E’ bastato un colpetto d’acceleratore, ma proprio un colpetto, per immaginarci i bolidi che non sappiamo più essere. Da Spagna-Italia 3-0 a Italia-Israele 1-0 cambia poco sul piano del gioco, molto in chiave play off, visto che, complice l’1-1 di Macedonia-Albania, ormai ci siamo.
Prendiamolo come un cerotto su una ferita fresca e profonda, anche se poi, quando sorteggiarono i gironi, non uno che io ricordi collocò gli azzurri davanti alle furie. Certo, c’è modo e modo di perdere: e al Bernabeu abbiamo perso malissimo; e c’è modo e modo di giocare, cosa che in passato non poteva fregar di meno ma da Sacchi in poi ha cominciato a scuotere le coscienze (e le edicole).
Ancora e sempre 4-2-4, Ventura. E’ uno schema che coraggio e presunzione si palleggiano rinfacciandosi qualità dei giocatori e sensibilità del tecnico (ho detto sensibilità , non fissazione). Il tasso più modesto degli avversari ha alzato leggermente il livello della nostra manovra. Solo nel secondo tempo, però: il primo era stato un disastro senza un Isco a giustificarlo, e con un paio di brividi che avevano irriso persino i fanatici del possesso palla (71 per cento: contenti?). La sgrullata di Immobile ha evitato l’ennesimo plotone di esecuzione.
Se ti consegni a un modulo così zemaniano, la squadra deve restare corta e le ali sorreggere i centrocampisti. Nel dettaglio: Belotti e Immobile si sono più pestati che trovati, De Rossi e Verratti hanno trattato la palla come un bebè, passandosela con un affetto che limitava gli effetti; un po’ meglio Insigne (nel senso di più coinvolto); una piccola scossa, l’ingresso di Zappacosta.
Avremmo potuto anche raddoppiare, ma non è questo il punto. Il punto è che questi siamo e la speranza che sia tutta colpa del ct aiuta il nostro ego, non il nostro calcio.
Scritto da Fabrizio il 6 settembre 2017 alle ore 15:29
Vero, non l’abbiamo ancora visto qui, ma era titolare nel Boca, non in B al Pescara.
Bentancur come puo’ essere giudicato fin qui? Per quanto ne so puo’ essere scarso, medio o fenomeno. Per ora non l’abbiamo ancora visto.
Boh, Fabrizio, vedremo.
A me pare giocatore inconsistente fisicamente, con una personalità migliorabile.
Non certo avvicinabile a Iniesta, Xavi o Modric, per dire tre fenomeni di complessione fisica paragonabile.
E vicino a Ibra anche Nocerino pareva un fenomeno.
Mi tengo Bentancur. E per giocare a 2 a centrocampo, meglio Sturaro.
Secondo me Verratti é molto forte. Solo, é sempre stato troppo falloso, e questo non penso dipenda dalla squadra che ha intorno, é una caratteristica sua. Prende troppi gialli, magari puo’ ancora migliorare da questo punto di vista.
Non é un fuoriclasse, nel senso di uno che ha bisogno di un pallone e basta (cit.) ma un gran bel giocatore questo si’. Uno dei piu’ grossi rimpianti dell’era-Marotta, se non il principale, a mio avviso.
Ma perchè adesso è stato sentenziato che Verratti non è un ottimo giocatore?
E da cosa? Mica ha finito la carriera. Se tra un mese si rimette a giocare come sa, ecco che si riparlerà di lui come di un fenomeno e quelli che adesso pensano di aver vinto la bambolina alla fiera paesana per aver scritto che è un bluff faranno una figura barbina. E così via, volta per volta.
Ecco, bravo Teo, non le guardi le partite della nazionale.
Ci sono il Caltanissetta o il Siracusa per gioire
Robertson 11:18
Tutto molto esatto.
Scritto da Robertson il 6 settembre 2017 alle ore 11:18
___________________________________________
Il tuo ragionamento non fa una piega.
La piaga è l’immarcescibile presenza del genio della finanza creativa e non.
Lo vuole il Barca? Magari!
E si porti anche l’altro genio: quello della panchina.
Magari se andassero via questi due, Paratici lavorerebbe meglio.
Ma se in tutto questo arzigogolo il presidente tirasse fuori dal cilindro una determinazione
che coinvolgesse anche la proprietà , non sarebbe poi malaccio.
Fino alla fine… degli altri
Il ragazzo ha ancora un età per cui la piena maturità calcistica non è ancora arrivata, però, a mio parere, la caratura non sembra quella dei calciatori ai quali viene costantemente accostato.
Chi vivrà vedrÃ
Il cosiddetto 424 è possibile solo se i due di centrocampo sono superfisici (mi viene in mente Kantè) e tecnici al massimo livello. Due centrocampisti così non ce li ha nessuno. Non capisco perché non tornare ad un più logico 433, togliendo Immobile o Belotti ed aggiungendo un terzo centrocampista, liberando da troppi obblighi difensivi un giocatore come Insegne e l’altro esterno d’attacco. Capirlo Ventura…