Il coraggio non è uno schema. E’ un’idea, uno stato d’animo, un atteggiamento. Spagna tre Italia zero ne è stata l’affascinante e brutale conferma. Affascinante, per come hanno giocato. Brutale, per come si millantava che avremmo giocato.
Quando vince il talento, tutti in piedi. Penso alla doppietta e ai numeri di Isco, alla sapienza di Iniesta, all’armonia di una manovra mai banale neppure nei momenti di stanca. E così Spagna quasi ai Mondiali e Italia quasi ai play off.
Si scende dal carro di Ventura con la disinvoltura di un popolo che non ha quasi mai chiuso un guerra con l’alleato con il quale l’aveva aperta. Chi scrive, aveva caldeggiato un più casto 3-4-3. L’infortunio di Chiellini ha buttato all’aria i piani. Il 4-2-4 del ct sembrava un inno all’ardimento, alla volontà di non essere schiavi nell’arena che, più di tutte, apprezza i padroni. E’ stato un suicidio. Perché non è la quantità a scolpire la differenza. E’ la qualità .
Noi, due centravanti veri e due ali. Loro, zero attaccanti di ruolo fino all’ingresso di Morata. Eppure non c’è stata partita, soprattutto a centrocampo, là dove lo schema si è rivelato un guscio, vuoto a sinistra (Spinazzola-Insigne) e un po’ meno a destra (Darmian-Candreva). Vi raccomando Verratti, al quale le attenuanti generiche non bastano per dissolvere la polvere che ha alzato. E Insigne? Con il Napoli, un gigante. In Nazionale, un nano. D’accordo, aveva di fronte quel Carvajal che ruberei al Real. Mettiamoci pure un Buffon non proprio irresistibile sulla traiettoria del primo gol di Isco: rimane la speranza che sia stata tutta colpa di Ventura e non degli spacciatori seriali di iperboli che continuano a infestare le edicole e i mercati.
A proposito: tra Under e Nazionale la Spagna ci ha inflitto un perentorio 6-0. Lo scrivo io, questa volta: coraggio.
X Juve77
attenzione a Grecia Slovacchia ecc ecc…che loro non verrano mica per perdere
L’Italia i giocatori e gli allenatori..ed i problemi..Abbiamo perso contro una squadra più forte..I giocatori sono quelli a parte chi continuano a far giocare per riconoscenza. L’allenatore? Beh! la presunzione la fa da padrone..un 4 2 4 lo si può fare se si hanno i giocatori adatti, con le palle, se no la tua squadra prende una imbarcata se giocano contro una squadra che fa della tecnica la sua arma migliore..Ventura ha sbagliato , ma nessuno lo ha corretto. Di solito hanno un “consigliere” in panchina. Guai a fidarsi dei soli esiti del campionato italiano…di norma alcuni giocano bene perché hanno dei compagni ad altezza giusta che li sorreggono in campo, ma nella realtà , fatta eccezione per qualcuno, sono dei buoni giocatori e niente più…Come invertire la rotta? Ci vuole gente capace a dirigere perché per migliorare il calcio in Italia non serve solo la VAR! leo
Farsi eliminare dalle due irlande, slovacchia, grecia è molto difficile. In ogni caso perchè dovrebbe cambiare qualcosa dopo? Le persone rimarranno le stesse:a scanso di equivoci stravecchio vuole rinnovare la sventura in anticipo rispetto ai mondiali. Stravecchio è l’espressione di una cricca di presidenti di serie A interessati quasi esclusivamente ai diritti TV e a cui del calcio italiano frega poco (inteso come calciatori italiani)
Eppure ho scritto in italiano. Non ho detto che Bearzot era un mediocre. E neppure Vicini. Ma visti i termini di ricerca di quello che avrebbe dovuto essere il CT più adatto a sostituire Conte, quanta esperienza internazionale avevano i 2 in questione?
Zero.
Eppure sono riusciti a fare bene o addirittura benissimo. Evidentemente erano molto bravi oltre al già citato materiale umano a disposizione che era di ben altro livello.
Ricordo a tutti che all europeo, Prandell , ha fatto parecchio meglio del celebrato Conte di cui sopra.
E che da noi, le imprese le decide la carta stampata e non i risultati ottenuti.
Non state vedendo la cosa dal lato giusto… Se Ventura riesce a non farci qualificare, finalmente, per un mondiale, puo’ essere (dico puo’ essere, eh) che dopo in Italia si muova qualcosa per il derelitto movimento pallonaro.
E’ il ct giusto al momento giusto :-))
l’Europeo di Prandelli è figlio di Conte e degli invincibili…mancavano altri 3/4 juventini perché il prete è quello che è, europeo 2016 è tutto merito di Conte con una delle nazionali più scarse di sempre, quella di oggi è uno scherzo…. Con a capo l’unico che voleva prendere, inadeguato a dire poco.
Ventura e’ semplicemente da cacciare, e non per la sconfitta…che ci sta’ anche nel punteggio, ma come si e’ determinata , poi ovvio che i giocatori quelli sono, e lui cosa fa ??? ci mette pure il carico da undici .
424….ma vaffanculo !!!
Esatto teo.e chiedere che tipo di esperienza avevano gentile e maldini…..mah.
Vicini e’stato maradona in conronto a ventura.bearzot e’stato un ottimo giocatore,gentile e maldini beh che te lo dico a fa….
Ventura nelle sue carriere da calciatore e allenatore ha conosciuto solo la mediocrita’piu’assoluta.
Conte con materiale molto piu’scadente a sti spagnoli del menga ha dato una lezione di calcio e senza due minus habens cacciava pure i crucchi.
Zoff (capitano), Antognoni, Scirea, Graziani, Collovati, Gentile. Accosciati: Rossi, Conti, Cabrini, Oriali, Tardelli. 1982
Italia 1990 (Coppa del Mondo), c.t. Azeglio Vicini:
Portieri: Walter Zenga (Inter), Stefano Tacconi (Juventus), Gianluca Pagliuca (Sampdoria)
Difensori: Franco Baresi (Milan), Giuseppe Bergomi (Inter),Paolo Maldini (Milan), Luigi De Agostini (Juventus), Ciro Ferrara (Napoli), Riccardo Ferri (Inter), Pietro Vierchowod (Sampdoria)
Centrocampisti: Carlo Ancelotti (Milan), Nicola Berti (Inter), Fernando De Napoli (Napoli), Roberto Donadoni (Milan), Giuseppe Giannini (Roma), Giancarlo Marocchi (Juventus)
Attaccanti: Andrea Carnevale (Napoli), Roberto Baggio (Fiorentina), Roberto Mancini (Sampdoria), Salvatore Schillaci (Juventus), Aldo Serena (Inter), Gianluca Vialli (Sampdoria)
USA 1994 (Coppa del Mondo), c.t. Arrigo Sacchi:
Portieri:Gianluca Pagliuca (Sampdoria), Luca Marchegiani (Lazio), Luca Bucci (Parma)
Difensori: Paolo Maldini (Milan), Franco Baresi (Milan), Mauro Tassotti (Milan), Antonio Benarrivo (Parma), Lorenzo Minotti (Parma), Alessandro Costacurta (Milan), Luigi Apolloni (Parma), Roberto Mussi (Parma)
Centrocampisti: Demetrio Albertini (Milan), Antonio Conte (Juventus), Roberto Donadoni (Milan), Alberigo Evani (Milan), Nicola Berti (Inter), Dino Baggio (Juventus)
Attaccanti: Roberto Baggio (Juventus), Giuseppe Signori (Lazio), Daniele Massaro (Milan), Pierluigi Casiraghi (Lazio), Gianfranco Zola (Parma)
Buffon Gianluigi (Juventus)
2 Panucci Christian (Roma)
3 Maldini Paolo (Milan)
4 Coco Francesco (Barcellona)
5 Cannavaro Fabio (Parma)
6 Zanetti Cristiano (Inter)
7 Del Piero Alessandro (Juventus)
8 Gattuso Gennaro Ivan (Milan)
9 Inzaghi Filippo (Milan)
10 Totti Francesco (Roma)
11 Doni Cristiano (Atalanta)
12 Abbiati Christian (Milan)
13 Nesta Alessandro (Lazio)
14 Di Biagio Luigi (Inter)
15 Iuliano Mark (Juventus)
16 Di Livio Angelo (Fiorentina)
17 Tommasi Damiano (Roma)
18 Delvecchio Marco (Roma)
19 Zambrotta Gianluca (Juventus)
20 Montella Vincenzo (Roma)
21 Vieri Christian (Inter)
22 Toldo Francesco (Inter)
23 Materazzi Marco (Inter) 2002
2006 la ricordate…………..
E ora guardate questa…conte ha fatto miracoli..2 anni fa…..ma a parte lui e i miracoli noti, la realta odierna da4,5 anniè che l uomo piu qualitativo sarebbe verratti………..
É inutile parlare di tattica e allenatore se prima non cisono, non cisono …. E la bbc…che incluso buffonnon è eterna, che un po rimedia, ma mediana e attacco siam da ridere se guardiam alle italia di sopra.
Bye