Due a zero dopo mezz’ora di tirannia assoluta. Se ci raccontiamo un’altra partita, con la rimonta della vibrante Atalanta, è perché appena si alza l’asticella la Juventus si abbassa: soprattutto in trasferta (tre gol a Barcellona, due a Marassi, uno a Reggio, due a Bergamo) o comunque lontano da Torino (tre in Supercoppa).
Gasperini ha corretto la squadra (fuori Cornelius e Kurtic, dentro Ilicic e Petagna), Allegri ci ha provato. D’accordo, i regali dei portieri, Berisha a Bernardeschi e Buffon, lui quoque, a Caldara. E quello – su rigore, addirittura – di Dybala a Berisha (o, a scelta, il riscatto di Berisha). La Var non c’entra: corretto annullare il 3-1 di Mandzukic per la manata di Lichtsteiner a Gomez, e tra il braccio-spalla di Petagna in barriera e la cintura di Palomino a Higuain avrei dato il secondo.
L’Atalanta aveva giocato giovedì, a Lione; la Juventus, mercoledì. Meglio Higuain di Dybala, questa volta. E Gomez meglio di tutti: ha battuto la punizione sulla quale Buffon eccetera eccetera e pennellato il cross per il siluro aereo di Cristante.
E così il Napoli, sette su sette, vola via. Il problema non è questo. O, almeno, non solo questo. Il problema sono le montagne russe fuori casa, fin qui mascherate dalle triplette di Dybala. La nuova Bbc soffre non appena gli avversari smettono di soffrire: allo Stadium capita di rado, altrove spesso.
Grosse difficoltà sulla fascia destra, la fascia del «Papu» (sia con Lichtsteiner, sia con Barzagli). E pure Mandzukic era un po’ sgonfio: porta la croce anche quando canta, va capito. Il compitino di Bentancur è sempre lindo, ordinato, ma qui e là servirebbe un lancio, un assist: qualcosa che esuli dalla normalità del pensiero e del sentiero.
Due a due come la stagione scorsa: a Bergamo non si passeggia più.
Ciao Bilbao, credo che in sostanza sia come dice l’indaista numerato. La concessione del corner non e’ VARiabile. Quindi avremo – verosimilmente – un doppio regime di “errori”: quelli sanabili e quelli no.
Ma se si tiene la contabilita’ di questi ultimi e si fa notare qualche ricorrenza che puo’ rievocare il Lodo Carraro (nel dubbio, mai a favore della Juve), arriva il gentile ex Primario con la bolla di fazioso e di creatore di alibi…
Dindondan a parte i Prescritti anfetamina…
È impossibile rispondere…non lo sa nessuno come funziona.
X 3 – Contigui a svicolare e a fare supposizioni ma io ti ho fatto una domanda e vorrei solo che ti attenessi a fatti certi. O forse non sei così perspicace come vuoi darci ad intendere?
Dindondan.mi spiace.anch’io sono ritardato e non ho capito il senso della domanda. Ci vorrebbe la troietta longobarda , ella si che ha una testa logica con le connessioni giuste.
Poi magari , la prossima partita capita lo stesso episodio del gol annullato a Bergamo a favore ,e allora ,cosa fa il circo allegri? Se ne sta zitto e tranquillo , perche ‘ nel calcio sono tutti uguali.nessuno escluso.
X 3 – Non divagare. Ti ho fatto una domanda e gradirei che rispondessi anche per farmi capire come funziona ii VAR. Sai, io sono un po’ tardo di comprendonio e tu sei molto perspicace.
Io sono stracontrario da sempre al var. Ma rispetto il pensiero di Bilbao e le argomentazioni a proposito.
In questi giorni invece si assiste allo stravolgimento del pensiero logico. Una cosa penosa…
Ma quando hai a che fare con prescritti anfetaminici , servi giornalai , tavecchi e malago vari , non puoi meravigliarti di nulla.
Sta venendo fuori quello che gia’ sapevamo,che sono come tutti gli altri.si lamentano degli arbitri/var non appena le cose non gli girano nel verso giusto,anche in maniera un po’ volgarotta; per la verità ’ si interessano un po troppo anche degli episodi degli altri,in tempi sospetti ;avvalorando a ogni protesta aggiuntiva o ad ogni valutazione negativa fatta filtrare dalla società tramite vari organi, allenatore,opinionisti tv juventini, giornalisti più’ o meno tifosi o comunque legati professionalmente alla societa bianconera, la sensazione che hanno i poveracci che tifano per squadre normali , senza gli agnelli alle spalle : che temono di perdere il loro storico appeal arbitrale .
Certo che ne inventano… Eccezionali. E ci pensano eh??? tutta la notte.
Poi arriva cuadrello.
Si potrebbe studiare un faro rosso lampeggiante che informa il pubblico e i giocatori che secondo il VAR ogni goal della juve posteriore al fall(ett)o della littorina verrà annullata, mentre invece se l’atalanta segna è buono (regola del vantaggio!).
Si potrebbe abbinare il faro lampeggiante con un suono, che so, il verso del maiale. Ecco.