Il coraggio non è uno schema. E’ un’idea, uno stato d’animo, un atteggiamento. Spagna tre Italia zero ne è stata l’affascinante e brutale conferma. Affascinante, per come hanno giocato. Brutale, per come si millantava che avremmo giocato.
Quando vince il talento, tutti in piedi. Penso alla doppietta e ai numeri di Isco, alla sapienza di Iniesta, all’armonia di una manovra mai banale neppure nei momenti di stanca. E così Spagna quasi ai Mondiali e Italia quasi ai play off.
Si scende dal carro di Ventura con la disinvoltura di un popolo che non ha quasi mai chiuso un guerra con l’alleato con il quale l’aveva aperta. Chi scrive, aveva caldeggiato un più casto 3-4-3. L’infortunio di Chiellini ha buttato all’aria i piani. Il 4-2-4 del ct sembrava un inno all’ardimento, alla volontà di non essere schiavi nell’arena che, più di tutte, apprezza i padroni. E’ stato un suicidio. Perché non è la quantità a scolpire la differenza. E’ la qualità .
Noi, due centravanti veri e due ali. Loro, zero attaccanti di ruolo fino all’ingresso di Morata. Eppure non c’è stata partita, soprattutto a centrocampo, là dove lo schema si è rivelato un guscio, vuoto a sinistra (Spinazzola-Insigne) e un po’ meno a destra (Darmian-Candreva). Vi raccomando Verratti, al quale le attenuanti generiche non bastano per dissolvere la polvere che ha alzato. E Insigne? Con il Napoli, un gigante. In Nazionale, un nano. D’accordo, aveva di fronte quel Carvajal che ruberei al Real. Mettiamoci pure un Buffon non proprio irresistibile sulla traiettoria del primo gol di Isco: rimane la speranza che sia stata tutta colpa di Ventura e non degli spacciatori seriali di iperboli che continuano a infestare le edicole e i mercati.
A proposito: tra Under e Nazionale la Spagna ci ha inflitto un perentorio 6-0. Lo scrivo io, questa volta: coraggio.
Scritto da juve77 il 5 settembre 2017 alle ore 09:20
se sarà questa la formazione – e non mi stupirebbe, il ricotta ama fare il fenomeno – il Chievo sentitamente ringrazia sin d’ora
Scritto da Lex Luthor il 5 settembre 2017 alle ore 09:19
Precisiamo: il coglionazzo è l’allenatore della prima squadra; peppino è il cogli-one (con o senza trattino)
Bernardeschi ha 4 milioni di motivi per non pentirsi di essere venuto alla juve (chi altro glieli dava?). Il suo spazio arriverà . Se c’è una cosa su cui l’ambrato non può essere criticato è sul fatto che non faccia turn over. Si può discutere su come lo fa, ma non che non lo fa. Contro il chievo, dovendo risparmiare i “big” per il barcellona, mi aspetto in campo coso;desciglio benatia,rugani, asamoha;bentancur, matuidi; sturaro (rigorosamente fuori ruolo ala sinistra) bernarda, costa, higuain
Io rimango dell’idea che vadano scorporate le posizioni : Paratici – dato un budget – si occupa del mercato e se ne assume le responsabilità . Il coglionazzo si occupa invece della parte amministrativa.
Più o meno come Giraudo.
Adesso però vado a confessarmi, per aver messo Peppino e Antonio nello stesso post.
http://www.tuttosport.com/news/calcio/calciomercato/2017/09/04-30198454/barcellona_dybala_sfumato_solo_per_il_veto_di_messi/
_______________________________________________
Tranquilli. Il genio dell’alta finanza lo sbolognerà il prossimo anno sbavando per la plusvalenza.
A lui non la si fa.
http://www.tuttosport.com/news/calcio/calciomercato/2017/09/05-30220721/il_barcellona_pensa_a_paratici_per_rifondare_la_squadra/
_______________________________________________
Due sono i casi:
o Paratici è bravo ma ha le ali tarpate dalla proprietà e/o dal genio dell’alta finanza,
oppure non vale una cicca.
Nell’uno o nell’altro caso, meglio che vada via, fermo restando che il genio dell’alta finanza e il genio dela panchina sono, per la proprietà , inamovibili.
http://www.corrieredellosport.it/news/calcio/serie-a/juve/2017/09/04-30212290/antognoni_bernardeschi_non_so_se_si_gi_pentito_di_andare_alla_juventus/
_______________________________________________________
E non è difficile. Basta conoscere l’idiosincrasia del genio per i giovani o i neo arrivati. Hanno tutti bisogno di assimilare i suoi schemi (sto scherzando, il genio NON ha schemi) e pertanto occorrono dai tre ai cinque anni.
Allegri vattene,
Marotta vattene,
andatevene e… a mai più rivederci…..
x Robertson…a quello servono solo i soldi e non le sorti dell’inter..
E che deve dire poraccio, a domanda scema risposta scema. sempre meglio che citare gullit van basten e rijkard, ma quello, è vero, fa finta e non conta.
x Nino e Fabrizio (buongiorno) ci siamo incrociati tutti e tre sullo stesso argomento…leo