E’ bastato un colpetto d’acceleratore, ma proprio un colpetto, per immaginarci i bolidi che non sappiamo più essere. Da Spagna-Italia 3-0 a Italia-Israele 1-0 cambia poco sul piano del gioco, molto in chiave play off, visto che, complice l’1-1 di Macedonia-Albania, ormai ci siamo.
Prendiamolo come un cerotto su una ferita fresca e profonda, anche se poi, quando sorteggiarono i gironi, non uno che io ricordi collocò gli azzurri davanti alle furie. Certo, c’è modo e modo di perdere: e al Bernabeu abbiamo perso malissimo; e c’è modo e modo di giocare, cosa che in passato non poteva fregar di meno ma da Sacchi in poi ha cominciato a scuotere le coscienze (e le edicole).
Ancora e sempre 4-2-4, Ventura. E’ uno schema che coraggio e presunzione si palleggiano rinfacciandosi qualità dei giocatori e sensibilità del tecnico (ho detto sensibilità , non fissazione). Il tasso più modesto degli avversari ha alzato leggermente il livello della nostra manovra. Solo nel secondo tempo, però: il primo era stato un disastro senza un Isco a giustificarlo, e con un paio di brividi che avevano irriso persino i fanatici del possesso palla (71 per cento: contenti?). La sgrullata di Immobile ha evitato l’ennesimo plotone di esecuzione.
Se ti consegni a un modulo così zemaniano, la squadra deve restare corta e le ali sorreggere i centrocampisti. Nel dettaglio: Belotti e Immobile si sono più pestati che trovati, De Rossi e Verratti hanno trattato la palla come un bebè, passandosela con un affetto che limitava gli effetti; un po’ meglio Insigne (nel senso di più coinvolto); una piccola scossa, l’ingresso di Zappacosta.
Avremmo potuto anche raddoppiare, ma non è questo il punto. Il punto è che questi siamo e la speranza che sia tutta colpa del ct aiuta il nostro ego, non il nostro calcio.
Sarà interessante vedere domani se l’ambrato proporrà qualche schema nuovo.
Scritto da juve77 il 8 settembre 2017 alle ore 12:51
_________________________________________
Vedi, c’è un piccolo particolare:
quando mai il genio della panchina ha mai avuto o insegnato uno schema?
Palla lunga e… che si arrancino. Se dovesse andare male la colpa sarebbe dei giocatori che non sanno mettere in pratica i suoi schemi(?).
Hazzo! Halma! Gira le palle!
Sei, non sette. Almeno De SCiglio starebbe fuori :-)))
ok, allora ricapitoliamo:
Coso
Licht Rugani Hoewedes Asamoah
Bentancur Pjanic Matuidi
Costa Berna
Higuain
Scritto da gian-carlo giappogobbo, ladro, dopato, ecc. il 8 settembre 2017 alle ore 11:56
Potrebbe essere. In pratica si passerebbe dal non far giocare nemmeno uno dei nuovi al metterli tutti e sette in campo dal 1′. Onestamente non ci credo…
Se no potrebbe anche mnantenere il 4-2-3-1 con Cuadrado dentro e Bentancur fuori.
Sarà interessante vedere domani se l’ambrato proporrà qualche schema nuovo. D’altronde se lascia in panchina l’onnipotente e dybala vengono a mancare i due unici schemi attuali: palla lunga per la testa di manzo; palla a dybala sulla linea dei mediani e speriamo che inventi qualcosa.
Scritto da gian-carlo giappogobbo, ladro, dopato, ecc. il 8 settembre 2017 alle ore 11:56
per il momento Re Mida ha ufficializzato Coso, Pjanic, Matuidi e Higuain…
vediamo gli altri.
Io penso che le cose nuove vadano provate durante il ritiro, così ci si presenta ad inizio campionato con una squadra che abbia in mente un gioco già memorizzato. Un mese tutti i giorni nn é sufficiente per provare cose nuove e impararle?
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 8 settembre 2017 alle ore 12:23
Ritiro?
perché abbiamo fatto un ritiro??
Ce ne siamo andati in giro per fusi orari a raccattare qualche milione come dei suini qualsiasi
A ciò aggiungere un criminale con il patentino preso coi punti mira lanza
et voilÃ
Io penso che le cose nuove vadano provate durante il ritiro, così ci si presenta ad inizio campionato con una squadra che abbia in mente un gioco già memorizzato. Un mese tutti i giorni nn é sufficiente per provare cose nuove e impararle?
In un paese civile come la URSS o l’amata DDR gli indaisti sarebbero stati fucilati, dopo essere stati fatti oggetto di gavettoni di piscio come ultimo desiderio prima di sparire.
Scritto da bilbao77 il 8 settembre 2017 alle ore 00:20
Io ricordo benissimo cos’era lo sport in questi paesi negli anni ’70.
A mio parere avrebbero usato i merdosi già pasticcati indaisti per cavie dei loro esperimenti…
ok, allora ricapitoliamo:
Coso
Licht Rugani Hoewedes Asamoah
Bentancur Pjanic Matuidi
Costa Berna
Higuain
Scritto da Robertson il 8 settembre 2017 alle ore 11:28
________________________________________
Per favore, De Sciglio no. Meglio De Ceglie. E ho detto tutto!