C’è chi pasteggia a caviale e champagne, il Napoli all’Olimpico laziale (Mertens, soprattutto: chapeau), e chi a pane e salami, la Juventus con la Fiorentina. Si riposava il Creatore e figuratevi, dunque, se oserò mai prendermela con Dybala. Il problema non è lui, è Higuain: vivo, ma poco nel vivo.
Immagino le risse fra Risultatisti e Prestazionisti. Cinque vittorie su cinque, tre punti in più di un anno fa e un saldo gol di 14-3 contro 11-4: tiè. Con la Viola in dieci si è sofferto come una signorinella pallida, altro che Signora Thatcher dei miei stivali: ciapa su.
Le diplomazie sono al lavoro. Era la classica partita-trappola prima del derby: anche la Lazio per il Napoli, ma questa è una pratica che compete a un altro foro. La squadra di Pioli ha montato un catenaccione da tv in bianconero e non ha mai tirato in porta. La rosa è giovane, diamogli tempo. A onor del vero, sono stati rari pure i rischi corsi.
Il turnover di Allegri era legittimo. Ho apprezzato il nerbo geometrico di Bentancur – a volte, però, troppo orizzontale – la vivacità di Cuadrado e il tuttocampismo di Mandzukic. Suo il timbro sul tabellino dopo che, deportato a sinistra, aveva firmato il cambio di marcia a fine gennaio. Per il resto, così così Sturaro terzino, prezioso Asamoah e di livello, ma a questi livelli, la prestazione di Barzagli.
Dalla Var la Juventus ha avuto un rigore in meno e un espulso in più (Badelj). Ecco: avrebbe dovuto essere, comunque, una piccola rampa di lancio. Viceversa, se escludiamo un paio di occasioni, si è ritirata sotto la tenda, lontano da ogni tipo di tentazione (e di circo). Nell’ultimo quarto d’ora, la squadra in undici sembrava la squadra in dieci. Gli spiccioli concessi ai 40 milioni di Bernardeschi, il grande ex, sanno di mancia. C’è chi può.
L’errore é stato piu’ che altro per la Champions, in cui si é scelto di non mettere l’usato sicuro (Licht) in Champions puntando su De Sciglio che, comunque, anche integro non é che offrisse molte garanzie. E si é pensato che con Howedes e alla bisogna Barzagli fossimo coperti. L’infortunio fa parte del calcio, capita, il problema é che Howedes é uno con una storia infortunistica che al confronto era piu’ sana mia nonna a 80 anni, e ci ritroviamo con il solo Barzagli.
L’errore é stato quindi puntare sull’accoppiata De Sciglio-Howedes, fin dal principio.
Per me la soluzione potrebbe essere arretrare Cuadrado. Non avrà la solidità di Barzagli ma corre e sa coprire.
x Lex, ciao..Non mi va di sentire il Dg parlare di programmazione. Per me non ha le caratteristiche necessarie tant’è che ho sempre scritto che sarà bravo a fare altre cose ma non quelle di “commerciante/programmatore”. Su Dybala più volte gli ho sentito dire che la Juve non trattiene nessuno e se il giocatore vuole andarsene le porte sono sempre aperte. Poi si fa serio quando dice che non mette “clausole” per rispetto..(in quel mentre sta pensando a quanti soldi potrebbero entrare!!!). Poi, alle domande frequenti di giornalai che continuamente chiedono allo stesso giocatore se ha mai pensato di andarsene “in cina, a Singapore oppure al Barca o Madrid, il giocatore serafico risponde che sta bene alla juve e che è felice di rimanere fin quando la stessa Società lo vorrà ! Chi spinge per andare? Marotta o Dybala? Qualcuno dei due nel rispondere a quelle domande forse spinge..ed io immagino chi spinge e francamente ha rotto i cabbasisi. Faccia il ragioniere e lasci perdere il commercio, non fa per lui! leo.
Le dichiarazioni di Marotta fotografano la sacrosanta verità di quello che è il mercato oggi. Non bisogna scandalizzarsi e prendersela ne con lui ne con altri DG. Non è questione di progetti della società , ma solo di valanghe e valanghe di euro versate nelle tasche dei calciatori e dei procuratori. Ed alle società non dispiace. Vedasi caso Neymar: cosa mancava a O’ Ney al Barcellona che non aveva? Vittorie, soldi e celebrità …..eppure si è messo in tasca i soldi (tanti soldi) dell’emiro parigino. Bisogna farcene una ragione: se ad un ragazzo come Donnarumma o come Dybala non bastano più sei-otto milioni di euro/anno, non c’è società che tenga (e trattenga). E’ una questione di valori e quant’altro che poco c’entrano con il calcio ed il sacro odore dell’olio canforato dello spogliatoio.
Le lacrime di gente come ADL, dopo la cessione di Higuain, e le grida “al traditore” ed al “fuggitivo” mi fanno ridere, se penso che si è riempito le tasche di novanta milioni che in minima parte ha riversato nel mercato. Potrebbe tranquillamente cantierarsi lo stadio da solo. Ma di questo ai napoletani frega poco.
Il resto è inutile pensarci sopra. Alla juve manca un centrale di difesa, una seconda punta ed esterno dx..lo vedono e lo pensano in tanti! leo
Scritto da Leoncini 45 il 22 settembre 2017 alle ore 09:08
***********************************
Visti gli infortuni di De Sciglio (non me ne frega una sega), di Howedes (ma chi cacchio è colui che suggerisce gli acquisti degli acciaccati?), vista la impresentabilita di Sturaro nel ruolo di terzino destro, vista la pochezza di Barzagli sempre in quel ruolo, vista la non convocazione di Lichtsteiner in C.L., non ti pare che il genio della finanza avrebbe dovuto, sin dal mese di giugno, cautelarsi ed acquistare un ottimo esterno dx basso?
E se non lo ha fatto, che razza di DG abbiamo?
Di esterni dx alti abbiamo Cuadrado e D. Costa, di punte di riserva siamo con il kulo a terra perché dopo Hyguain e il Manzo (utilizzato a sinistra dal genio) non abbiamo più nessuno. Intelligentemente abbiamo dato via Kean. E mi fermo qui per amor di patria.
Buona giornata a tutti.
@Leo45 : non mi commenti le dichiarazioni di Marotta nel post partita su Dybala?…..che difficilmente la Juve riuscirà a trattenerlo se la sua volontà sarà quella di partire……
Leo, magna tranquillo e conta le cucuzze!
:-))))))))
A proposito dei vuoti sugli spalti di domenica. La juve sta giocando tre partite di seguito in casa..Il bilglietto meno caro, mi pare di leggere, ammonta a 40 euro..Vogliamo fare i conti in tasca di un tifoso che tiene famiglia? Ho letto anche che i biglietti da due anni sono aumentati del 40%. Per quanto riguarda Higuain ed i suoi problemi…Non avrei mai preso quel giocatore per 90 milioni di euro + l’ingaggio. Abbiamo fatto felice ADL che fa finta di esserci rimasto male, ma si è tolto un peso da sullo stomaco. mentre si è riempito le tasche. Il resto è inutile pensarci sopra. Alla juve manca un centrale di difesa, una seconda punta ed esterno dx..lo vedono e lo pensano in tanti! leo
La juventus non ha perso a cardiff per colpa di higuain pero’e'vero che pipita,ottimo centravanti,non e’nemmeno lontano parente dei fuoriclasse.zero gol,ZERO in 26 clasicos o giu’di li e MAI un gol decisivo nelle finali da lui disputate.queste non sono cifre a caso.higuain a madrid e’considerato un perdente,certo i loro standard sono altissimi pero’tant’e’.
Io sono convinto che anche quest’anno arrivera’ad una ventina di gol in campionato ma rimane il fatto che il giocatore non ha mai fatto e continua a non fare vita da atleta e questa e’una cosa che nel calcio moderno paghi in maniera salatissima e che ti accorcia la carriera molto piu’di quanto non potesse accadere una trentina di anni fa.
Lo scorso anno abbiamo giocato due partite infrasettimanali in casa (a proposito ci avete fatto caso che le infrasettimanali cadono sempre in casa?). contro cagliari e sampdoria e vi assicuro che non c’erano i vuoti di mercoledì nonostante il richiamo di queste squadre non fosse il massimo. C’è da dire che tra viola, bovini e greci ci sono 3 partite di fila in casa in 7 giorni, ma questo non spiega i vuoti visti avantieri. La mia sensazione è che la gente non abbia voglia di fare troppi sacrifici per vedere partite in cui il risultato è quasi scontato ed uno spettacolo mortificante. E non solo gli abbonati abituati a vedere le partite, ma anche quegli spettatori che potevano approfittare dei biglietti rimessi in vendita. Tanto per fare un esempio, io lo scorso anno ho visto tutte le partite casalinghe di champions. Quest’anno comincio a segare olimpiakos e sporting.
il Bayern e’ l’esempio da seguire, anche loro in Europa non e’ che fanno tutti sti sfracelli
anche loro hanno perso svariati finali
anche loro spesso son stati sbattuti via in malo-modo
pero’ ogni anno ci provano, e lo fanno seriamente
poi si vince e si perde, non e’ questo il problema, anche perche’ vince solo uno
cosa diversa in Germania, dove loro come noi sono protagonisti indiscussi…sia perche’ sono forti e sia perche’ anche loro hanno un concorrenza di basso livello .
Confermare Allegri e lasciar partire un campione all’anno comprando un po’ a casaccio é sintomo di poca competenza e poca ambizione. E’ come dire “ci va bene competere per vincere in Italia e passare il girone di Champions, prendendo quello che arriva in piu’ come un bonus”, che é esattamente la loro politica.
Solo che confermare Allegri e vendere un campione l’anno significa anche accontentarsi del giocommerda e della de-valorizzazione dei giovani. Cose che limitano il potere di attrattiva della Juve all’estero in quanto prodotto, e quindi il livello delle sponsorizzazioni e del merchandising. Che quindi limita gli introiti e la capacità di competere con i top club (dove già manca l’ambizione per farlo). Si trincerano dietro lo stato comatoso del calcio italiano e dei suoi stadi, ma per quanto le strutture siano migliori non é che in Germania il Bayern sia circondato da corazzate superfornite. E lo stesso Bayern ha saputo risollevarsi da una grossa crisi anni fa. Per ottenere certe cose, bisogna innanzitutto volerle.