori seriali di iperboli che continuano a infestare le edicole e i mercati.
A proposito: tra Under e Nazionale la Spagna ci ha inflitto un perentorio 6-0. Lo scrivo io, questa volta: coraggio.
Beppe uno di noi?
:-)))
Mettiamo il caso che Betancur abbia firmato un contratto di 5 anni. Alla scadenza dei 5 anni non rinnova e va in un’altra squadra con la formula “Peppino”, a valore 0 (zero) per scadenza contratto.
Niente, Peppino cade sempre in piedi…
Secondo voi, la clausola del 50% al Boca, vale per sempre o dal prossimo rinnovo sarà nostro al 100%?
Se vale per sempre è semplicemente demenziale. Se vale solo i 5 anni del primo contratto, possiamo parlarne.
Rodrigo Bentancur è bianconero: lo ha annunciato la Juventus tramite il suo sito web. Ecco il comunicato ufficiale: “Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver perfezionato l’accordo con l’Asociación Civil Club Atlético Boca Juniors per l’acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Rodrigo Bentancur Colman a fronte di un corrispettivo di € 9,5 milioni pagabili in due esercizi. Il valore di acquisto potrà incrementarsi nel corso della durata contrattuale al maturare di determinate condizioni legate alla disputa di partite ufficiali da parte del calciatore. Inoltre, il Boca Juniors avrà diritto a ricevere il 50% di quanto Juventus incasserà in caso di futura cessione del calciatore. Juventus ha sottoscritto con lo stesso calciatore un contratto di prestazione sportiva quinquennale, con effetti dal 1° luglio 2017 al 30 giugno 2022”
IL BOCA prende il 50% della rivendita anche se lo venderà a mille euro. Quindi, per non fare minusvalenze, deve rivenderlo almeno al doppio del valore residuo di ammortamento.
Dove lo troverà di nuovo il boca un altro peppino! Penso che la cosa, tra l’altro, l’abbia capita pure lui. Infatti nella trattativa con la fiorentina per bernarda non si è fatto fregare. Ha concesso solo il 10% ::((((((
Forse per Tor di Valle…
Di Berti ricorderemo per sempre lo straordinario quanto inutile gol a Monaco di Baviera.E basta.Scritto da mike70 il 4 settembre 2017 alle ore 11:44
Un poco ingeneroso, mi pare.
Berti era un buon calciatore.
il 50% della differenza tra prezzo di acquisto e quello di vendita.
In pratica 50% della eventuale rivalutazione. Mi pare una forma di acquisto/vendita che si può fare.
Una simil scommessa come avviene in borsa.
Un giorno, enon sia molto lontano, i libri di finanza/economia rivaluteranno tutto l’operato di Peppino…
@Lex.
6 giornate come a Raggia?
…se poi consideri che per pagarlo 9,5 abbiamo regalato Cicciobrutto (cit.), ci si rimetterebbe (al lordo di ammortamenti ecc.) anche se lo vendessimo ad un prezzo molto superiore a quello incassato per uno “indisciplinato tatticamente”.
@ Nino, temo che non sia così….praticamente se non lo si vende da 19 in su, ci si rimette…