Non ho mai creduto nel calcio d’agosto, eppure avevo pronosticato Lazio-Milan 1-2. E’ finita 4-1. Hanno stravinto le ricette della «nonna». Sommare punte non significa attaccare meglio: sul tema, il Ventura del Bernabeu potrebbe scrivere un libro (per carità , dipende anche dagli avversari). Simone Inzaghi ne aveva una, di punte: Immobile. Ha ricavato tre gol. La Lazio era una squadra collaudata, con un suo equilibrio. Il Milan, una squadra rifondata dal e sul mercato, con i suoi misteri. Mi ero permesso di sdottorare che avrebbe deciso la panchina di Montella, molto più «lunga». Modestamente, non ci ho preso manco qui.
Le sconfitte aiutano a crescere più di certe vittorie, e questa (sconfitta) molto dovrebbe aver insegnato ai padroni cinesi. Le vendemmie estive fanno bene agli abbonamenti, ma possono anche gonfiare i valori netti del giocatori, e dunque del gioco.
Nella Lazio sono stati determinanti Milinkovic-Savic e Luis Alberto: troppo arretrati in avvio, poi sempre al posto giusto nel momento giusto. Nel Milan non lo è stato nessuno. Nemmeno Bonucci. Del quale rimpiango i lanci, le aperture, più che le chiusure. Bonucci non è un fuoriclasse. E se è diventato leader, lo deve al castello che la Juventus gli costruì attorno, e lui contribuì a rendere una cartolina.
La Lazio mi spiazza sempre. In discussione erano la personalità , ballerina, e la rosa: non il telaio, e tanto meno l’allenatore. Gli ultimi derby di coppa e la Supercoppa strappata alla Juventus ne hanno consolidato le certezze, che non erano poche ma erano fragili. Sarà la continuità a fissare i nuovi confini.
Il Milan è stato l’idea lenta di Biglia, il «museo» del centrocampo alla mercé di troppi turisti. Aggiungetevi un tocco di presunzione, quella Lazio così mobile e Immobile e lo scarto vi sembrerà la cosa più naturale del mondo.
Gentile Robertson, la BBc era una coperta. Punto. Almeno per me. Con Bonucci che interpretava il ruolo di battitore libero mascherato. Non un centrocampista arretrato, come Di Bartolomei o Scirea, ma un difensore con un piccolo radar ai piedi. Sto parlando di funzioni, non di gerarchie.
adesso, a parte gli scherzi…. ma non si è sopravvalutato un poco il mercato del Milan?
conti e kessie sono due buoni /bei prospetti, che alla juve sarebbero serviti, per esempio, ma senza certezze di giocare titolari (anzi). tutti da verificare ad alti livlli.
biglia ha 32 anni e ha giocato nella lazio, nel barcellona.
calanoglu non è un giocaore di primissima fascia in europa e non mi pare reduce da una stagione indimenticabile.
bonuccione sappiamo, ci sono luci ma anche qualche ombra.
kalinici è un buon centravanti. buono. basta. andre silva è un bel prospetto, come ce ne sono diversi.
Per quale ragione sarebbe lecito considerarlo in lotta per il campionato?
non sono mica convinto che il milan dell’anno passato fosse tutto ottone e quello di quest’anno tutto oro…
per me sacrificare calabria e locatelli ( pure niang, via), non è mica molto sensato.
leggo che la parola fuoriclasse del sign Beck, era rivolta alla juve..non mi pareva….
Be Dybala lo è..maturazione piu o meno, lo è..
Pjanic..D. Costa..A. Sandro…Higuain..(che orammai torna come Mandjukic..) etc etc…………………… fanno tanta ma tanta roba.
LI avessimo avuti questi 22 a cardiff…e invece eravamo 12….
Di fuoriclasse se inteso in senso totale, vi è Messi..ma lui e dei fuoriclasse dei fuoriclasse…Insomma Maradona platini cruyff e quei pochi nei secoli dei secoli… Poi vi è ronaldo..e neymar..e anche Dybala lo sta per diventare a tutto tondo… poi vi sono campioni..e la Juve ne ha tanti… e poi i forti giocatori abbiam anche quelli… e i giocatori da serie A normali, ne abbiamo pochissimi!
Buona sera…
p.s: l’unico fuoriclasse da far crescere come uomo, ma fuoriclasse è, è Donnarumma… di solito non si fa molta strada con un fuoriclasse o campione che sia, portiere!
Difatti se gli va male come è possibile… donnarumma DOVRà (parole di Fassone, implicite) venduto!
La Juve nel ripartire da 2 tettimi posti fu fortunata…prese Conte… simpatico sleale o quello che volete, ma un Fuoriclasse della panca come 5 al mondo..altro che ancellotti…(mia opinione).. e non c’era la Juve di quest anno talentuosamente ancor piu forte, ma sempre con un buon zoccolo duro!(il Milan che fu da noi sorpassato di Allegri, seppur piu forte uno a uno…non aveva mica il livello di questa Juve.
Buona serata
MOTTO: /imo.. 4uarta.. 8ttava…. E, e.. abbasso la VAR, se deve interpretare, mentre l’approvo se deve constatare!
Beck, una domanda: Non ha mai pensato che la bbc (che sia benedetta) fosse una coperta corta? E che il football sia abbastanza ricirsivo, dopotutto?
In definitiva, di bartolomei poteva giocare centrale (libero dai) perché di fianco aveva uno velocissimo, vierchowod.
Gentile (ex?) Primario, non saranno fuoriclasse, ma dai seguenti nominativi:
Dybala
A.Sandro
Higuain
Marchisio
Pjanic
Bentancur
Rugani
spero NON ci separeremo per parecchi anni.
Su Buffon Barzagli e Chiellini, se esistesse la Hall of Fame, nel 2018-19 io li introdurrei….
Il Milan e Bonucci… capiranno presto che dovranno pregare per arrivare Quarti!
Come ho detto tempo fa, di certo non l’unico ma non tanti… Bonucci a Torino era e sarà sempre altra storia, poiche o sei Messi..(neanche Ronaldo..quindi per ora evito di dire Dybala…) o dipendo dalla squadra. Ho detto neanche ronaldo, figurarsi…chiunque altro neymar compreso!
Si sveglieranno presto…ma non nel senso che dovranno metterci piu grinta e simili frasi da ridere… ma si renderanno conto prsto che i loro sogni..neanche troppo velati.. di andare oltre il 4arto posto dovranno scordarseli alla svelta… poiche davvero si erano montati la testa..(metteteci a Crotone partita finita con follia VAR dopo un minuto e vinta..e col cagliari vinta per un soffio, e senza la var che avrebbe altrimenti..) quindi non è Lazio Milan una casualità da atteggiamento sbagliato, ma un evidenza di qualità non eccelse come si è voluto far credere dai soliti media e cmq solo il tempo forma le squadre…
Solo se accetteranno la realtà ..potranno lottare ..staccati..(da napoli e Inter..), ma potranno lottare con la roma per il 4uarto posto!
Bonucci?…Il sign Beck ha detto bene… lui nella Juve… fuori..scendi tanto quanto è la qualità della squadra…a parte MESSI! :-)
Il problema non è chi parte Primario ( Pogba Vidal Tevez Bonucci)…
Ma chi (non) arriva, e chi sta in panchina
Gentile Robertson, premesso che Bonucci lo avrei tenuto (per i lanci, per l’idea del libero che inaugura l’azione, in alternativa al regista, più che per i rammendi), l’unica fortuna di non avere fuoriclasse e che, chiunque perdi, non è poi una tragedia.
Non l’ho vista, ma bonuccione non deve aver risolto tutti i problemi di Cina 1, e forse può aprirne pure di nuovi se nn lo tengono d’occhio.