Non ho mai creduto nel calcio d’agosto, eppure avevo pronosticato Lazio-Milan 1-2. E’ finita 4-1. Hanno stravinto le ricette della «nonna». Sommare punte non significa attaccare meglio: sul tema, il Ventura del Bernabeu potrebbe scrivere un libro (per carità , dipende anche dagli avversari). Simone Inzaghi ne aveva una, di punte: Immobile. Ha ricavato tre gol. La Lazio era una squadra collaudata, con un suo equilibrio. Il Milan, una squadra rifondata dal e sul mercato, con i suoi misteri. Mi ero permesso di sdottorare che avrebbe deciso la panchina di Montella, molto più «lunga». Modestamente, non ci ho preso manco qui.
Le sconfitte aiutano a crescere più di certe vittorie, e questa (sconfitta) molto dovrebbe aver insegnato ai padroni cinesi. Le vendemmie estive fanno bene agli abbonamenti, ma possono anche gonfiare i valori netti del giocatori, e dunque del gioco.
Nella Lazio sono stati determinanti Milinkovic-Savic e Luis Alberto: troppo arretrati in avvio, poi sempre al posto giusto nel momento giusto. Nel Milan non lo è stato nessuno. Nemmeno Bonucci. Del quale rimpiango i lanci, le aperture, più che le chiusure. Bonucci non è un fuoriclasse. E se è diventato leader, lo deve al castello che la Juventus gli costruì attorno, e lui contribuì a rendere una cartolina.
La Lazio mi spiazza sempre. In discussione erano la personalità , ballerina, e la rosa: non il telaio, e tanto meno l’allenatore. Gli ultimi derby di coppa e la Supercoppa strappata alla Juventus ne hanno consolidato le certezze, che non erano poche ma erano fragili. Sarà la continuità a fissare i nuovi confini.
Il Milan è stato l’idea lenta di Biglia, il «museo» del centrocampo alla mercé di troppi turisti. Aggiungetevi un tocco di presunzione, quella Lazio così mobile e Immobile e lo scarto vi sembrerà la cosa più naturale del mondo.
gli afgani quest anno non mollano
La partita di stasera è paradigmatica
Bologna…Genoa…et similia…ma cosa ci fanno in Serie A???…mah…
se il napli..si mi ripeto… vince dopo 65 minuti di 4 palle goal bologna nette, e sfortunate, e gioca male.. e vince 2 a 0… sarà con noi fino alla fine!
dybala puo divenire anche quello…forse… ma fuoriclasse (una volta..ma dai scherziamo?…Lo è!)
I portieri fuoriclasse cmq a mio parere non rispecchiano i criteri passionali e del fuoriclasse… mica per caso il pallone d’oro… almeno quando il palone doro era piu serio di oggi… Dybala è fuoriclasse da completarsi, punto!…ma neanche platini lo era a 24anni… e sto parlando di fuoriclasse dei fuoriclasse, specia piu rara del fuoriclasse (maradona..cruyff..e pochi pochi altri)…
ma buffon…manco lo calcolo da citare….. ma dai… E’ chiaro chi è, o era.. buffon!
il napoli se vince anche questa dopo 4 occasioni nette bologna..sarebbe la seconda che vince immeritatamente o..sarebbe meglio dire senza giocare bene…
Senza giocare bene!…diventerebbe pericolosa.
Gentile Juve77, purtroppo gli anni si sommano e restano: magari passassero…
Buffon ex fuoriclasse purtroppo
Gentile Gian-Carlo, secondo me in Italia si spacca troppo la parola “fuoriclasse”. L’unico che, oggi, ha la Juventus è Buffon, di anni 39. Dybala è uno splendido progetto di fuoriclasse, dipende da lui. Deve fare più volte quello che gli riuscì, allo Stadium, contro Messi e il Barcellona. Ai giocatori non si può chiedere la luna. Ai fuoriclasse si deve chiederla: è come chiedergli il passaporto. Poi, certo, ci sono tanti campioni effettivi o affettivi, ma qui entriamo in un altro settore, è un’altra storia.