Il coraggio non è uno schema. E’ un’idea, uno stato d’animo, un atteggiamento. Spagna tre Italia zero ne è stata l’affascinante e brutale conferma. Affascinante, per come hanno giocato. Brutale, per come si millantava che avremmo giocato.
Quando vince il talento, tutti in piedi. Penso alla doppietta e ai numeri di Isco, alla sapienza di Iniesta, all’armonia di una manovra mai banale neppure nei momenti di stanca. E così Spagna quasi ai Mondiali e Italia quasi ai play off.
Si scende dal carro di Ventura con la disinvoltura di un popolo che non ha quasi mai chiuso un guerra con l’alleato con il quale l’aveva aperta. Chi scrive, aveva caldeggiato un più casto 3-4-3. L’infortunio di Chiellini ha buttato all’aria i piani. Il 4-2-4 del ct sembrava un inno all’ardimento, alla volontà di non essere schiavi nell’arena che, più di tutte, apprezza i padroni. E’ stato un suicidio. Perché non è la quantità a scolpire la differenza. E’ la qualità .
Noi, due centravanti veri e due ali. Loro, zero attaccanti di ruolo fino all’ingresso di Morata. Eppure non c’è stata partita, soprattutto a centrocampo, là dove lo schema si è rivelato un guscio, vuoto a sinistra (Spinazzola-Insigne) e un po’ meno a destra (Darmian-Candreva). Vi raccomando Verratti, al quale le attenuanti generiche non bastano per dissolvere la polvere che ha alzato. E Insigne? Con il Napoli, un gigante. In Nazionale, un nano. D’accordo, aveva di fronte quel Carvajal che ruberei al Real. Mettiamoci pure un Buffon non proprio irresistibile sulla traiettoria del primo gol di Isco: rimane la speranza che sia stata tutta colpa di Ventura e non degli spacciatori seriali di iperboli che continuano a infestare le edicole e i mercati.
A proposito: tra Under e Nazionale la Spagna ci ha inflitto un perentorio 6-0. Lo scrivo io, questa volta: coraggio.
Mike, Mike…. Bearzot nella stessa frase con il resto della truppa a mio avviso è osare tanto…
Bearzot con queste indegne prove della squadra azzurra non dovrebbe essere mai distolto dal lungo sonno…
Premesso che Ventura mi è del tutto indifferente come tecnico e che non lo avrei scelto come CT, devo comunque difenderlo da questi attacchi fuori luogo sulla sua caratura internazionale che sarebbe indispensabile per ricoprire il ruolo.
Ma i CT federali, (Bearzot, Vicini, Maldini, Gentile) che tipo di esperienza avevano? Alcuni di questi non sono stati nemmeno grandi calciatori.
Semplicemente Ventura ha sbagliato gravemente ed il materiale a sua disposizione è abbastanza scadente
Il sig.beck parla di carro di ventura.forse quello di simona in quanto non mi ero mai accorto che il c.t. ne avesse mai avuto uno.un paio di giorni fa ho intrasentito un giornalista chiedere a derossi se cera pericolo di miedo escenico.il buon daniele ha piu’o meno risposto che la questione non stava in piedi nemmeno come la piu’puerile delle scuse.
La domanda era lecita ma fatta alla persona sbagliata.il destinatario corretto era giampietro ventura.
40 anni di onorata carriera della quale i picchi piu’alti sono stati un campionato a cagliari,credo,una buona annata in serie A col bari e un paio di anna.te decenti con il torino.
Amicizia con Lippi a parte che era il plenipotenziario che l’ha paraculato in nazionale,non mi viene in mente neanche mezzo motivo per il quale questo sig.nessuno possa occupare cotanta panca.
Ventura con il bernabeu nn centra una beata mazza.
Per entrarci dovrebbe pagare il biglietto.
Un cazzarone in forma smagliante…
———————————————————–
Massimiliano Allegri, tecnico della Juventus, torna a Pescara, ospite della “Renato Curi”, e parla ai giornalisti presenti, tra le altre cose, dell’arrivo a Torino del promettente trequartista 19 enne Ferdinando Del Sole, sbarcato in bianconero proprio dagli abruzzesi.
(…)”Del Sole alla Juve? No, non ci ho messo lo zampino, ma è un giocatore bravo, che conosco bene, e che tra l’altro è fidanzato con una mia carissima amica”.
04 settembre 2006 passa il camion della giustizia a togliere un po’ di spazzatura su questo pianeta così inquinato.
3/06/2017.3 mesi da quando quella maledetta coppa ci e’ sfuggita di nuovo .maledetto allegri.
3/09/1982. 35 anni da quando il gen. Dalla Chiesa venne vigliaccamente soppresso. A Palermo.
http://www.gazzetta.it/Calcio/Nazionale/03-09-2017/nazionale-u19-kean-scamacca-allontanati-raduno-220313561965.shtml
Cominciamo bene
Beh certo, se poi non lo marchi per nulla e si trova un centrocampo a 2 fantasmi (come erano quello di ieri o di Cardiff), anche un talentino come Isco può risultare una sorta di Cruijff.
Comunque, rispondendo ai grandi intenditori pedofili, a Gabinet non gli lava nemmeno il copri-water.
3/9/2017
Ventotto anni da quando il Capitano ci ha lasciato.
Rip.