Il coraggio non è uno schema. E’ un’idea, uno stato d’animo, un atteggiamento. Spagna tre Italia zero ne è stata l’affascinante e brutale conferma. Affascinante, per come hanno giocato. Brutale, per come si millantava che avremmo giocato.
Quando vince il talento, tutti in piedi. Penso alla doppietta e ai numeri di Isco, alla sapienza di Iniesta, all’armonia di una manovra mai banale neppure nei momenti di stanca. E così Spagna quasi ai Mondiali e Italia quasi ai play off.
Si scende dal carro di Ventura con la disinvoltura di un popolo che non ha quasi mai chiuso un guerra con l’alleato con il quale l’aveva aperta. Chi scrive, aveva caldeggiato un più casto 3-4-3. L’infortunio di Chiellini ha buttato all’aria i piani. Il 4-2-4 del ct sembrava un inno all’ardimento, alla volontà di non essere schiavi nell’arena che, più di tutte, apprezza i padroni. E’ stato un suicidio. Perché non è la quantità a scolpire la differenza. E’ la qualità.
Noi, due centravanti veri e due ali. Loro, zero attaccanti di ruolo fino all’ingresso di Morata. Eppure non c’è stata partita, soprattutto a centrocampo, là dove lo schema si è rivelato un guscio, vuoto a sinistra (Spinazzola-Insigne) e un po’ meno a destra (Darmian-Candreva). Vi raccomando Verratti, al quale le attenuanti generiche non bastano per dissolvere la polvere che ha alzato. E Insigne? Con il Napoli, un gigante. In Nazionale, un nano. D’accordo, aveva di fronte quel Carvajal che ruberei al Real. Mettiamoci pure un Buffon non proprio irresistibile sulla traiettoria del primo gol di Isco: rimane la speranza che sia stata tutta colpa di Ventura e non degli spacciatori seriali di iperboli che continuano a infestare le edicole e i mercati.
A proposito: tra Under e Nazionale la Spagna ci ha inflitto un perentorio 6-0. Lo scrivo io, questa volta: coraggio.
Riguardo all’intervista del mitico Moratti ha risposto con il sorriso ad una precisa domanda del giornalista, facendo una considerazione sacrosanta ed incontrovertibile sulla quale, a prescindere dalla fede calcistica, nessuno potrà mai obiettare il contrario. Disonesti a parte ovviamente.
La Juve risponde, non si sa bene per quale strano motivo visto che nessuno le aveva chiesto alcunchè, attraverso il proprio noto ed attendibile canale di comunicazione super partes, facendo un paragone senza senso ed affermando una stupidaggine colossale.
Ehh Fabrizio in pantaloncini corti inerpicandosi sul Caval…
Quanto tempo…
Dato che normalmente non ci riuscite a portarla a casa, ci proverete intrufolando il buon AA
Dimo Zoff.
Lei e’ una brava persona.
Finanche intelligente.
Una mosca bianca ,:paragonata a questa sterpaglia.
Fabrizio….temo che la mission di Agnelli sia terminata la notte di Cardiff. Marotta e Paratici andranno a ricostruire qualche altra squadra, spero all’estero (Barcellona, Arsenal). Agnelli probabilmente verrà inibito a ricoprire cariche, e se la sanzione supererà l’anno, anche a livello internazionale. Lo sfogo di Marchionne non è venuto fuori a caso. Vuol togliere il sorriso ai tedeschi, così come noi abbiamo fatto con gli interisti. Chiaro il progetto? Una volta tocca alla Juve vincere ed aprire i cicli…..un’altra alla Ferrari. Così va l’Exor….
Quali saranno le ripercussioni su AA (appena diventato presidente ECA) appena Pecorella ne chiederà una esemplare squalifica per i “gravi” fatti di collusione mafiosa?
Scritto da mike70 il 5 settembre 2017 alle ore 12:42
Secondo me questa presidenza, nonchè il ruolo rafforzato nell’esecutivo UEFA, potrebbero essere il viatico a una graduale uscita dalla Juve, senza strappi, può essere l’accordontra i cugini.
Senza contare che col Var Ronaldo sarebbe stato ammonito per l’entrata violenta.
La differenza tra noi e loro? E’ che loro godono vedendo gli altri trapanare (essendo notoria la loro refrattarietà ed impotenza)….mentre noi abbiamo una cassetta di punte da trapano degne della miglior ferramenta Siffredi & C., di ogni tipo e misura che loro negli anni hanno imparato a conoscere (Cuadrado, Quagliarella, Del Piero, LLorente, Marchisio, Cáceres….) tanto per rammentare le ultime uscite sul mercato tecnologico.
http://www.tuttosport.com/news/calcio/serie-a/juventus/2017/09/05-30238029/juventus_tv_risponde_a_moratti_se_ci_fosse_stato_il_var_allandata_/
Dedicato a 3, De pasquale e dentigialli…..
Purtroppo da quando hanno l’estintore di Cuadrado piantato lí non riescono a parlar d’altro che di trapani.
Oddio, non è che prima…