Un altro film rispetto alla «prima» di aprile, come certifica il risultato, lo stesso ma rovesciato. La Juventus di De Sciglio, Benatia, Bentancur eccetera ha retto un tempo, poi è finita sotto il sinistro di Leo Messi. Che è come finire sotto un camion.
Il colpetto di bisturi al 45’ o giù di lì, dopo uno-due con Suarez. Il palo. Il cross che ha propiziato il raddoppio di Rakitic. Il rigore in movimento a ribadire certe gerarchie, se mai gli spacciatori di fuoriclasse (meglio: del termine di fuoriclasse) avessero deciso di occupare le piazze dell’ovvio.
Allegri deve ancora fondere la vecchia Juventus con la nuova, visto quello che, sul mercato, ha perso e avuto. La Bbc non c’è più, e nelle partite che pesano – in Champions, soprattutto – Higuain tende a nascondersi, e Dybala, il piccolo Sivori, diventa un Sivori piccolo. La doppietta che «rifilò» alla Pulce, un quarto di finale fa, resta un atto unico, ai massimi livelli: come ribadito dal fumo di Cardiff.
Pur di rimettere Leo al centro del villaggio, Valverde, che stupido non è, ha spedito Suarez a sinistra e Dembelé a destra. Non che il Barcellona stesse giocando un grande calcio, o comunque un calcio superiore a quello degli avversari, possesso palla a parte (61% a 39%).
D’accordo, era «solo» la prima partita del girone. Però il crollo della ripresa, simile a quello con il Real, e a giugno la Bbc c’era, non può non far pensare. Tirare in ballo gli infortuni non aiuta. La staffetta Higuain-Caligara appartiene al repertorio circense del mister.
Messi non aveva mai segnato a Buffon. Ripeto: Non stava dominando, il Barça. Fin lì, aveva tirato di più Madama. E allora: il gioco o i giocatori? In dubio pro Leo. Sempre.
é un “forum blog” questo” quindi si commenta dando un contributo… ma meno totalitari a mio parere dovrebbero exere…
14 settembre2017… la volta scorsa..ci ritrovammo a dicembre(la quadratura, e fisicitá)..erravam 14esimi.
siam al 14 sett cé gente ke ancora nn si é salutata…
Buongiorno. Non solo soldi. Ma corsa, fame, tecnica e gioco, tanto gioco. In queste due giornate di CHL ho visto , oltre alla ricche e blasonate “faboulos four”, anche squadre meno di rango come il Tottenham o le russe, mostrare fame, determinazione corsa e gioco. Incredibilmente, non so quanto inaspettatamente, le nostre italiane in Champions hanno dimostrato un livello di preparazione fisica, un valore tecnico, ed una qualità di gioco quasi imbarazzante. Un solo gol in tre partite e, per giunta su penalty. Due sconfitte ed un pareggio. Complessivamente un gol segnato e cinque subiti. Se non fosse stato per Alisson , staremmo a commentare una catastrofe. Credo che dopo i fattori economici, bisognerebbe farsi dare delle spiegazioni sulla carenza di altri parametri. Arriviamo alla prima di Champions in maniera ridicola. Surclassati sul piano fisico e del gioco. D’accordo, i soldi fanno la felicità . Ma una Juve che perde la prima di Champions non me la ricordo negli ultimi venti anni. Aiutatemi se mi sbaglio.
Io non so cosa Allegri potrà inventarsi o tirare fuori dal cilindro. La mia personale impressione è che dopo Cardiff, la squadra ha perso fiducia nel tecnico, che sia spaccata in tre tronconi (gli storici, gli stranieri ed i nuovi), e che avrebbe bisogno di una figura carismatica all’interno dello spogliatoio che con la sua esperienza riporti soprattutto serenità nell’ambiente e lavori sulla testa di ognuno. Spero che Allegri mi smentisca come ci ha smentito due anni fa con la remuntada post Sassuolo. Non so se finirà il campionato, ma se dopo Sassuolo, Torino, Fiorentina, Olympiakos e Atalanta le cose non dovessero migliorare, niente voli pindarici…..ma carte false per il ritorno di Marcellone LIPPI.
Lo ripeterò ogni mattina
Buffon DEVE essere panchinato.
Siamo arrivati al momento della “cura” ADP
Citazione: So di andare controcorrente, ma ieri sera la Juve per me ha proposto più gioco di quanto non ne abbia fatto vedere nel 90% delle partite fatte da gennaio in avanti. La rivoluzione del 4-2-3-1 si è tradotta quasi sempre in primi tempi di corsa, anzi a volte solo la prima mezz’ora, ed il resto di partita di gestione. Il piano, se così si può chiamare, dichiarato dal mister a Cardiff era quello di chiudere il primo tempo in vantaggio e gestire nel secondo. I guai vengono quando la partita non la sbocchi nel primo tempo e poi nel secondo non hai le forze per ripetere il primo. La partita dell’andata con il Barcellona di aprile, per intensità messa in campo, non è stata diversa da quella ieri. La differenza è stata che gli episodi hanno giocato a favore del Barcellona ieri mentre allora ci aveva messo la mano Buffon. Poi una cosa è gestire il 2-0, una cosa è andare sotto e fare la partita.
Scritto da juve77 il 13 settembre 2017 alle ore 22:23
Juve 77 … semplicemente hai visto la partita, e hai una corretta o quantomeno molto verosimile visione della partita e delle intenzioni..non sono totalmente daccordo sulle intenzioni di Allegri, ma di certo Allegri è andato a barcellona con l’intenzione di proprorre dgioco molto piu del napoli con lo shakhtar (forse vi è un poco di differenza..:-)).
Ripeto su pirlo pjanic…personalmente non esiste il dualismo poiche giocatori con caratteristiche diverse..ma si sa in Italia o si compara o si compara (i campanili-smi)…ma se si dice che pjanic e pirlo cè tanta differenza di tecnica(voce del verbo tecnicare:-))…io non sono daccordo..Pjanic ha tecnica e talento come pochi nel suo rupolo e oramai gioca sempre o quasi bene, con rare defezioni da febbraio anno pasato…cardiff compreso. Sewmplicemente pirlo aveva una caratteristica rara la capacità di avere una visione grandangolare e l’intuizione di far collegare la visone totale alla capacità di immediatamente sapere la scelta miglior poiche aveva sempre 3-4 scelte…cosa che solo i grandi hanno…Pjanic ha altre caratteristiche, che che non sono in questione e che magari ne parliam altra volta, ma tecnicamente, cioò palla nei piedi…pjanic è forte forte.PUNTO!E’ come dire che il pallone d’oro NEdved era forte con la palla nei piedi?.. certo! Ma era forte come del piero o come pjanic?..NO!…Questo se si intende cosa è la tecnica..poi vi sono altre caratteristiche nel gioco del calcio per ogni giocatore che pur differenziandosi rendono i due, benche diversi grandi giocatori e o cmq molto forti…
Stesso discorso dei fuoriclasse…E’ ovvio che ci sono livelli di distinzioneanche tra fuoriclasse… ma uno è FUPORI..della CLASSE, dei normali e o pseudo tali …se pensa cose che la maggioranza non pensa(calcisticamente..)…poi tra essi stessi FUORI della CLASSE..vi sono ulteriori livelli ovviamente… Per esempio Sivori tecnicamente non teme che rari confronti…ma nonè Nedved che ha altre carateristiche, ne è pirlo… ne è cruyff… etc etc… e ha ognuno di questi poi si traggono e o si possono relativamente trarre(soprattutto in epoche diverse.. comparazioni o paragoni…(che spesso sono senza senso..)…Quindi Dybala ovvio che loè…ma solo i giornalisti possono giocare con noi..sic.. propronendo paragoni dybala messi…Quando non ha senso, non tanto perche messi è imparagonabile come pochi nella storia..(maradona, platini, cruyff..solo per citare i piùFUOR:-)…ma sempre gente FUORI della classe rimane…altrimenti si entra in un montone di stupidaggini da dire che rendono ridicoli,,lasciamo a Pistocchi questo tipo di esternalità , non credete?
MOTTO…7…4…(ttava (se ci qualifichiamo come possibile probabile… a febbrsaio marzo si trarrano prime conclusioni sulla stgione…ora siamo a settembre, 14 settembre 2017…e ad alcuni mi sà che dovrò mostrargli i suoi commenti a marzo..(Tuttavia, capita nell’emozione a tutti di dire…:-))
Una buona giornata
Non scrivo sul Napoli, perché del Napoli non mi interessa niente…anni luce di differenza con quella squadra!
x Lex…Dalla primavera, per quello che ho visto, ci può essere un solo giocatore degno della “panchina prima squadra” Tourè..tutto il resto è noia ed incapacità a meno che andando avanti Dal Canto non cavi sangue dalle rape..Non c’è una punta degna di tale nome e ce ne servirebbe almeno una atteso che ci siamo giocate le “occasioni” Schick (?) e Keità per cui Higuain, con tutte le critiche, rimmarrà solo ad attaccare ed a difendersi dalla male lingue! Poi a gennaio vediamo, ma di solito vengono giustificazioni che a gennaio non si compra perché i “grossi” nomi non si muovono….Come vorrei rimangiarmi tutto quello che ho scritto!!!! Io sono tifoso e so come vanno le cose nel calcio es… Per il Primario su Dybala aveva scritto per intero il suo nome “Paulo Omar Dybala”, poi è bastata la prestazione dell’altra sera ed ha fatto capolino la distsnaza “anni luce”…Alla prossima leggeremo, ma non sono solo io tifoso ed umorale! :-)))))))))))) leo
Ancora su Pirlo e Pijanic…Non credo che Pijanic sia arrivato alla juve dicendo: sarò il nuovo Pirlo..Chi lo ha preso, penso, sapeva delle caratteristiche del giocatore..A me non di dispiace, ma penso che abbia bisogno di due bravi “cursori” a suo fianco per rendere. E’ stato, mia opinione, impiegato male perché il suo posto è quello di fare il “trequartista”..Stare davanti alla difesa significa possedere un buon fisico (e lui non ce l’ha) ed avere tanta tecnica (così così). Pijanic in Italia è quello che più di altri ha fatto vedere “capacità ” da juve. Dall’estero chi ha buoni giocatori non te li da e se poi vuoi pagare a rate diventi ridicolo agli occhi degli altri! Non parliamo di “scoperte” o te li da “raiola” oppure al massimo puoi comprare un Lemina o un Rincon. Purtroppo questa è la realtà ..alla quale dobbiamo doverosamente aggiungere il mister e le sue capacità di “assemblaggio” (che non ha). Cosa fare? No, non moriremo tutti (come qualcuno spiritosamente grida)..tiferemo juve e tiferemo juve anche dopo che ci saremo liberati di Dybala perché non è Sivori! leo
Acclarato oramai che Inzaghino sarà il prossimo allenatore bianconero, riuscirà a mantenere alto lo standard juventino di vittorie?
Strano che Hamsik sparisca quando il livello sale…
Scritto da Lex Luthor il 13 settembre 2017 alle ore 22:54
Infatti Marotta lo voleva fortemente.
Peccato non averlo fatto prima…vendiamo Dybala…cazzo ne facciamo?