Non ho mai creduto nel calcio d’agosto, eppure avevo pronosticato Lazio-Milan 1-2. E’ finita 4-1. Hanno stravinto le ricette della «nonna». Sommare punte non significa attaccare meglio: sul tema, il Ventura del Bernabeu potrebbe scrivere un libro (per carità , dipende anche dagli avversari). Simone Inzaghi ne aveva una, di punte: Immobile. Ha ricavato tre gol. La Lazio era una squadra collaudata, con un suo equilibrio. Il Milan, una squadra rifondata dal e sul mercato, con i suoi misteri. Mi ero permesso di sdottorare che avrebbe deciso la panchina di Montella, molto più «lunga». Modestamente, non ci ho preso manco qui.
Le sconfitte aiutano a crescere più di certe vittorie, e questa (sconfitta) molto dovrebbe aver insegnato ai padroni cinesi. Le vendemmie estive fanno bene agli abbonamenti, ma possono anche gonfiare i valori netti del giocatori, e dunque del gioco.
Nella Lazio sono stati determinanti Milinkovic-Savic e Luis Alberto: troppo arretrati in avvio, poi sempre al posto giusto nel momento giusto. Nel Milan non lo è stato nessuno. Nemmeno Bonucci. Del quale rimpiango i lanci, le aperture, più che le chiusure. Bonucci non è un fuoriclasse. E se è diventato leader, lo deve al castello che la Juventus gli costruì attorno, e lui contribuì a rendere una cartolina.
La Lazio mi spiazza sempre. In discussione erano la personalità , ballerina, e la rosa: non il telaio, e tanto meno l’allenatore. Gli ultimi derby di coppa e la Supercoppa strappata alla Juventus ne hanno consolidato le certezze, che non erano poche ma erano fragili. Sarà la continuità a fissare i nuovi confini.
Il Milan è stato l’idea lenta di Biglia, il «museo» del centrocampo alla mercé di troppi turisti. Aggiungetevi un tocco di presunzione, quella Lazio così mobile e Immobile e lo scarto vi sembrerà la cosa più naturale del mondo.
Fabrizio, dimentichi il vassallaggio anche nei confronti del Boca
quindi visto che in italia meglio non potevano… in europa meglio era vincere le due champions…?….. qui non si parla di errori se fatti o no…. ma di ciò che è stato fatto…che è una lista molto ma molto piu lunga di pagine contro…… e, cosa non da trascurare, noi parliamo solo di ciò che appare,, senza sapere dinamiche che sono essenziali per trarre conclusioni realistiche!
Ripeto….se avessimo vinto le due champions?…..sono certo che avrei letto negli ultimi de mesi le stesse cose!
Eppure la diufferenza sono due partite….
Questa è la cruda realtà , che se girano meglio…Rigore a pogba col barcellona(non ho detto che era certo, ma se ti gira meglio e lodà ..) o se tu non becchi due autogoal, dico due…in una finale di champions di cui il secondo da circo…..ma dai perfavore, criticare ok ma se cogliamo lo spirito della parola in greco… pi degustis gustibus….
MOTTO: ..7,,,,,, 4………. 8ttava persa!
Scritto da Fabrizio il 12 settembre 2017 alle ore 13:04
____________________________________________
Clap, clap, clap.
E niente, periodicamente si torna sempre lì: se critichi Marotta è perchè rimpiangi Cobolli e Blanc. Tertium non datur. Non si riesce ad accettare che, pur non disconoscendo i risultati e certe operazioni eccellenti (per esempio gli acquisti di Pirlo, Dybala e Vidal) la nostra dirigenza abbia commesso un mucchio di errori.
Provo a citare solo alcuni elementi, peraltro triti e ritriti, non tutti perchè diventerebbe una lenzuolata noiosissima:
- Il nostro ciclo di vittorie si deve soprattutto all’arrivo di Conte, che trasformò in vincente una rosa depressa con le sue capacità e il suo carisma. Senza Conte, dubito che avremmo vinto molti scudetti negli ultimi anni.
- Marotta è quello che ha portato Del Neri.
- Dopo aver azzeccato le mosse a centrocampo – anche grazie a Nedved e Raiola, eh, non dimentichiamolo, si è messo in atto un sistematico smantellamento del reparto, senza arrivare a sostituire degnamente nessuno di coloro che sono partiti.
- Si sono fatte figuracce barbine in tutte le finestre di mercato, da Berbatov a Draxler, da Witsel a Schick, che non hanno fatto bene nè alla rosa nè all’immagine.
- Le operazioni più eclatanti sono state fatte pagando clausole o al prezzo del venditore. Sono state stipulate operazioni di vassallaggio con Real e Bayern che non dovrebbero far parte del nostro modus operandi.
- Nel mercato si naviga a vista cogli-endo occasioni e si aprono mille trattative sperando di concluderne una.
- Si è rinnovato a peso d’oro il contratto a un allenatore nullo nonostante la figuraccia epocale di Cardiff.
Mi fermo qui. Rivendico la facoltà di non sopportare questa dirigenza (uno in particolare, eh) e nello stesso tempo di non preferire la Triade Scema. Si può far meglio di entrambi.
vedi per capire se una persona esprime una opinione diversa della tua rispettabile, anche molto diversa.. tipo criticare a prescindere il duo o trio… non è di per se un problema, ma quando poi strategie e risultati, gli danno ragione(l’analisi meriterebbe ampio spazio..ma non tedierò.)…ebbene uno si aspetta che lo si ammetta. E invece, altro giro altra corsa…come se nulla (di buono) fosse successo..e allora capisci, che stan sfogando altro, o sono troll!
PUNTO! e cascarci proprio no… ce ne altri in gamaba qui che parlano di calcio e criticano ma con sanità ..e equilibrio, e anche con passi indietro se le evidenze lo evidenziano… Grazie a questi!
Cioè piu di noi(di questa triade..) nei ultimi 100 anni in Italia nessuno….e nei ultimi 5 anni in europa, chi?…3 squadre mi pare…Fate vobis:-))
dino zoff… per alcuni questa, è proprio una clinica…………… quindi:-))
Mi sono arreso e li lascio al loro destino!
Ma la maggioranza coglie la differenza dei meriti al di la di errori, a mio parere fatti ma inferiori ai meriti…nettamente!
E tanti altri leggono ma non commentano, a questi parlo anche per ridare equilibrio a liberi sfoghi, di problemi nella vita, poiche altrimenti certe sparate proprio non si spiegano..(ovviamente, come in ogni sito che si rispetti, soprattutto dove la firma è conosciuta..ci sono troll.. e fanno il loro lavoro, e alcuni ci cascano in pieno).
credo che giocherà sturaro, anche se mi piacerebbe un colpo di …coraggio..dal solito suo pragmatismo… non è che è sempre sbagliato perche a me piace giocarmela, tanto a me nessuno a fine anno mi critica, semplicemente mi oiacerebbe vedergli fare una scelta diversa da quella che mi aspetto…
Come sarà la pratita?…Il Barcellona lo vidi con un difensore scandaloso ..quel francese.. (che de sciglio in confronto è quasi un giocatore di serie a..)e senza neymar fare un èpartitone a madrid dopo la sua eliminazione contro di noi e vincere 2 a 3… quindi perde in genialità ..certo, ma ha un guaio grosso (non a chiantown..per chi ricorda il film..) in meno in difesa, inoltre chi sostiuisce Neymar, pur non potendo essere neymar, ovviamente è però meglio in chiave di equilibri… La palla la terranno loro, e noi ripartiremo, che non è contropiede come pensa chi non capisce nulla di 4 2 3 1..e neanche se fosse 4 3 3(improbabile, ma..) Ma semplicemente come oramai dico non solo io da gennaio..2017, il 4231 ma anche il 4 3 3 con le caratteristiche dei ns giocatori anno passato e ancor piu quest’anno non è per gestione palla… noi come wikipedia spiega facciamo partire l’azione con gli esterni soprattutto, talvolta con i centrali(ma piu in ripartrenza).. scendono higuain verso 10 metri dentro la nostra meta campo e anche dybala spesso..(talvolta si smarcano ovviamente pjanic e quando cè khedira..ma sempre verso i 35-45 metri nella ns meta campo… si accentra il gioco per farlo allargare immediatamente verso gli esterni di turno alti, e ovviamente verso l’esterno basso A. Sandro..attaccante aggiunto.
Questa è la juve, per farlo servono fisicità di tutti e rimanere corti, cosa che khedira fa meglio di tutti per allacciare i reparti(ma pochi lo intendono..).. poi la juve è tecnica scambi e dribbling..con Higuain e dybala che si muovono molto e svariano per tutto il centrattacco creando spazi e tc…
Quindi palla a loro… e repentine azioni che se non stai bene fisicamente e non hai uomini tecnicamente elevati……. giochi dentro l’area e ti schiacciano per 95minuti…Serve giocare veeloci e tecnicamente all’altezza. Ecco perche il pur buon sturaro..preferirei bentancur , ma con bentancur è 4 3 3… che diventa 3 2 5 in fase di attacco….. mentre con sturaro è 4 2 3 1… che diventa 4 2 4 poiche sturaro scala quando scende alex sandro e rimane dietro con matuidi…
Non finira 0 a 0…mi attendo un 2a 2 o 2 a 3…o 3 a 2…..voglio cmq proprio poiche è inizio girone, e non è fondamentale…che si vada a prenderla…
Allora….vorrei chiedere agli amministratori delegati e supervisori tecnici di questa clinica perché e come cacciare il duo Marotta/Paratici dopo:
aver vinto sei scudetti e rifondato una società /squadra che vedeva l’Inter strombazzare titoli vinti contro nessuno;
aver vinto 3 coppe Italia e 3 supercoppe italiane;
aver fatto fare un salto di qualità alla squadra negli acquisti più o meno mirati (qualcuno anche errato…ma ci sta);
due finali di Champions: d’accordo perse ma contro le due squadre più forti del mondo, ma abbiamo alternativamente cacciato una volta il Real ed una il Barca.
Quante volte lo abbiamo sognato?
Qualcuno ricorda, prima di queste, quando è stata giocata l’ultima finale? Glielo dico io….a Manchester 2003 e non fu vinta.
Qualcuno ricorda i progetti di Cobolli e Blanc? Rivolete coloro?
Qualcuno meriterebbe di tifare Milan, Inter e Napoli….coloro che vincono tutti gli anni e che fanno mercati sontuosi.
Se il Barca (e credo anche sponda Milan) stanno facendo carte false per averli….perché vogliono perdere più di prima?
Per concludere: i conti si fanno a fine anno e giudicheremo il duo su questo. Fino ad oggi hanno avuto ragione. Per dargli torto speriamo non ci sia il tempo.
Nel calcio puoi avere risultati o scuse.
Non entrambe.
11:09 – ALLEGRI DOVREBBE SCEGLIERE IL 4-3-3 – La Juventus in mattinata dovrebbe effettuare il risveglio muscolare in hotel. Massimiliano Allegri, per la gara contro il Barcellona, dovrebbe scegliere il 4-3-3: in porta spazio a Buffon. In difesa sulla destra è aperto il ballottaggio fra De Sciglio e Barzagli, in mezzo dovrebbe toccare a Rugani e Benatia, mentre a sinistra tornerà Alex Sandro. Se il terzino destro dovesse essere il numero 2 juventino a quel punto il difensore toscano dovrebbe essere dirottato in mezzo al posto dell’ex Empoli. A centrocampo certi del posto sono Pjanic e Matuidi, il terzo uomo scelto da Allegri dovrebbe essere Sturaro, ma occhio a Bentancur. In attacco spazio a Douglas Costa, Higuain e Dybala. Intanto, il cielo a Barcellona è nuvoloso e la temperatura è di circa 20 gradi.
Juventus (4-3-3): Buffon; Barzagli, Rugani, Benatia, Alex Sandro; Sturaro, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Higuain, Dybala.
Una risata del ricotta ci seppellirà ! (semicit.)