E’ bastato un colpetto d’acceleratore, ma proprio un colpetto, per immaginarci i bolidi che non sappiamo più essere. Da Spagna-Italia 3-0 a Italia-Israele 1-0 cambia poco sul piano del gioco, molto in chiave play off, visto che, complice l’1-1 di Macedonia-Albania, ormai ci siamo.
Prendiamolo come un cerotto su una ferita fresca e profonda, anche se poi, quando sorteggiarono i gironi, non uno che io ricordi collocò gli azzurri davanti alle furie. Certo, c’è modo e modo di perdere: e al Bernabeu abbiamo perso malissimo; e c’è modo e modo di giocare, cosa che in passato non poteva fregar di meno ma da Sacchi in poi ha cominciato a scuotere le coscienze (e le edicole).
Ancora e sempre 4-2-4, Ventura. E’ uno schema che coraggio e presunzione si palleggiano rinfacciandosi qualità dei giocatori e sensibilità del tecnico (ho detto sensibilità , non fissazione). Il tasso più modesto degli avversari ha alzato leggermente il livello della nostra manovra. Solo nel secondo tempo, però: il primo era stato un disastro senza un Isco a giustificarlo, e con un paio di brividi che avevano irriso persino i fanatici del possesso palla (71 per cento: contenti?). La sgrullata di Immobile ha evitato l’ennesimo plotone di esecuzione.
Se ti consegni a un modulo così zemaniano, la squadra deve restare corta e le ali sorreggere i centrocampisti. Nel dettaglio: Belotti e Immobile si sono più pestati che trovati, De Rossi e Verratti hanno trattato la palla come un bebè, passandosela con un affetto che limitava gli effetti; un po’ meglio Insigne (nel senso di più coinvolto); una piccola scossa, l’ingresso di Zappacosta.
Avremmo potuto anche raddoppiare, ma non è questo il punto. Il punto è che questi siamo e la speranza che sia tutta colpa del ct aiuta il nostro ego, non il nostro calcio.
x intervengooo su Verratti ho espresso mie opinioni/convinzioni..Rispetto le vostre opinioni ( il calcio è bello anche per questo), ma guardando qua e la e leggendo di altri opinionisti/giornalai/giornalisti ho intuito che in tanti la pensano come me. Fu vera gloria la sua? o si è trattata di solo sopravalutazione? Non so dare risposta, ma il fatto stesso che è ricorso alla “raioleneria” per salvaguardare i suoi stessi interessi mi fa pensare a lungo. Vuoi vedere che vuole vivere di luce illusoria? Alla juve potrebbe servire se accompagnato da due carrarmati…viceversa non servirebbe a niente e diventerebbero soldi spesi a vanvera per il suo cartellino e per il contratto! leo
Vince chi sbaglia di meno e secondo me la società che ha sbagliato di meno in questi ultimi tempi è il Napoli. Quindi………..
Certo, con le rose limitate a 25, non ci si può più permettere di occupare tanti spot per giocatori con problemi e/o limitazioni di utilizzo, quindi sarebbe stato probabilmente meglio anticipare il rinnovamento (o tenere qualche giovane e/o CTP).
Con Chiellini+Barzagli+Benatia (+Hoewedes?) i rischi ci sono. Con Khedira anche. Marchisio è CTP…
Marione va benissimo se accetta di fare il vice Higuain o se ritrova una condizione tale da consentirne altri impieghi, visto che qualche alternativa in attacco quest’anno c’è.
Dopo il mondiale (e comunque vada), credo che Supergigi, Barzaglione e Chiello li saluteremo sicuramente (come giocatori), idem Khedira e Marione; non credo sarebbe stato possibile – per come si è sempre comportata la Juve – anticipare a quest’anno.
Ah, se poi NON dovessimo andare al mondiale (improbabile, ma non si può mai sapere) allora credo che a gennaio ne vedremmo delle belle…
Scritto da Robertson il 6 settembre 2017 alle ore 11:18
Sottoscrivo.
@Giancarlo
Barzagli mi ha un poco deluso umanamente. Doveva tenere fede al suo proposito di ritirarsi dalla nazionale un anno fa, mi pare. NOn perchè sia peggio di altri, ma perche sarà sempre peggio di se stesso ed era meglio si concentrasse su una cosa sola. E la juve doveva avere il coraggio per puntare subito su altri. Senza perdere ulteriore tempo come fatto con Rugani, del quale non si sa ancora oggi se possa essere un chiellini (come rendimento e storia) o un Pioli (come temo, ovvero un giocatore formalmente dotato, ma non del livello necessario). Se per capirlo ci vogliono 30 mesi, non si giustificano non 7 milioni di ingaggio, ma anche 1.
Per me sono in ritardo di un anno, almeno. E tre dovevano essere ceduti o lasciati andare quest’anno. Segnatamente barzaglione, khedira e marione. Certo, senza alcuna certezza, ma con l’intenzione di costruire. Poi magari hanno ragione loro, felice se lo saranno.
Dover capire in un anno secco secco se tutti quelli che rientrano sono da juve, mi pare un rischio alto e che figuriamoci se correranno. Qualcuno poi si perde per strada quest’anno. Spinazzola per le cazzate di peppino e la, diciamolo, incuranza di percassi rischia di brutto (percassi se spinazzola non gira da subito lo scarica subito e lo mette in frigo per 10 mesi, che je frega. Gli conviene valorizzare uno suo, e il premio lo prende lo stesso). Il giocatore è l’unico che rischia veramente.
http://www.calciomercato.com/news/juve-niente-sgarbo-al-bayern-sul-colpo-goretzka-per-emre-can-cam-23222
—
Il gentleman é in azione.
Leo45
Verratti e’ un gran bel giocatore, ovvio che se lo metti vicino ad un Pirlo scompare, ma non possiamo dire che non e’ buono, magari ad avercelo uno cosi, magari con un Mister che gli faccia capire come si sta in campo, magari all’interno di una squadra “sensata e logica” , che sicuramente non e’ l’Italia…pensavo che peggio di Allegri ci fosse ben poco, beh…Ventura lo batte alla grande :
1) Immobile e Belotti mai insieme, si pestano i piedi e lo vedrebbe pure un idraulico
2) in mezzo al campo mai in due e mai DeRossi Verratti, li servirebbe il miglior Marchisio, ma basterebbe anche un Parolo
3) Insigne puo’ giocare solo in un 433 largo a sx oppure 352 seconda punta, forse…ma proprio forse si potrebbe provare alla Dybala, trequartista, ma non so con quali esiti .
@ Robertson: alcune scelte dell’ultimo mercato sono sicuramente criticabili, ma sono propenso a credere che fare giocare altrove Mandragora, Orsolini, Caldara, Kean ecc. possa rivelarsi, alla lunga, una buona idea. Probabile che il 2018-19 sia una stagione di grande rinnovamento, con il ritorno di Spinazzola, Caldara, Mandragora, Pjaca, da unire a Rugani, A.Sandro, Bentancur, D.Costa, Dybala, Bernardeschi. Se ci metti un portiere (o se Coso (cit.) si dimostra all’altezza), hai una formazione giovane e – a quel punto – sperimentata. Da vedere se l’allenatore la considererà pronta, ecco…
A pescara che a pianijc in tutta la carriera
E.c.
Al camp nou non bernabeu