Due a zero dopo mezz’ora di tirannia assoluta. Se ci raccontiamo un’altra partita, con la rimonta della vibrante Atalanta, è perché appena si alza l’asticella la Juventus si abbassa: soprattutto in trasferta (tre gol a Barcellona, due a Marassi, uno a Reggio, due a Bergamo) o comunque lontano da Torino (tre in Supercoppa).
Gasperini ha corretto la squadra (fuori Cornelius e Kurtic, dentro Ilicic e Petagna), Allegri ci ha provato. D’accordo, i regali dei portieri, Berisha a Bernardeschi e Buffon, lui quoque, a Caldara. E quello – su rigore, addirittura – di Dybala a Berisha (o, a scelta, il riscatto di Berisha). La Var non c’entra: corretto annullare il 3-1 di Mandzukic per la manata di Lichtsteiner a Gomez, e tra il braccio-spalla di Petagna in barriera e la cintura di Palomino a Higuain avrei dato il secondo.
L’Atalanta aveva giocato giovedì, a Lione; la Juventus, mercoledì. Meglio Higuain di Dybala, questa volta. E Gomez meglio di tutti: ha battuto la punizione sulla quale Buffon eccetera eccetera e pennellato il cross per il siluro aereo di Cristante.
E così il Napoli, sette su sette, vola via. Il problema non è questo. O, almeno, non solo questo. Il problema sono le montagne russe fuori casa, fin qui mascherate dalle triplette di Dybala. La nuova Bbc soffre non appena gli avversari smettono di soffrire: allo Stadium capita di rado, altrove spesso.
Grosse difficoltà sulla fascia destra, la fascia del «Papu» (sia con Lichtsteiner, sia con Barzagli). E pure Mandzukic era un po’ sgonfio: porta la croce anche quando canta, va capito. Il compitino di Bentancur è sempre lindo, ordinato, ma qui e là servirebbe un lancio, un assist: qualcosa che esuli dalla normalità del pensiero e del sentiero.
Due a due come la stagione scorsa: a Bergamo non si passeggia più.
x dindondan ed intervengoo..Relativamente a quel tifoso di Amatrice o dei paesi limitrofi..c’è qualcosa che non quadra. Prima di esprimere un parere bisognerebbe conoscere bene come sono andate le cose. Qua c’è di mezzo una tv locale/nazionale (telelombardia) che ha parlato del caso intervistando, in diretta, quel tifoso (cui va assicurata la nostra solidarietà ). Ma vorrei ben sapere cosa ha da dire la stessa Società juve! Degli altri tifosi mi importa zero. E’ stata chiama in causa la juve e la juve deve rispondere o pubblicamente o in privato..La solidarità della juve di norma non viene mai “pubblicizzata” da nessuno di quella Società , eppure ne concede in solido a parecchi! leo
x Intervengoo…scusa il ritardo. Non la penso come te su il problema della juve. Buffon è il numero “uno” ed essendo proprio il numero “uno” incomincio da lui. Platini a 32/33 anni capì che non ce la faceva più e candidamente disse che si ritirava dal calcio…anche Boniperti su per giù alla stessa smetteva per sua decisione. Se Buffon non ce la fa non serve un “premio” ad minchiam per farlo continuare. Non prendeva goal il portiere perché la BBC non faceva tirare gli avversari in campo, se invece ci riescono questo Buffon non fa una piega anzi non si sporca nemmeno prende il pallone da in fondo alla rete e non se ne parla più. Contro l’Atalante si è ripetuto ancora una volta nel suo “repertorio preferito”. respinge davanti favorendo l’avversario nel ribadire a rete. Non è stata la prima volta e non sarà l’ultima, se continueranno a farlo giocare. E’ sotto gli occhi di tutti, non ha più la tipica “elasticità ” nelle gambe e forse neanche i riflessi.lo aiutano più. Continuarlo a farlo parare anche nelle partite più semplici ed a maggior ragione in quelle più difficili significa regalare il “numero uno” agli avversari che a parere mio incominciano a capire…Per quanto riguarda gli altri “se”, sono d’accordo con Te quando si parla dei “presunti fuoriclasse” acquistati dal nostro DG per rafforzare la squadra. Fino ad adesso il solo Bentancur ha mostrato qualcosa e qualche “piccola cosina” Bernadeschi per il resto solo “perplessità ”. La juve non aveva e non ha bisogno di “perplessità ”! leo
Scritto da dindondan il 4 ottobre 2017 alle ore 14:31
il Napoli e’ una squadra, nel senso piu’ puro del termine
gioco di prima
terzini di spinta
tre linee di pressing
occupazione della meta’ campo avversaria
poi ovvio, gli interpreti son quelli che sono
Insigne o Dybala….non ho dubbi
Mertens o Higuain…non scherziamo
Callejon, noi Cuadrado Costa Berna…non so se mi spiego
il resto, se leviamo Hamsik e forse Allan e’ tutta gente di gran lunga inferiore alla nostra, sia in campo e sia panchina .
Mia opinione : con Allegri questo Napoli forse va in EL , ma proprio forse .
tornando al calcio , se vogliamo vincere senza grossi problemi il settimo e fare una bella figura in champion :
433
Buffon ( e si ancora lui )
Linch Chiello Benatia Sandro
Pianic Betancour Matuidi
Dybala Higuain Costa
volendo si potrebbe provare il 343 , ma Barza non ti reggera’ mai un intera stagione, nemmeno come primo cambio, Howedes invece bohhh ??? e pure lui ha una storia clinica da film Horror
Scritto da dindondan il 4 ottobre 2017 alle ore 14:31
Prima avevo scritto una cifra a caso ora scendo nel dettaglio, io lo posso fare perche’ conosco quella gente, gravita nel ns club, percio’ non e’ un semplice sentito dire .
Se non ricordo male sono in tutto sei o sette abbonamenti tra Arquata Amatrice e zone limitrofe, gente che HA PERSO TUTTO, e tutto e’ dire poco, fossi stata nella Juve li avrei semplicemente invitati allo stadio, gli avrei detto che il loro abbonamento era messo in stand by e che sarebbero stati loro a decidere in quale anno lo avrebbero riattivato, nel frattempo…se avessero voluto passare una domenica senza pensieri ( x modo di dire ) sarebbero stati ospiti della Juventus, biglietto vitto alloggio inclusi .
Qui parliamo di evento che va al di la’ di ogni previsione, non e’ un incidente d’auto, una malattia ecc ecc.
E te ripeto…delle altre squadre NUN ME NE PO FREGA’ DE MENO .
Per informazione, il Napoli percorre 108,651 Km di media a partita, la Juventus 106,838
Risulta evidente che il “dai sgirala” funziona benissimo
http://www.legaseriea.it/it/serie-a-tim/statistiche-squadre
Mi aspetto una vittoria al fotofinish, “5 maggio style”
Sarà bellissimo
Con questo organico? Ma quale organico?
È il medesimo dell’anno scorso, più o meno.
Più consapevolezza? Forse sì, ma anche più vecchiaia.
La difesa è quella, le fasce pure, il centrocampo ha Marechiaro quasi alla frutta.
Hanno anche un ex portiere tra i pali (e noi qui a piangere per Buffon)
X intervengo delle 07:51 – Non condivido il tuo pensiero soprattutto perché evidentemente, forse, non mi sono spiegato bene. Io volevo dire che, in simili drammatiche situazioni, si saranno trovati chi sa quanti altri tifosi juventini e di altre squadre per cui mi sembra strano che solo uno abbia subito delle ingiustizie. Io sono stato abbonato della Juve per molti anni e ho sempre accettato le condizioni che mi venivano imposte senza leggere uno straccio di contratto dove certamente queste condizioni erano evidenziate. Prima di dire che un certo comportamento sia stato vergognoso qualcuno mi dovrebbe spiegare come si sono comportati gli altri tifosi non solo juventini e le altre società . Mi sembra troppo comodo pretendere che solo un caso sia meritevole di attenzione.
…c’è un “che” di troppo…sorry