Un pianto greco, almeno per un’ora. Perdendo Pjanic, Allegri perde le uniche scorte di geometria. Si batte, Bentancur, recupera e tocca, ma non apre, non lancia. E poi a destra Sturaro terzino è un ossimoro, non certo per colpa sua. Il luna park del derby, figlio di tutt’altro impatto ma anche dell’uomo in più, diventa il catenaccione dell’Olympiacos, un 4-5-1 che non esclude, al primo errore degli avversari (ce ne saranno, ce ne saranno) contropiedi fastidiosi come zanzare.
Il ritmo è lento, il gioco senza palla minimo, Douglas Costa e Cuadrado sono sempre accerchiati, Dybala spedito all’ala destra è un naufrago di talento, ma pur sempre un naufrago. Succede qualcosa sui cross e sugli angoli, due incornate di Mandzukic, una di Sturaro, un sinistro di Dybala, efficaci zompi di Proto, un autopalo di Engels.
Ma non è Juventus da serata di gala. E’ Juventus barbosa, che non porta nessuno all’uno contro l’uno. L’Olympiacos ha cambiato l’allenatore e, attorno ai muscoli di Odjidja, gioca più o meno come Leonida giocò alle Termopoli. Solo che i dirmpettai non sono i Persiani raccontati da Erodoto.
Fino, almeno, all’ingresso di Higuain. Decisivo sin qui quando usciva, questa volta lo è stato entrando. Ha firmato il gol rompi-ghiaccio, su bella azione Mandzukic-Alex Sandro, e avviato la trama del raddoppio, siglato da Mandzukic, «via» Dybala e flipper di ginocchio.
E così, alla fine, Juventus due Olympiacos zero. Un cerotto al girone di Champions, l’ennesimo cin-cin ai cambi di Allegri. Se il lanciatore più assiduo, a un certo punto, era Chiellini, il risultato è sempre la bacchetta di un mago: trasforma la noia in calcoli, la pazienza in lavoro ai fianchi, i gol in frutti maturi e, dopo tanto penare, Higuain in Higuain.
.
questi miti quando non si rendono conto di essere sul viale del tramonto diventano una palla al piede
come riaprire una partita già stravinta
Se il ragazzino si conferma, abbiamo il centrocampista centrale per i prossimi dieci anni, come minimo.
Quando regaleranno Betancourt, sarà l’ennesimo degli indizi…
Se bentacour continua così il Boca vorrà monetizzare e troverà il modo di convincere Peppino a vendere..
Vediamo se loro tengono fisicamente 90 minuti.
Peccato per l’errore di Gigi, che fa il paio con quello di Berisha.
Molto bene i due centrocampisti, e Berna con un gol e un assist.
Ah il Pipita da quando gli han detto che era finito ne ha già stampati due in 60 minuti.
Il Pipita é arrivato un quarto d’ ora dopo.
Ma togliere Mandzukic e giocare in 11?
In partite come queste in cui il manzo non ne prende una, di solito la butta dentro.
Rispetto a Pjanic già lo è di un altro livello… Il doppio.
Il problema è proprio quello che dice Robertson, Paperino non gli sembrera vero di poterlo regalare da qualche parte per raggiungere un qualche suo bonus
Forse proprio grazie alla clausola potrebbe rimanere con noi per molto.