Il coraggio non è uno schema. E’ un’idea, uno stato d’animo, un atteggiamento. Spagna tre Italia zero ne è stata l’affascinante e brutale conferma. Affascinante, per come hanno giocato. Brutale, per come si millantava che avremmo giocato.
Quando vince il talento, tutti in piedi. Penso alla doppietta e ai numeri di Isco, alla sapienza di Iniesta, all’armonia di una manovra mai banale neppure nei momenti di stanca. E così Spagna quasi ai Mondiali e Italia quasi ai play off.
Si scende dal carro di Ventura con la disinvoltura di un popolo che non ha quasi mai chiuso un guerra con l’alleato con il quale l’aveva aperta. Chi scrive, aveva caldeggiato un più casto 3-4-3. L’infortunio di Chiellini ha buttato all’aria i piani. Il 4-2-4 del ct sembrava un inno all’ardimento, alla volontà di non essere schiavi nell’arena che, più di tutte, apprezza i padroni. E’ stato un suicidio. Perché non è la quantità a scolpire la differenza. E’ la qualità.
Noi, due centravanti veri e due ali. Loro, zero attaccanti di ruolo fino all’ingresso di Morata. Eppure non c’è stata partita, soprattutto a centrocampo, là dove lo schema si è rivelato un guscio, vuoto a sinistra (Spinazzola-Insigne) e un po’ meno a destra (Darmian-Candreva). Vi raccomando Verratti, al quale le attenuanti generiche non bastano per dissolvere la polvere che ha alzato. E Insigne? Con il Napoli, un gigante. In Nazionale, un nano. D’accordo, aveva di fronte quel Carvajal che ruberei al Real. Mettiamoci pure un Buffon non proprio irresistibile sulla traiettoria del primo gol di Isco: rimane la speranza che sia stata tutta colpa di Ventura e non degli spacciatori seriali di iperboli che continuano a infestare le edicole e i mercati.
A proposito: tra Under e Nazionale la Spagna ci ha inflitto un perentorio 6-0. Lo scrivo io, questa volta: coraggio.
Empoli juve del 190498 come finiva con opla goal linea techno!gy ? O udinese Juve del 01 11 97.dovete crepare tutti sognando quella coppa.E adesso.a lavorare!
Ma lavorare un po’ no ?pezzi di merda.
Quali saranno le ripercussioni su AA (appena diventato presidente ECA) appena Pecorella ne chiederà una esemplare squalifica per i “gravi” fatti di collusione mafiosa?
Nessuno che punti Peppino. Cosa mai vorrà dire?
“Emre Can pronto a salutare il Liverpool a fine stagione: il tedesco, che la Juventus segue come possibile affare a colpo zero per la prossima estate, secondo Tuttosport piace anche a Chelsea e Manchester United.”
—–
Ah, ah, poveri illusi! Siete arrivati tardi! Marotta “ha già il si’ del giocatore”!
Bartomeu:”Iniesta? C’è un principio di accordo per il rinnovo.”
Beppeeeeeeeeeeee, che fai dormi?
Scritto da mike70 il 5 settembre 2017 alle ore 11:38
Impossibile, é un falso, si sa che Marotta “ha già il si’ del giocatore”.
Non vi amminchiate. Ci pensa il ricotta. Questa stagione, gioco d’attacco spumeggiante e centrocampo senza eguali in Europa. Chi lo ammazza?
potrebbe anche giocare desciglio a sinistra e lict a destra. howedes non è pronto. bernarda al posto di dybala e sturaro a fare danni dove gli pare al posto di manzo
Bartomeu:”Iniesta? C’è un principio di accordo per il rinnovo.”
Beppeeeeeeeeeeee, che fai dormi?
E sono quasi convinto che in porta giocherà Coso.