E’ bastato un colpetto d’acceleratore, ma proprio un colpetto, per immaginarci i bolidi che non sappiamo più essere. Da Spagna-Italia 3-0 a Italia-Israele 1-0 cambia poco sul piano del gioco, molto in chiave play off, visto che, complice l’1-1 di Macedonia-Albania, ormai ci siamo.
Prendiamolo come un cerotto su una ferita fresca e profonda, anche se poi, quando sorteggiarono i gironi, non uno che io ricordi collocò gli azzurri davanti alle furie. Certo, c’è modo e modo di perdere: e al Bernabeu abbiamo perso malissimo; e c’è modo e modo di giocare, cosa che in passato non poteva fregar di meno ma da Sacchi in poi ha cominciato a scuotere le coscienze (e le edicole).
Ancora e sempre 4-2-4, Ventura. E’ uno schema che coraggio e presunzione si palleggiano rinfacciandosi qualità dei giocatori e sensibilità del tecnico (ho detto sensibilità , non fissazione). Il tasso più modesto degli avversari ha alzato leggermente il livello della nostra manovra. Solo nel secondo tempo, però: il primo era stato un disastro senza un Isco a giustificarlo, e con un paio di brividi che avevano irriso persino i fanatici del possesso palla (71 per cento: contenti?). La sgrullata di Immobile ha evitato l’ennesimo plotone di esecuzione.
Se ti consegni a un modulo così zemaniano, la squadra deve restare corta e le ali sorreggere i centrocampisti. Nel dettaglio: Belotti e Immobile si sono più pestati che trovati, De Rossi e Verratti hanno trattato la palla come un bebè, passandosela con un affetto che limitava gli effetti; un po’ meglio Insigne (nel senso di più coinvolto); una piccola scossa, l’ingresso di Zappacosta.
Avremmo potuto anche raddoppiare, ma non è questo il punto. Il punto è che questi siamo e la speranza che sia tutta colpa del ct aiuta il nostro ego, non il nostro calcio.
Juve77 ha ragione nel paragone pirlo verratti.
Sbagliato pero’paragonare verratti a pianijc,sarebbe come paragonare una piatto di risotto ai tertufi ad uno col fango.io ricordo verratti a stanford bridge man of the match e anche al bernabeu un paio di anni fa.
Ho visto fare piu’lanci a verratti in tre partite a pescara che in tutta la carriera,per tacere di parigi.
Fare falli a caxxo puo’anche voler dire che stai andando fuori giri perche’ti stanno lasciando solo ad affogare.per quel che riguarda matuidi sono fermamente convinto che in un campionatucolo come il nostro dove si va a due all’ora e dove la tecnica e’mooolto approssimativa,fara’la differenza,pero’rimane un giocatore poco piu’che mediocre,come dimostra ANCHE la sua storia in nazionale(chiunque arriva gli passa davanti)e se hai ambizioni di un certo tipo serve solo ad inspessire la panca.
Per come la penso io, Verratti se ne può rimanere tranquillamente al PSG. Se proprio vuole cambiare aria, se ne vada pure al Barcellona.
L’altra sera ho visto – in una partita ben poco significativa, d’accordo – Mandragora impiegato da centrale. Ed ha una presenza e una tecnica insolita per uno della sua età e per il ruolo. Non pare neppure un difensore/centrocampista italiano. Poi il tempo dirà .
O semplicemente Verratti è un buon giocatore, forse più che buono. Magari si farà .
Mica si è Pirlo xavi e iniesta oppure kondogbia. C’è anche la via di mezzo.
Non credo sia da squadre di primissima fascia, se non adeguatamente protetto (e allora…pure Pjanic). Se il barca pensa di sostituire xavi o iniesta con lui penso faccia un errore epocale, il che non significa sia un brocco. Non ho ricordi di una sua grandissima partita contro grandi squadre se non con il barca negli ottavi all’andata, al ritorno scomparve (che dovremmo dire allora di sturaro che si trasfigurò con madrid, bayer e city? su..).
Non mi pare poi abbia gran lancio. Il fatto poi di fare falli a caxxo non vuol dire essere solido, eh? Ho visto più lanci di pjanic in 1 anno di juve che non in diverse partite della nazionale italiana da parte di verratti.
La tecnica è certamente di livello, ma ho visto di meglio. Tanto.
Mozzarella per mozzarella…
Non so cosa farà matuidi alla juve. Ma non trattenere lui per far giocare tranquillo verratti o peggio, thiago motta, boh. contenti loro contenti tutti. Anzi, bene.
Le differenze tra Verratti e Pirlo (dico Pirlo perché è quello che viene più spesso scomodato come paragone con il pescarese) sono parecchie, ma credo che ce ne sia una che le riassume tutte: Verratti potrebbe dare il suo meglio se inserito al centro di una squadra con un gioco consolidato (ad esempio il Napoli di Sarri), Pirlo il gioco lo portava lui! (PS: parlo di Pirlo al passato perché ormai gioca in un campionato di globetrotters).
x Lex…Il mio giudizio su Verratti lo avevo espresso in tempi non sospetti e mentre tutti qua, in questa clinica” ne consigliavano l’acquisto equindi al netto delle sue ultime esibizioni…anche il pubblico emiliano si è accorto del “valore” costruito ad arte per questo giocatore! leo
x Lex…Verratti è solo un buon giocatore che gioca bene se circondato bene..se no si perde. Il suo valore, per quel che penso di lui, non va oltre i 20 milioni di euro..Al Barca? Farebbe la fine di Andrè Gomes.se non peggio ancora. Alla juve non serve, perché alla juve serve uno che faccia fare il salto di qualità e non è di certo lui che ha quelle caratteristiche..Non trascina e non fa goal. All’atto pratico è più utile Pjanic (a tutt’oggi male impiegato) che Verratti…Almeno il primo qualche goal lo fa di Verratti possiamo notare i suoi sorrisini e della sua storia il suo ultimo passaggio alla scuderia “raioleria”…quella il cui presidente ha definito ultimamente Balotelli il più grande centravanti del mondo di questi tempi…:-)))))))))))))) leo
Mer.de, dal 1908
10 scudetti per una coppa scriveva Stenti.
15 morti pasticcati per una coppa, scrive la storia..
x Tanit….Riconfermo quello che ho scritto prima su AA e quello che mi interessa che lui “concluda”. Delle diatribe della famiglia mi frega pure poco..A me interessa la juve e vederla giocare (anche quando perde, pazienza). Mi pare che eravamo rimasti ad attendere l’esito del “Consiglio di Stato” e poi la successiva fase, se ci sarà , la corte di giustizia europea. Dopo di che dirò se qualcuno ha le palle o no…leo