Il coraggio non è uno schema. E’ un’idea, uno stato d’animo, un atteggiamento. Spagna tre Italia zero ne è stata l’affascinante e brutale conferma. Affascinante, per come hanno giocato. Brutale, per come si millantava che avremmo giocato.
Quando vince il talento, tutti in piedi. Penso alla doppietta e ai numeri di Isco, alla sapienza di Iniesta, all’armonia di una manovra mai banale neppure nei momenti di stanca. E così Spagna quasi ai Mondiali e Italia quasi ai play off.
Si scende dal carro di Ventura con la disinvoltura di un popolo che non ha quasi mai chiuso un guerra con l’alleato con il quale l’aveva aperta. Chi scrive, aveva caldeggiato un più casto 3-4-3. L’infortunio di Chiellini ha buttato all’aria i piani. Il 4-2-4 del ct sembrava un inno all’ardimento, alla volontà di non essere schiavi nell’arena che, più di tutte, apprezza i padroni. E’ stato un suicidio. Perché non è la quantità a scolpire la differenza. E’ la qualità .
Noi, due centravanti veri e due ali. Loro, zero attaccanti di ruolo fino all’ingresso di Morata. Eppure non c’è stata partita, soprattutto a centrocampo, là dove lo schema si è rivelato un guscio, vuoto a sinistra (Spinazzola-Insigne) e un po’ meno a destra (Darmian-Candreva). Vi raccomando Verratti, al quale le attenuanti generiche non bastano per dissolvere la polvere che ha alzato. E Insigne? Con il Napoli, un gigante. In Nazionale, un nano. D’accordo, aveva di fronte quel Carvajal che ruberei al Real. Mettiamoci pure un Buffon non proprio irresistibile sulla traiettoria del primo gol di Isco: rimane la speranza che sia stata tutta colpa di Ventura e non degli spacciatori seriali di iperboli che continuano a infestare le edicole e i mercati.
A proposito: tra Under e Nazionale la Spagna ci ha inflitto un perentorio 6-0. Lo scrivo io, questa volta: coraggio.
xTanit..Adesso un giocatore diventa importante se si fidanza con una amica di quello….quando si dice la raccomandazione..:-))))) leo
https://www.tuttojuve.com/calciomercato/juve-khedira-puo-lasciare-a-giugno-i-club-della-mls-sono-interessati-386247
_______________________________________
Dai Sami. Vedi se puoi anticipare a gennaio. Non sentirti in imbarazzo, anzi…
https://www.tuttojuve.com/primo-piano/allegri-del-sole-alla-juve-non-ci-ho-messo-lo-zampino-ma-lo-conosco-bene-386261
______________________________________
Cacchio! Questo significa che, indipendentemente dalle qualità del ragazzo, il genio mai e poi mai lo terrà in considerazione.
Il problema non sono i giovani che se ne vanno.
Il problema sono le teste di cazzo che rimangono!
https://www.tuttojuve.com/primo-piano/khedira-sto-bene-scendero-in-campo-conosco-bene-howedes-386277
_________________________________________________
Questa non ci voleva! :-(
Speranzosi
Visto l’evidente declino dei bianconeri in nazionale, tutti i veri sportivi Italiani sono speeanzosi per il proseguir del campionato.
Il pezzo di pedofilo demenziale merdaccione ha per caso blaterato della sfavillante prestazione in nazionale di Wandito?
La verità è che l’Italia, questa Italia, è diventata come l’Inda nel campionato italiano, stanno facendo di tutto per farla entrare nel gruppo che conta.
Ma, lei, come l’Inda da noi, farà di tutto per restarne fuori.
Speriamo…
Cogl.io.ne numerato, se sei capace viene a vivere in Sicilia, capra!
Se hai coraggio, e come sostieni sei anche onesto, vieni a vivere a Palermo, in mezzo ai palermitani.
E, se ne sei capace, mostra la stessa imbecille spocchia che usi in questa piazza.
….eppure Verratti lo volevate tutti. Forse lo volete ancora, ma resto convinto che nella juve non ci farebbe fare il salto di qualità !