Due a zero dopo mezz’ora di tirannia assoluta. Se ci raccontiamo un’altra partita, con la rimonta della vibrante Atalanta, è perché appena si alza l’asticella la Juventus si abbassa: soprattutto in trasferta (tre gol a Barcellona, due a Marassi, uno a Reggio, due a Bergamo) o comunque lontano da Torino (tre in Supercoppa).
Gasperini ha corretto la squadra (fuori Cornelius e Kurtic, dentro Ilicic e Petagna), Allegri ci ha provato. D’accordo, i regali dei portieri, Berisha a Bernardeschi e Buffon, lui quoque, a Caldara. E quello – su rigore, addirittura – di Dybala a Berisha (o, a scelta, il riscatto di Berisha). La Var non c’entra: corretto annullare il 3-1 di Mandzukic per la manata di Lichtsteiner a Gomez, e tra il braccio-spalla di Petagna in barriera e la cintura di Palomino a Higuain avrei dato il secondo.
L’Atalanta aveva giocato giovedì, a Lione; la Juventus, mercoledì. Meglio Higuain di Dybala, questa volta. E Gomez meglio di tutti: ha battuto la punizione sulla quale Buffon eccetera eccetera e pennellato il cross per il siluro aereo di Cristante.
E così il Napoli, sette su sette, vola via. Il problema non è questo. O, almeno, non solo questo. Il problema sono le montagne russe fuori casa, fin qui mascherate dalle triplette di Dybala. La nuova Bbc soffre non appena gli avversari smettono di soffrire: allo Stadium capita di rado, altrove spesso.
Grosse difficoltà sulla fascia destra, la fascia del «Papu» (sia con Lichtsteiner, sia con Barzagli). E pure Mandzukic era un po’ sgonfio: porta la croce anche quando canta, va capito. Il compitino di Bentancur è sempre lindo, ordinato, ma qui e là servirebbe un lancio, un assist: qualcosa che esuli dalla normalità del pensiero e del sentiero.
Due a due come la stagione scorsa: a Bergamo non si passeggia più.
Ciao Franzo, sì certo che mi piace, sebbene debba ancora mangiarne di pagnotta.
Il “verticalizza” era riferito al Minestraro che, a giudicare dal commento di Di Canio, praticherebbe e propugnerebbe un certo tipo di gioco, comprendente la verticalizzazione.
Scritto da Leoncini 45 il 2 ottobre 2017 alle ore 13:02
Ciao Leo, temo anch’io che se gli avversari producono più occasioni da gol difficilmente Gigi ne salva molte, ma era per dire che non capisco come si possa sostenere “pareggio meritato” a meno di avere visto un’altra partita.
Il solo fatto che Damato abbia dato quel rigore nonostante abbia guardato il monitor la dice lunga su alcuni arbitri.
Almeno il VAr chiarisce le cose, invece di chiamarla sudditanza psicologica bisognerebbe chiamarla solo sudditanza.
E gli juventini con l’allenatore in testa hanno il coraggio di piangere perchè non possono più condizionare totalmente i risultati, ma solo parzialmente.. incredibile.
x Giancarlo ecc.ecc… Meno male che a Buffon hanno tirato solo due volte. Se fossero stati di più i tiri a Buffon si poteva perdere tranquillamente. Rammento che dei due tiri uno ha procurato il goal della Dea e l’altro gli hanno tirato addosso e lui non si è potuto scansare…Buffon è andato…rendiamocene conto! leo
Ciao Luca, credo sarebbe stato sufficiente farne 3 nella prima mezzora dominata… purtroppo ci siamo fermati. Conoscenti tifosi di altre squadre oggi mi dicono di essere rimasti atterriti dai primi 25′, sono convinti che faranno di tutto per favorire gli afgani, ma “se giochiamo in quel modo non è detto che basti”.
Prepariamoci ragazzi, perché ci sta puttanata del Var faranno l’impossibile… Ho letto delle cose strabilianti oggi, contro ogni pensiero logico. Ma questa è la Repubblica delle banane…
La mia impressione è che avremmo dovuto essere più forti per ovviare a questo, e forse senza allenatore quest’anno non basta.
Ciao Bilbao ma non ti piace Bentancur?
Scusatemi tanto, capisco che non faccia fino lamentarsi dopo essere stati avanti 2-0 ed avere sprecato un rigore; ma esattamente quante parate ha fatto Buffon? Quante azioni “pericolose” ha portato a termine la Dea, che ha segnato il primo gol in fuorigioco sugli sviluppi di un calcio di punizione concesso con molta generosità su un tuffo di Gomez e un incredibile secondo gol su colpo di testa che entrerà una volta su cento? A parte il colpo di testa ciccato da Kurtic sullo 0-2, non ricordo altri episodi.
Verticalizza??? Levateje er fiasco dell’olio di ricino!
Vialli : “La partita è stata divertentissima e secondo me il risultato è giusto. E la Juve ha giocato bene. Il problema è che se vuoi battere questa Atalanta, devi fare una grande partita, perchè l’Atalanta è una squadra che gioca a dei ritmi impressionanti, non si dà mai per vinta e la Juve probabilmente nel secondo tempo ha fatto l’errore di cercare di gestirla. Quiindi ha favorito il ritorno dell’Atalanta che lo ha fatto a ritmi impressionanti”.
Di Canio : : “Siccome è in possesso Lichtsteiner e assume un atteggiamento particolare – per me, in termini generali non è fallo -, però se hai ritenuto che fosse fallo, l’ho fatto con un atto abbastanza violento e lì non c’è cartellino giallo. Non dico dovesse dare il rosso, ma se vedi una gomitata secca allora non c’è ammonizione. Bentancur? E’ un giocatore compassato però devo dire che fa al caso di Allegri, perchè lui ha sempre reclamato questa idea di calcio semplice, precisione nei passaggi, due tocchi, stop orientato e passaggio, verticalizza, accompagna… è un ottimo acquisto” .