Il coraggio non è uno schema. E’ un’idea, uno stato d’animo, un atteggiamento. Spagna tre Italia zero ne è stata l’affascinante e brutale conferma. Affascinante, per come hanno giocato. Brutale, per come si millantava che avremmo giocato.
Quando vince il talento, tutti in piedi. Penso alla doppietta e ai numeri di Isco, alla sapienza di Iniesta, all’armonia di una manovra mai banale neppure nei momenti di stanca. E così Spagna quasi ai Mondiali e Italia quasi ai play off.
Si scende dal carro di Ventura con la disinvoltura di un popolo che non ha quasi mai chiuso un guerra con l’alleato con il quale l’aveva aperta. Chi scrive, aveva caldeggiato un più casto 3-4-3. L’infortunio di Chiellini ha buttato all’aria i piani. Il 4-2-4 del ct sembrava un inno all’ardimento, alla volontà di non essere schiavi nell’arena che, più di tutte, apprezza i padroni. E’ stato un suicidio. Perché non è la quantità a scolpire la differenza. E’ la qualità .
Noi, due centravanti veri e due ali. Loro, zero attaccanti di ruolo fino all’ingresso di Morata. Eppure non c’è stata partita, soprattutto a centrocampo, là dove lo schema si è rivelato un guscio, vuoto a sinistra (Spinazzola-Insigne) e un po’ meno a destra (Darmian-Candreva). Vi raccomando Verratti, al quale le attenuanti generiche non bastano per dissolvere la polvere che ha alzato. E Insigne? Con il Napoli, un gigante. In Nazionale, un nano. D’accordo, aveva di fronte quel Carvajal che ruberei al Real. Mettiamoci pure un Buffon non proprio irresistibile sulla traiettoria del primo gol di Isco: rimane la speranza che sia stata tutta colpa di Ventura e non degli spacciatori seriali di iperboli che continuano a infestare le edicole e i mercati.
A proposito: tra Under e Nazionale la Spagna ci ha inflitto un perentorio 6-0. Lo scrivo io, questa volta: coraggio.
“farsopoli”……..
Leggendo qua e la mi sono imbattuto su un articolo in cui Moratti, intervistato, dice tra l’altro che la VAR ci sarebbe voluta, per dissipare dubbi, in quella partita del 98 famosa per lo scontro tra Juliano e Ronaldo..Non so cosa avrebbe determinato il Var. Comunque è molto riduttivo per l’inter quell’episodio, anche se ne hanno fatto un cavallo di battaglia. Direi che tutte le partite di quell’epoca ed di adesso se riviste alla luce del Var avrebbero potuto determinare diversamente…Ad esempio, avrei detto al moratti, e perché non fare rivedere tanti episodi delle partite giocate dalla sua inter almeno di quelle del dopo falsopoli? Mi ricordo della sua squadra quando vinse a Siena, ma ce ne sono altre, togliendo di fatto uno scudetto alla Roma? E perché non rivedere sotto la lente dello stesso VAR tutte le partite della sua inter quando “gli fecero vincere” il “triplete?..Giornalai in cerca di un editore e “falliti calcistici” in cerca di pubblicità …Ha parlato Simoni adesso pure moratti domani chissà chi…e nel mentre continua a rodersi anche pistocchi che non finisce mai di sparlare contro la juve..patetico! leo
Se la VAR ci fosse stato nel ’98, il campionato sarebbe stato già deciso molto tempo prima che il ciccione dentone andasse addosso al povero Iuliano.
https://www.tuttojuve.com/altre-notizie/massimo-moratti-si-puo-sperare-nello-scudetto-ma-la-juve-resta-avanti-var-toglie-emozioni-ma-nel-98-386443
la conferma che a certi anziani resta la memoria antica e sfugge quella recente: il cartonato ricorda fatti di 20 anni fa e non quelli degli ultimi 15 giorni, quando in Roma-inter e inter-Fiorentina la VAR sarebbe servita davvero
Il salumaio analfabeta che presiede la Figc ha tracciato le linee per la risalita…si chiamano CFT scimmiottando i tedeschi. Vi raccomando di informarvi su cosa sono. Siamo un paese con le spalle al muro, il calcio è solo lo specchio.
Stavolta abbiam battuto tutti i record di populismo e stupidità calcistica ma oramai proprio di stupidità intellettuale e vera cecitá…circa italia spagna.
Tanto rumore per nulla..recita un famoso dramma scackspeariano…qui il nulla è alla 10 potenza…
Noi siamo il risultato della ideologia e della politica tutta italiana calcistica portata avanti.
La ns filosofia non è prima la palla..eimmediatamente la porta altrui..ma prima non prenderle.. Con scientismi tatticianche di rinomata scienza.
Diftti bbim oprttuttoottimidifnori ch rnno i veri campioni del domani…altro non abbiamo.
Bernard unica speranza, ma difficilmente vedremo mostri…
Si sta facendo “tanto rumore per nulla”..per non ascoltarsi e smetterla di raccontarci favole e veri inganni.
Siamo la nazionale piu mediocre degli ultimi 45 anni che seguo il calcio!!!
Aggiungere..è reato!
ci qualificheremo..e daremo perstoria filo da torcere..ma non siamo allaltezza come sempre è stato di pensare di non solo vincere un mondiale..ma neanche di arrivare tra i primi 8..cosa che dovrebbe essere accolta come una vittoria!
Quanta propaganda vergognosa..e come al solito…tutta la colpa a Schettino di turno(con rispetto per ben altra tragedia..ma il modus operandi è..caccia al mostro e o mostri..e i veri ideologi e distruttori della nave..stan nascondendosi..e scaricando le pallottole…
Ma poi quindi gliel’ha data, la capacità ?
(è una cosa tipo il power-up nei videogames, credo?)
No Alex. Impossibile.
Grande tavecchio.
“Volevo rinnovare ventura per dargli capacita’nei confronti dei giocatori(dice proprio cosi’…)poi chiaro che se non ci qualifichiamo faremo della valutazioni”
E adesso venitemi a dire che gli indaisti hanno un cervello come tutti gli altri.
Quesro e’piu’scemo di 3.
X boccaccia piena di merda. Catturato il tuo socio!
Ora che finalmante hanno arrestato ‘U Tamunga’, a te, quando?
……….
http://www.repubblica.it/cronaca/2017/09/04/news/rocco_morabito_arrestato_in_uruguay_scheda-174585013/?ref=nrct-13