Il coraggio non è uno schema. E’ un’idea, uno stato d’animo, un atteggiamento. Spagna tre Italia zero ne è stata l’affascinante e brutale conferma. Affascinante, per come hanno giocato. Brutale, per come si millantava che avremmo giocato.
Quando vince il talento, tutti in piedi. Penso alla doppietta e ai numeri di Isco, alla sapienza di Iniesta, all’armonia di una manovra mai banale neppure nei momenti di stanca. E così Spagna quasi ai Mondiali e Italia quasi ai play off.
Si scende dal carro di Ventura con la disinvoltura di un popolo che non ha quasi mai chiuso un guerra con l’alleato con il quale l’aveva aperta. Chi scrive, aveva caldeggiato un più casto 3-4-3. L’infortunio di Chiellini ha buttato all’aria i piani. Il 4-2-4 del ct sembrava un inno all’ardimento, alla volontà di non essere schiavi nell’arena che, più di tutte, apprezza i padroni. E’ stato un suicidio. Perché non è la quantità a scolpire la differenza. E’ la qualità .
Noi, due centravanti veri e due ali. Loro, zero attaccanti di ruolo fino all’ingresso di Morata. Eppure non c’è stata partita, soprattutto a centrocampo, là dove lo schema si è rivelato un guscio, vuoto a sinistra (Spinazzola-Insigne) e un po’ meno a destra (Darmian-Candreva). Vi raccomando Verratti, al quale le attenuanti generiche non bastano per dissolvere la polvere che ha alzato. E Insigne? Con il Napoli, un gigante. In Nazionale, un nano. D’accordo, aveva di fronte quel Carvajal che ruberei al Real. Mettiamoci pure un Buffon non proprio irresistibile sulla traiettoria del primo gol di Isco: rimane la speranza che sia stata tutta colpa di Ventura e non degli spacciatori seriali di iperboli che continuano a infestare le edicole e i mercati.
A proposito: tra Under e Nazionale la Spagna ci ha inflitto un perentorio 6-0. Lo scrivo io, questa volta: coraggio.
@Macphisto.
C’era anche brozzovic, che ti credi. Pogba ha fatto un’annata di guano, secondo alcuni, però guarda un pò non mi pare che quest’anno faccia il memorial bernasconi a calcinate, salsicce gratis. Gioca nel MU, fa la CL e prende stecche 20 l’anno. Kondo(m) sta facendo flebo di purificazione, mi sa.
E oggi Pobba lo rivorrei subito (certo nn a 100 M), assieme a Vidal, quello che doveva andare alle pasticche (chissa perchè poi, tanto vale tornare in cile per giocare nel dopolavoro ferroviario di Valparaiso).
@giancarlo,
infatti ci sarebbe molto da dire pure su come barzagli ha non marcato morata sul terzo. la partita era andata, ma erano in 5 contro due. E barzagli è stato il meno peggiod ella difesa, che dice tutto.
Spinazzola ha fatto vedere qualcosa di decente nel primo tempo, corsa tecnica anche qualche senso della posizione, in un ruolo MAI fatto. poi nel secondo si è inabissato (pure lui).
poi ha anche ragione beck. sulla prima ipotesi di formazione, con chiellini, molti a dire che si trattasse di una formazione fifona. poi il 424 coraggiosa. Sono più bravi, numeri a parte.
Poi. certo che se giochi con due centrocampisti (e due esterni poco o punto abituati ad aiutare, uno che proprio non lo fa, inzigne, l’altro ala classica, senza l’elettricità di cuadrello, per esempio), e non hai neppure una squadra corta, mentre gli altri hanno sei (6) centrocampisti in campo o quasi, difficile ne possa uscire qualcosa di buono.
Prima di dare patenti di giocatori internazionali a frilli che segnano estemporaneamente, bisognerebbe vedere tutti gli anni cosa succeda al bernabeu, al camp nou oppure a monaco. C’è sempre una squadra di livello “normale” che va afare risultato. Che non è perdere 3-1 eh?
Barzagli farebbe bene a cavarsi di mezzo, e pure Buffon a rendersi disponibile a fare l’ancora di salvezza ma a passare la mano, o quantomeno ad alternarsi (sebbene la fissità sui tiri non dipenda certo da stanchezza…. è fisiologia).
Certo lo Smemorato aveva cavato fuori qualcosa di molto migliore. Impiegando tra l’altro pure il vituperato sturaro, per dire. Che ci avrà i suoi limiti, ma in quanto a legna in mezzo ne fa ben più di capitan trapassato e mr sopravvalutazione verratti, ieri veramente impresentabile.
La tendenza di verratti a fare falli stupidi ed esasperati, fatti chiaramente per contrastare l’opinione che sia un giocatore troppo leggeo e tecnico (cazzata cosmica: Iniesta cosa dovrebbe fare, mettersi la bandana di Rambo?), non me lo fa rimpiangere, neppure un poco.
Che ci frega di Pobba’ noi c’abbiamo Kondobbia’… capito il nostro pedofilo demenziale merdaccione?
È andato in Spagna con De Rossi – Verratti in mediana , a supporto di Candreva-immobile – insigne. Ahahah è commentiamo anche…
Oggi si gioca con la Lituania forza Ettore!
Il talento del giocatore Isco era evidente gia’ al Malaga.
Solo chi aveva negli occhi i numeri strabilianti di Pobba’ trovava difficolta’ a notarlo.
Zidane o non Zidane.
Capito, Intervengo.?
Poi loro son tanta roba, non solo Isco.
Qualcuno dia la solita razione quotidiana di palta sul grugno del figlio di troia numerato e razzista e della sua versione da pedofilo demenziale.
Stanno tutti commemorando il nulla, un’accozzaglia di squadra costruita da uno abituato alle piazze di Bari e Toro. Se andate a rivedere i servizi (intesi come prestazioni fatte da servi) resi dalle TV fino a ieri alle 21,00 a questo signore e a questa squadra, potete costatare che si tratta di una serie di vergogne che solo in sedicente paese com’è oggi l’Italia si possono vedere.
03.09.1982. Qui muore la speranza dei palermitani onesti.
Esatto Teo. E non vedo nessuna commemorazione sui media.
Pensare di costruire una nazionale competitiva con Ventura, Donadoni, o il pretone espatriato è(ra) pura follia.
In Cina, in Cina!!
03.09.1982.
Qui muore la speranza dei palermitani onesti.