E’ bastato un colpetto d’acceleratore, ma proprio un colpetto, per immaginarci i bolidi che non sappiamo più essere. Da Spagna-Italia 3-0 a Italia-Israele 1-0 cambia poco sul piano del gioco, molto in chiave play off, visto che, complice l’1-1 di Macedonia-Albania, ormai ci siamo.
Prendiamolo come un cerotto su una ferita fresca e profonda, anche se poi, quando sorteggiarono i gironi, non uno che io ricordi collocò gli azzurri davanti alle furie. Certo, c’è modo e modo di perdere: e al Bernabeu abbiamo perso malissimo; e c’è modo e modo di giocare, cosa che in passato non poteva fregar di meno ma da Sacchi in poi ha cominciato a scuotere le coscienze (e le edicole).
Ancora e sempre 4-2-4, Ventura. E’ uno schema che coraggio e presunzione si palleggiano rinfacciandosi qualità dei giocatori e sensibilità del tecnico (ho detto sensibilità, non fissazione). Il tasso più modesto degli avversari ha alzato leggermente il livello della nostra manovra. Solo nel secondo tempo, però: il primo era stato un disastro senza un Isco a giustificarlo, e con un paio di brividi che avevano irriso persino i fanatici del possesso palla (71 per cento: contenti?). La sgrullata di Immobile ha evitato l’ennesimo plotone di esecuzione.
Se ti consegni a un modulo così zemaniano, la squadra deve restare corta e le ali sorreggere i centrocampisti. Nel dettaglio: Belotti e Immobile si sono più pestati che trovati, De Rossi e Verratti hanno trattato la palla come un bebè, passandosela con un affetto che limitava gli effetti; un po’ meglio Insigne (nel senso di più coinvolto); una piccola scossa, l’ingresso di Zappacosta.
Avremmo potuto anche raddoppiare, ma non è questo il punto. Il punto è che questi siamo e la speranza che sia tutta colpa del ct aiuta il nostro ego, non il nostro calcio.
Uno ju29ro non dovrebbe mai guardare lo schifo calcistico della nazionale italiana, di questa nazionale.
Almeno, fintanto che non restituiscono i due scudetti scippati, e non puliscono il campionato italiano dai pasticcati.
@Leo45 : io ho visto solo il primo (penoso) tempo, e nell’intervallo ascoltavo Tardelli. Mi sei venuto in mente! :-))) Anche lui ha criticato Verratti…….diceva che da anni lo si esalta ma poi non fa (fare) mai quel salto di qualità.
Per me i piedi buoni ce li ha. E’ molto falloso……
Pirlo, per esempio, non faceva nemmeno un terzo dei suoi falli.
Su Zappacosta, non saprei dire……vediamo che combina al Chelsea……
x Teo (ciao) …capsico e “gioisco” per questa nuova carica di AA, ma a me personalmente frega una mazza se lo stesso novello presidente eca tralascia la farsa “calciopolare”…Sono sempre seduto sulla sponda del fiume! leo
Scritto da Leoncini 45 il 6 settembre 2017 alle ore 08:12
*****************************************************************
Buon giorno Leo. Premetto che non ho visto la partita di ieri sera. E non me ne frega una beata minkia. Per me la nazionale della figc può perdere, pareggiare o vincere. La cosa mi lascia del tutto indifferente, almeno fintanto che non restituiscano quanto hanno rubato; e cioè due scudetti sacrosanti vinti sul campo, non a tavolino come gli autentici ladri dei campionati italiani. Nonché 500 e passa mln di euro per i danni arrecatici.
Tutto ciò premesso, ti dico che A.A., che era partito benissimo, adesso è scomparso dalla scena. Probabilmente perché la proprietà così ha deciso: non deve dare alcun fastidio. A chicchessia.
Farsopoli tende a diventare un pallido ricordo anche per sue mancanze. Ha un solo modo per far valere il proprio cognome: impadronirsi, legalmente, della Juve. Se non riesce rimarrà un dipendente. Magari bravo, ma pur sempre un dipendente.
Dimenticavo:
Marotta vattene!
Ci sono tanti modi di vincere quella coppa.
Uno è quello di somministrare caffè avvelenati ai propri goocatori, provocando una strage a distanza di anni dei propri giocatori.
Un’altro è quello di fare arbitrare le proprie partite ad arbitri compiacenti e venduti.
Ci fosse stata la VAR nell’ultimo furto trippette.., ma che ve lo dico a fare.
Non hanno l’anima sporca di merda, hanno la merda al posto dell’anima.
Si auto struggeranno con altri caffè…
Ciao Joe, Zappacosta è un giocatore di livello…Spinazzola è un giocatore di livello..oggi come oggi puoi scegliere l’uno e puoi scegliere l’altro. Super giù hanno la stessa età il resto dipende da loro e da chi li allena! leo
x Teo (ciao) …capsico e “gioisco” per questa nuova carica di AA, ma a me personalmente frega una mazza se lo stesso novello presidente eca tralascia la farsa “calciopolare”…Sono sempre seduto sulla sponda del fiume! leo
Zappacosta…avremo Spinazzola..non basta.
x intervengoo ore 23,26 di ieri sera…mi ricordo quando scrivevi su “Zappacosta”..ma chi di dovere non ne era convinto…Adesso, però, non ne facciamo di lui un “fuoriclasse”. Conte lo ha voluto con se e bene ha fatto. Spero che il ragazzo continui a crescere perché ha margini di miglioramento.e non è avanti con gli anni.
Nessuno, e neanche Tu, puoi negare cosa ho sempre scritto su Verratti…beh! i fatti, e non le chiacchiere, mi stanno dando ragione..Tanta ragione che spero, adesso, che il ragazzo cresciuto adesso abbassi un po’ la cresta e si dia da fare per riemergere e glielo auguro. Giocare con accanto Ibra è una cosa con altri altra cosa..Ci ho sperato che Marotta non spendesse soldi per lui per farlo arrivare alla juve…non avrebbe fatto fare il salto di qualità..si è parlato e scritto di lui come un novello Pirlo..mi vien da ridere. Altra cosa ancora, Buffon si sta avviando al suo tramonto calcistico nella stessa maniera di ADP..adesso tante chiacchiere per tenersi a galla quando servono i fatti ed i fatti, non per colpa sua, non gli danno più tanta ragione. L’età passa per tutti anche per gli dei terreni..Naturalmente sono mie e solo mie opinioni! leo
Beh, diciamolo per una volta, ammettiamolo, il deficiente con i dentimarci della Suini(ng) avrebbe avuto più titoli e competenze per la carica di presidente ECA. Con quello sguardo, poi…
https://www.youtube.com/watch?v=JfeqocaXORk
Suini(ng) indaisti.