Non ho mai creduto nel calcio d’agosto, eppure avevo pronosticato Lazio-Milan 1-2. E’ finita 4-1. Hanno stravinto le ricette della «nonna». Sommare punte non significa attaccare meglio: sul tema, il Ventura del Bernabeu potrebbe scrivere un libro (per carità , dipende anche dagli avversari). Simone Inzaghi ne aveva una, di punte: Immobile. Ha ricavato tre gol. La Lazio era una squadra collaudata, con un suo equilibrio. Il Milan, una squadra rifondata dal e sul mercato, con i suoi misteri. Mi ero permesso di sdottorare che avrebbe deciso la panchina di Montella, molto più «lunga». Modestamente, non ci ho preso manco qui.
Le sconfitte aiutano a crescere più di certe vittorie, e questa (sconfitta) molto dovrebbe aver insegnato ai padroni cinesi. Le vendemmie estive fanno bene agli abbonamenti, ma possono anche gonfiare i valori netti del giocatori, e dunque del gioco.
Nella Lazio sono stati determinanti Milinkovic-Savic e Luis Alberto: troppo arretrati in avvio, poi sempre al posto giusto nel momento giusto. Nel Milan non lo è stato nessuno. Nemmeno Bonucci. Del quale rimpiango i lanci, le aperture, più che le chiusure. Bonucci non è un fuoriclasse. E se è diventato leader, lo deve al castello che la Juventus gli costruì attorno, e lui contribuì a rendere una cartolina.
La Lazio mi spiazza sempre. In discussione erano la personalità , ballerina, e la rosa: non il telaio, e tanto meno l’allenatore. Gli ultimi derby di coppa e la Supercoppa strappata alla Juventus ne hanno consolidato le certezze, che non erano poche ma erano fragili. Sarà la continuità a fissare i nuovi confini.
Il Milan è stato l’idea lenta di Biglia, il «museo» del centrocampo alla mercé di troppi turisti. Aggiungetevi un tocco di presunzione, quella Lazio così mobile e Immobile e lo scarto vi sembrerà la cosa più naturale del mondo.
Fabrizio
Sono stato cinque giorni a copenaghen….si mangia da film.
Scritto da Alex drastico il 11 settembre 2017 alle ore 15:39
Mai stato… ma adoro il cibo del nord Europa (in effetti adoro pure quello del centro e del sud…), andro’ ad Amsterdam a inizio 2018 e ricordo molto bene le aringhe di Stoccolma e la renna finlandese…
Chiellini, Mandzukic, Khedira e Howedes non convocati per Barcellona.
Naturalmente l’assenza di Howedes non c’entra con la sua storia infortunistica… é sicuramente un caso.
Presentata oggi la terza divisa della Roma.
Maglia, pantaloncini e calzettoni di colore marrone scuro, qualcosa di simile alla divisa dell’Inda di alcuni anni fa.
È il colore che più si addice a queste due società , il colore della merda.
11.09.2017 15:00 – in: Champions League
I convocati per Barça-Juve
Gli uomini a disposizione di Allegri per la sfida del Camp Nou
Sono 19 i convocati per l’esordio in Champions League di questa stagione, che vedrà la Juventus impegnata martedì 12 settembre al Camp Nou contro il Barcellona. Dell’elenco dei giocatori disponibili diramato da mister Allegri al termine dell’allenamento di rifinitura sostenuto a Vinovo, oltre a Chiellini, che prosegue nel suo lavoro di recupero, a Khedira e Marchisio, già assenti contro il Chievo, non fanno parte Höwedes e Mandzukic.
Il difensore tedesco, avendo iniziato più tardi la preparazione ed essendo quindi affaticato, sta svolgendo un programma di allenamento personalizzato. L’attaccante croato non è a disposizione in quanto durante la partita contro il Chievo ha subito un trauma contusivo alla gamba sinistra che ha riacutizzato il fastidio per una ferita lacero-contusa, riportata in Nazionale durante la gara contro il Kosovo.
Questo l’elenco completo degli uomini a disposizione:
1 Buffon
2 De Sciglio
4 Benatia
5 Pjanic
9 Higuain
10 Dybala
11 Douglas Costa
12 Alex Sandro
14 Matuidi
15 Barzagli
16 Pinsoglio
22 Asamoah
23 Szczesny
24 Rugani
27 Sturaro
30 Bentancur
33 Bernardeschi
34 Merio
38 Caligara
Fabrizio
Sono stato cinque giorni a copenaghen….si mangia da film.
x Lex…Non solo raiola, ma anche al bar oggi mi hanno ripetuto che il prossimo anno Dybala va via…Oramai è come una circolare ed io continuo a ripetere con loro che il prossimo anno Dybala andrà via..hanno pure stabilito il prezzo a cui ne marotta ne AA e soprattutto la Exor potranno dire di no..beh! anche il mio divanium ci ride sopra…ma non so distinguere se ride divertito oppure scocciato. A milano si augurano il via di Dybala anche perché quelli del di qua del Naviglio ieri hanno preso na tranvata che se la ricorderanno per un bel po? e non sopportano il Dybala alla juve! leo
Su….diamo fiducia all’acciuga….
Scritto da Fabrizio il 11 settembre 2017 alle ore 14:37
dipende dalle alternative…ma almeno uno dei due è improbabile che non ci sia…
.
@Lex: mi chiedevo quando avremmo avuto qualche giocatore in NFL (ovviamente nel ruolo…anche se non è che basti aver giocato a calcio per fare il kicker o il punter…). Ho letto che c’era già stato un precursore…
Leggo che De Sciglio e Sturaro sarebbero titolari al Camp Nou.
Ovviamente é uno scherzo…
@Gian-carlo : hai visto Tavecchio?…16 punti ad Oakland!….due oltre le 50 yds….ha 29 anni, il kicker ufficiale ne ha 10 di più. L’anno prossimo secondo me lo sostituisce.