Il coraggio non è uno schema. E’ un’idea, uno stato d’animo, un atteggiamento. Spagna tre Italia zero ne è stata l’affascinante e brutale conferma. Affascinante, per come hanno giocato. Brutale, per come si millantava che avremmo giocato.
Quando vince il talento, tutti in piedi. Penso alla doppietta e ai numeri di Isco, alla sapienza di Iniesta, all’armonia di una manovra mai banale neppure nei momenti di stanca. E così Spagna quasi ai Mondiali e Italia quasi ai play off.
Si scende dal carro di Ventura con la disinvoltura di un popolo che non ha quasi mai chiuso un guerra con l’alleato con il quale l’aveva aperta. Chi scrive, aveva caldeggiato un più casto 3-4-3. L’infortunio di Chiellini ha buttato all’aria i piani. Il 4-2-4 del ct sembrava un inno all’ardimento, alla volontà di non essere schiavi nell’arena che, più di tutte, apprezza i padroni. E’ stato un suicidio. Perché non è la quantità a scolpire la differenza. E’ la qualità .
Noi, due centravanti veri e due ali. Loro, zero attaccanti di ruolo fino all’ingresso di Morata. Eppure non c’è stata partita, soprattutto a centrocampo, là dove lo schema si è rivelato un guscio, vuoto a sinistra (Spinazzola-Insigne) e un po’ meno a destra (Darmian-Candreva). Vi raccomando Verratti, al quale le attenuanti generiche non bastano per dissolvere la polvere che ha alzato. E Insigne? Con il Napoli, un gigante. In Nazionale, un nano. D’accordo, aveva di fronte quel Carvajal che ruberei al Real. Mettiamoci pure un Buffon non proprio irresistibile sulla traiettoria del primo gol di Isco: rimane la speranza che sia stata tutta colpa di Ventura e non degli spacciatori seriali di iperboli che continuano a infestare le edicole e i mercati.
A proposito: tra Under e Nazionale la Spagna ci ha inflitto un perentorio 6-0. Lo scrivo io, questa volta: coraggio.
Con Gorezka se fa una buona annata Peppino si amminchia sui soldi per due settimane, tira e molla, e questo e quello, delega si delega no, ricalcolo della potenza di fuoco ecc, a quello punto si attiva una squadra (qualunque, dal Madrid al celtic), da 1 cucco in più a lui 20 ai proprietari per il disturbo (già incazzati come bisce con Peppino perché con quelli bravi ha il braccino corto) , e finisce la situazione di facilità .
Se invece fa un’annata di guano, o si rompe, Peppino gli dà gli stessi soldi promessi e l’altro viene.
A meno che non arrivino i cinesi (protocollo witsel), e allora vale quanto sopra.
Notizie di AA che s’è accordato con Lotito per impossessarsi della Figc?
Ma quindi anche Goretzka l’avevano chiuso in uno sgabuzzino a fare le foto con la maglia?
Si diceva avessimo una situazione di facilità anche con gorezka, il preferito di Bosco.
Però’, ad essere onesti, c’è l’avevano anche con gabinet, poi sono arrivati quegli altri che hanno ingoiato esca, amo lenza, canna e pescatore. Riconosciamolo a Peppino questo.
Dopo la saggia uscita del salumiere, mi piacerebbe sapere cosa penseranno i presidenti delle federazioni greca, irlandese ecc, quando queste nazionali incontreranno l’Italia a fronte delle decisioni arbitrali.
Mi sa che le polemiche stile henry 2009 saranno acqua fresca al confronto.
Urca…non ci avevo pensato. Effettivamente, uno alto l.’altro è basso. Uno è’ bianco e’ pelato l’altro è nero e brizzolato. Rimane solo la comune fede pasticcosa.
Avere l’anima sporca di merda come tutti gli indaisti?
“”Ho parlato con Infantino per quanto riguarda il sistema di qualificazione – ha aggiunto il numero uno della Figc -. Non è possibile non tenere conto di quattro titoli mondiali: così si va contro la Storia. La Fifa lavorerà su questo argomento a breve”. (Il salumaio di pontelambro).
“l Ceo nerazzurro alla BBC: “Wild card per la Champions? Ci sono club con tantissimi tifosi che trainano la Uefa ma non partecipano alla Coppa, si deve trovare un equilibrio” (Bollingbrocco)
Cosa accomuna i due personaggi che hanno fatto affermazioni di questo genere?
L’essere senza vergogna e un’altra cosa che non ricordo.
Ah, meno male che c’era Messi a bloccare la cessione di Dybala al Barcellona: Peppino aveva già fatto il fiocco…
Anche con Isco avevamo una situazione di facilità ………..