Il coraggio non è uno schema. E’ un’idea, uno stato d’animo, un atteggiamento. Spagna tre Italia zero ne è stata l’affascinante e brutale conferma. Affascinante, per come hanno giocato. Brutale, per come si millantava che avremmo giocato.
Quando vince il talento, tutti in piedi. Penso alla doppietta e ai numeri di Isco, alla sapienza di Iniesta, all’armonia di una manovra mai banale neppure nei momenti di stanca. E così Spagna quasi ai Mondiali e Italia quasi ai play off.
Si scende dal carro di Ventura con la disinvoltura di un popolo che non ha quasi mai chiuso un guerra con l’alleato con il quale l’aveva aperta. Chi scrive, aveva caldeggiato un più casto 3-4-3. L’infortunio di Chiellini ha buttato all’aria i piani. Il 4-2-4 del ct sembrava un inno all’ardimento, alla volontà di non essere schiavi nell’arena che, più di tutte, apprezza i padroni. E’ stato un suicidio. Perché non è la quantità a scolpire la differenza. E’ la qualità.
Noi, due centravanti veri e due ali. Loro, zero attaccanti di ruolo fino all’ingresso di Morata. Eppure non c’è stata partita, soprattutto a centrocampo, là dove lo schema si è rivelato un guscio, vuoto a sinistra (Spinazzola-Insigne) e un po’ meno a destra (Darmian-Candreva). Vi raccomando Verratti, al quale le attenuanti generiche non bastano per dissolvere la polvere che ha alzato. E Insigne? Con il Napoli, un gigante. In Nazionale, un nano. D’accordo, aveva di fronte quel Carvajal che ruberei al Real. Mettiamoci pure un Buffon non proprio irresistibile sulla traiettoria del primo gol di Isco: rimane la speranza che sia stata tutta colpa di Ventura e non degli spacciatori seriali di iperboli che continuano a infestare le edicole e i mercati.
A proposito: tra Under e Nazionale la Spagna ci ha inflitto un perentorio 6-0. Lo scrivo io, questa volta: coraggio.
Scandaloso parlare ancora di 2006 relativamente alla nazionale. Basta mettere dentro quelli della Juve no? Higuain , pirlo,mandzukic,matuidi.ma stai zitto.
Questa penosa nazionale, la più miserabile della storia, a cominciare da un ct di operetta e da un presidente da salumeria, merita pienamente di NON andare al mondiale. Se accadesse, dopo lo psicodramma forse qualcuno aprirebbe gli occhi sullo scempio tecnico e strutturale messo in atto dal 2006 in poi, in cui si iniziò a rovinare il calcio italiano buttando via una generazione, forse due, di calciatori.
In Italia ci si sveglia solo con gli schiaffoni, e ora c’è il forte bisogno di prenderne uno di quelli storici.
in 15 mesi passiamo da conte a ventura contro lo stesso avversario Con risultati lievemente differenti… Della serie gli allenatori non contano un c…. !
I moduli contano fino ad un certo punto, ma è strano aver giocato con solo due centrocampisti. Un errore del genere è proprio grossolano anche se, probabilmente, non sarebbe cambiato un granché perchè gli spagnoli sono molto più talentuosi di noi.
Buongiorno, Stamattina rido leggendo tutti i post del durante e post partita dell’Italia scritti in questa “clinica”…Rido perché e da un bel pezzo che scrivo che Buffon non è più Buffon e bene sarebbe per lui incominciare a fare un discorso serio con la Società Juve per mettere in chiaro le sue ridotte possibilità chiarendo che non è più in grado di fare il Buffon di sei anni fa..Hanno preso il polacco…facciano giocare il polacco ed utilizzino i 4 milioni di contratto che stanno spendendo per lui..viceversa, la juve si è creata (e non si sta creando) un vero handicap in casa propria..Mifermo qui con Buffon perché il giocatore per quel che ha dato merita rispetto..Poi c’è il discorso Verratti..ieri sera ha dimostrato quel che vale e poi ancora chiedere a chi lo sponsorizzava cosa avrebbe potuto dare alla juve a questa juve…80 milioni o 100, se è vero che il Barca lo voleva (ci credo poco) glielvo avrebbero dovuto portare in braccio, infiocchettato, di corsa..Il campionato francese e ben poca cosa ed emergere in mezzo a tanta mediocrità non è difficile…Forse, ripeto forse, lo stesso Verratti ha goduto della “pochezza” di quel campionato..Ricordo di avere scritto che con Ibra in campo Nocerino al milan era diventato “un fuoriclasse”..Via Ibra, Nocerino è dovuto emigrare..Fuori Ibra al Psg hanno perso il campionato nonostante Cavani Di Maria Pastore Rabiot Matuidi ecc…eppure Verratti..Degli altri non parlo perché non serve….stendiamo un velo pietoso compreso il suo Ventura e rido pensando a cosa cantava Lucio Battisti con la sua “…non sarà un’avventura……Dimenticavo al mio “divanium” la partita di ieri sera non interessava niente!!!! :-)))))))))))))))))) leo
Qua l’unica cricca che rovina il calcio siete voi.
Ventura era a libro paga di Cairo due anni fa, il quale aveva ingaggiato il serbo. Lo stravecchio ha solo fatto un favore alla cricca che lo ha eletto sgravandolo del costo del l’ingaggio
Ancora parlano questi qua.E Lippi ,che a tutti i costi ha voluto far fuori donadoni per tornare a far vedere la sua faccia ai mondiali 2010 con esiti vergognosi,naturalmente con i suoi amichetti della Juve,e’ roba vostra.via!!!! In Olanda!in UK! Fuori da questo paese.
E ti e’ andata bene, se ve ne hanno tolto solo 2.
Spinazzola ieri sera deludente.
Insigne invece quello è, come Immobile. Giocatori da Napoli e Lazio.