Non ho mai creduto nel calcio d’agosto, eppure avevo pronosticato Lazio-Milan 1-2. E’ finita 4-1. Hanno stravinto le ricette della «nonna». Sommare punte non significa attaccare meglio: sul tema, il Ventura del Bernabeu potrebbe scrivere un libro (per carità , dipende anche dagli avversari). Simone Inzaghi ne aveva una, di punte: Immobile. Ha ricavato tre gol. La Lazio era una squadra collaudata, con un suo equilibrio. Il Milan, una squadra rifondata dal e sul mercato, con i suoi misteri. Mi ero permesso di sdottorare che avrebbe deciso la panchina di Montella, molto più «lunga». Modestamente, non ci ho preso manco qui.
Le sconfitte aiutano a crescere più di certe vittorie, e questa (sconfitta) molto dovrebbe aver insegnato ai padroni cinesi. Le vendemmie estive fanno bene agli abbonamenti, ma possono anche gonfiare i valori netti del giocatori, e dunque del gioco.
Nella Lazio sono stati determinanti Milinkovic-Savic e Luis Alberto: troppo arretrati in avvio, poi sempre al posto giusto nel momento giusto. Nel Milan non lo è stato nessuno. Nemmeno Bonucci. Del quale rimpiango i lanci, le aperture, più che le chiusure. Bonucci non è un fuoriclasse. E se è diventato leader, lo deve al castello che la Juventus gli costruì attorno, e lui contribuì a rendere una cartolina.
La Lazio mi spiazza sempre. In discussione erano la personalità , ballerina, e la rosa: non il telaio, e tanto meno l’allenatore. Gli ultimi derby di coppa e la Supercoppa strappata alla Juventus ne hanno consolidato le certezze, che non erano poche ma erano fragili. Sarà la continuità a fissare i nuovi confini.
Il Milan è stato l’idea lenta di Biglia, il «museo» del centrocampo alla mercé di troppi turisti. Aggiungetevi un tocco di presunzione, quella Lazio così mobile e Immobile e lo scarto vi sembrerà la cosa più naturale del mondo.
ah
come si prevedeva
howewdes è gia infortunato
Sicuramente Bernardeschi, che ha appunto buona gamba, sembrerebbe più adatto ad una partita nella quale i nostri avanti avranno da percorrere di gran carriera una cinquantina di metri di campo per arrivare a minacciare la porta catalana, cosa che forse riuscirebbe meglio al carrarino che ad uno rapido come DC che dà il meglio quando si occupa la metà campo avversaria e, fondamentale, la circolazione della palla è veloce.
Teoricamente non si preannuncia una seratona per Higuain e, per caratteristiche, neppure per Dybala, ma La Joya sembra così in forma che quei 50 metri potrebbero sembrare al massimo 30.
Poi chiaro che la HD può sbocciare ovunque.
Ci puo stare che i due centrali di difesa siano quei due. rugani ha fattto tutte le tre di campionato. gia hai l’olgettoleso a terzino destro, rischiare due caratterialmente ancora un poco acerbi…..
bentancur è un azzardo ragionato, prima partita del girone, mi piace il coraggio.
davanti la bernarda avrebbe piu sostanza atletica, ma cosa ha esperienza a giocare partite di questo tipo e lasciarlo fuori sarebbe stato male. la bernarda ha gamba e viene utile.
se non si giocano rischiando queste partite quali si dovrebbero giocare? i giocatori giovani si costrutiscono anche facendo fare loro partite importanti.
Moeller, considerando le molte assenze, direi di sì.
Ripeto, ci sarebbe l’incognita De Sciglio e quella di Rodrigo, che sarebbero in pratica attesi ad un battesimo di fuoco.(in verità De Sciglio ha già fatto danni in Supercoppa…).
Mi piacerebbe il modulo ed il messaggio che si darebbe coi giocatori prescelti.
Rimarrebbe, e lo sai bene anche tu, il problema del vice-Landucci con la sua nauseabonda idea di calcio, capace di disinnescare anche una formazione promettente.
eh…..se avessimo il fuggitivo
o qualcun altro
che non fosse l’inetto
Se avessimo il Fuggitivo, De Sciglio sarebbe già una colonna di questa Juventus.
Con Rugani e Bernardeschi pure già in grande rampa di lancio.
PS: a proposito e ad integrazione del post precedente, l’unico dubbio sarebbe il ballottaggio tra DC e il Berna.
Il carrarino mi piace perchè ha un gran potenziale e, sebbene sicuramente non abbia il virtuosismo di Dybala, ha altre doti per diventare un giocatore di valore internazionale.
bilbao
ti piace la formazione che va creandosi?
Moeller, è capitato anche a me di udire le indiscrezioni di Momblano.
Buffon
De Sciglio Barzagli Benatia AlexSandro
Bentancur Pjanic Matuidi
Dybala DouglasCosta (molto favorito su Bernardeschi)
Higuain
Beh, albero di Natale che approverei in pieno, sebbene con 2 giocatori poco testati come l’uruguagio e De Sciglio da terzino, proprio in una partita così difficile.
Ma vivaiddio, un po’ di coraggio, comunque non scriteriato come quello di Ventura, anche se la regola numero uno contro le grandi di Spagna dovrebbe essere sempre quella di rinforzare la mediana.
Speriamo bene.
La verità é che De Sciglio era meglio non prenderlo, il ragazzo ha vissuto un anno disastroso che ne ha fiaccato anche il carattere. Ricominciare da una squadra come la Juve non serve molto a lui (anzi potrebbe distruggerlo definitivamente) né a noi. Avrebbe fatto meglio ad andare in una squadra da metà classifica, forse si sarebbe rilanciato meglio.
Barzagli non merita l’umiliazione di giocare terzino destro. Ma se l’alternativa è desciglio.. mettere licht in lista era troppo facile.