Un pianto greco, almeno per un’ora. Perdendo Pjanic, Allegri perde le uniche scorte di geometria. Si batte, Bentancur, recupera e tocca, ma non apre, non lancia. E poi a destra Sturaro terzino è un ossimoro, non certo per colpa sua. Il luna park del derby, figlio di tutt’altro impatto ma anche dell’uomo in più, diventa il catenaccione dell’Olympiacos, un 4-5-1 che non esclude, al primo errore degli avversari (ce ne saranno, ce ne saranno) contropiedi fastidiosi come zanzare.
Il ritmo è lento, il gioco senza palla minimo, Douglas Costa e Cuadrado sono sempre accerchiati, Dybala spedito all’ala destra è un naufrago di talento, ma pur sempre un naufrago. Succede qualcosa sui cross e sugli angoli, due incornate di Mandzukic, una di Sturaro, un sinistro di Dybala, efficaci zompi di Proto, un autopalo di Engels.
Ma non è Juventus da serata di gala. E’ Juventus barbosa, che non porta nessuno all’uno contro l’uno. L’Olympiacos ha cambiato l’allenatore e, attorno ai muscoli di Odjidja, gioca più o meno come Leonida giocò alle Termopoli. Solo che i dirmpettai non sono i Persiani raccontati da Erodoto.
Fino, almeno, all’ingresso di Higuain. Decisivo sin qui quando usciva, questa volta lo è stato entrando. Ha firmato il gol rompi-ghiaccio, su bella azione Mandzukic-Alex Sandro, e avviato la trama del raddoppio, siglato da Mandzukic, «via» Dybala e flipper di ginocchio.
E così, alla fine, Juventus due Olympiacos zero. Un cerotto al girone di Champions, l’ennesimo cin-cin ai cambi di Allegri. Se il lanciatore più assiduo, a un certo punto, era Chiellini, il risultato è sempre la bacchetta di un mago: trasforma la noia in calcoli, la pazienza in lavoro ai fianchi, i gol in frutti maturi e, dopo tanto penare, Higuain in Higuain.
.
A D’Amato glielo hanno detto che è l’Atalanta e non la suining?
Ma spinazzola con chi gioca?
FORZA JUVEEEEEEEEEEEEEE!
Chi è quello Spinazzola che gioca nell’Atalanta?…….quello per cui Peppino è stato preso a peti in faccia da Percassi e dal Papu Gomez?…..
@Fulvio : ma all’assemblea dei soci non è venuto in mente a nessun azionista di chiedere conto ad AA della fidjussione della banca di famiglia al Milan?……..
Finalmente una chance per il Berna anche se, visto che il Minestraro parla sempre di crescere e di approccio graduale, avrebbe anche potuto farlo debuttare dall’inizio in una bella partitella casalinga.
Vabbè, meglio che nulla. Adesso speriamo ci mostri che nella Juve ci può stare comodamente.
(Ne fa le spese…Rugani, perchè non sia mai detto che giochino tutti ‘sti giovani assieme)
Fino alla fine forza Juventus!
avanti bernarda
facci cambiare idea!!
DÃ i Federico!
​
FORMAZIONI UFFICIALI
Atalanta: Berisha; Masiello, Caldara, Palomino; Hateboer, Cristante, Freuler, Spinazzola; Kurtic; Cornelius, Gomez.
Juventus: Buffon; Lichtsteiner, Benatia, Chiellini, Asamoah; Bentancur, Matuidi; Bernardeschi, Dybala, Mandzukic; Higuain.
Insomma, ci sono le prime cinque, che hanno perso pochissimi punti dall’inizio, e poi tutte le altre. Campionato atipico, ci vorrebbe una serie A a dieci squadre, altro che.
Ancelotti andrà in Cina (quella vera, non la succursale di Milano) a farsi un po’ di grano senza lavorare… che tanto non ne ha piu’ voglia.