Il coraggio non è uno schema. E’ un’idea, uno stato d’animo, un atteggiamento. Spagna tre Italia zero ne è stata l’affascinante e brutale conferma. Affascinante, per come hanno giocato. Brutale, per come si millantava che avremmo giocato.
Quando vince il talento, tutti in piedi. Penso alla doppietta e ai numeri di Isco, alla sapienza di Iniesta, all’armonia di una manovra mai banale neppure nei momenti di stanca. E così Spagna quasi ai Mondiali e Italia quasi ai play off.
Si scende dal carro di Ventura con la disinvoltura di un popolo che non ha quasi mai chiuso un guerra con l’alleato con il quale l’aveva aperta. Chi scrive, aveva caldeggiato un più casto 3-4-3. L’infortunio di Chiellini ha buttato all’aria i piani. Il 4-2-4 del ct sembrava un inno all’ardimento, alla volontà di non essere schiavi nell’arena che, più di tutte, apprezza i padroni. E’ stato un suicidio. Perché non è la quantità a scolpire la differenza. E’ la qualità .
Noi, due centravanti veri e due ali. Loro, zero attaccanti di ruolo fino all’ingresso di Morata. Eppure non c’è stata partita, soprattutto a centrocampo, là dove lo schema si è rivelato un guscio, vuoto a sinistra (Spinazzola-Insigne) e un po’ meno a destra (Darmian-Candreva). Vi raccomando Verratti, al quale le attenuanti generiche non bastano per dissolvere la polvere che ha alzato. E Insigne? Con il Napoli, un gigante. In Nazionale, un nano. D’accordo, aveva di fronte quel Carvajal che ruberei al Real. Mettiamoci pure un Buffon non proprio irresistibile sulla traiettoria del primo gol di Isco: rimane la speranza che sia stata tutta colpa di Ventura e non degli spacciatori seriali di iperboli che continuano a infestare le edicole e i mercati.
A proposito: tra Under e Nazionale la Spagna ci ha inflitto un perentorio 6-0. Lo scrivo io, questa volta: coraggio.
https://www.tuttojuve.com/il-punto/a-domanda-risponde-al-bernabeu-caporetto-ventura-perche-spinazzola-e-bernardeschi-cardiff-non-ha-insegnato-nulla-la-juve-ha-fatto-bene-a-non-prendere-386323
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
Ed in ultimo aggiunge:
Quale giocatore della Spagna porterebbe subito alla Juve?
“Isco. A occhi chiusi. E lo penso da due anni’”.
Se avesse potuto avrebbe detto: “non ditelo a Marotta, tanto è inutile”?
https://www.tuttojuve.com/altre-notizie/verratti-volevo-applaudire-isco-386424
_____________________________________________________________
Veramente avrebbe potuto lucidargli le scarpe!
e poi non è vero che peppino lasci andare via i giocatori in scadenza gratis. Con lui o si ritirano, o vengono ceduti gratis quando hanno ancora qualche anno di contratto. Lotito dovrebbe andare a scuola da lui.
Scritto da juve77 il 4 settembre 2017 alle ore 15:08
______________________________________________
Permettimi di dissentire dal tuo giudizio dettato dalla troppa fretta.
Non solo Lotito dovrebbe andare a scuola da lui. TUTTI, ma proprio TUTTI dovrebbero andare a scuola da lui. E’ un vero genio, anzi, è IL GENIO, della finanza creativa. Le modalità dal genio adoperate saranno oggetto di studi affinchè tutto il globo terracqueo possa adottarle come un unico e valido assioma.
Altro che pizza e fichi!!!
Vi dimenticate che se il giocatore non vuole andare via gratis…allora ci si aggiunge una buonuscita!
Scritto da juve77 il 4 settembre 2017 alle ore 14:26
il comunicato pare chiaro, se è tutto qui non ci sono limiti di alcun genere
accordo semplicemente demenziale,andrebbe annullato per manifesta incapacità di intendere
Il caso eclatante è quello di Llorente, cartellino regalato e ora giá oggetto due volte (col giocatore di due anni più vecchio!) di cessioni pagate una decina di milioni.
Juve77, gli esempi che coinvolgono Bonucci e De Sciglio, mi provocano l’orticaria.
Potresti evitare?
;-))))
C’é un (piccolo) lato positivo in questa demenziale clausola del 50%.
Siccome per guadagnarci bisogna vendere il giocatore a un bel po’ di soldi, potrebbe essere un incentivo a tenerlo…
Naturalmente se é una ciofeca c’é il rovescio della medaglia :-))
e poi non è vero che peppino lasci andare via i giocatori in scadenza gratis. Con lui o si ritirano, o vengono ceduti gratis quando hanno ancora qualche anno di contratto. Lotito dovrebbe andare a scuola da lui.
il comunicato parla chiaro. Se non vuole pagare alcuna tassa al boca peppino tra qualche anno venderà a modica cifra il giocatore ad una squadra amica che per per la stessa modica cifra + premio valorizzazione gli venderà un giocatore dello stesso valore. Che so, se su bonucci fosse valsa la clausola boca, avrebbe venduto al milan per 6 pippi e poi comprato de sciglio al prezzo di 12 per fare un esempio.