«Passata è la tempesta, odo augelli far festa (Tavecchio di sicuro)». Giacomo Leopardi non avrebbe mai immaginato che il suo canto sarebbe diventato l’inno dell’Italia albanese. Non solo qualificata ai playoff mondiali, ma addirittura teste di serie.
«Ecco il sereno, rompe là da ponente, alla montagna; sgombrasi la campagna»: il gol di Candreva, fin lì macchinoso, ha scongiurato una crisi istituzionale. Il ct ha riesumato, per l’occasione, il 4-2-4/4-4-2 che la Spagna aveva «scherzato» al Bernabeu. Non ho capito il patto fra gentiluomini sancito a Torino, dopo il macabro 1-1 con la Macedonia. Tutti i giocatori, senatori e giovani. Soltanto loro. Come se Ventura gentiluomo non fosse.
La partita di Scutari, sul piano del gioco, non aggiunge nulla. E’ stata una sfacchinata pazzesca, risolta quando l’Albania di Panucci si è un po’ aperta. «O natura cortese, son questi i doni tuoi, questi i diletti sono che tu porgi ai mortali. Uscir di pena è diletto fra noi». Dalla lotteria è volato, miracoloso, il biglietto di Candreva. E così il 17 ottobre, nell’ambito del sorteggione, ci aspettano al varco Grecia, Irlanda, Irlanda del Nord e Svezia. Occhio agli orfani di Ibra, soprattutto.
Sarà un novembre ancora più caldo dell’autunno che il calendario ci sta propinando. C’era tensione, in campo, e una paura che ingessava le idee e i piedi della coppia Gagliardini-Parolo, accerchiata dagli Sioux di Basha. Pochi brividi corsi, anche se non proprio pochi pochi, ma anche poche occasioni create. Se non altro, rispetto a venerdì, non siamo crollati nel secondo tempo.
Contava solo il risultato. Si dice così, per evitare il pelo e il contropelo alla prestazione. Da qui ai Mondiali ne mancano ancora due. Questa Italia non basta. Quella di novembre, con il recupero dei degenti, chissà . E allora, cari «augelli», piano con il dire «Sì dolce, sì gradita quand’è, com’or, la vita?».
Leo
Ci si accorge di buffon adesso perche’la scorsa stagione e’stato uno dei primi 3/4 portieri al mondo.
Ha vinto scudetto coppa italia e fatto finale di champions league e ci siamo arrivati grazie ai suoi miracoli assortiti contro lione(dove vinse da solo una partita chiave)barca e anche monaco infatti con bonucci e’l'unico italiano nella lista del pallone d’oro.
Mai dimenticarselo.
Quest’anno ha dato segni di cedimento proccupanti soprattutto sul pino della reattivita’intesa come reazione istintiva che era la caratteristica che lo aveva dapprima reso unico eppoi lo aveva mantenuto al massimo livello.
Buffon e’stato uno dei grandissimi della storia di questo sport,a parer mio entra nei primi 10 senza se e senza ma,senza di lui mi domando dove sarebbe oggi la juventus,visto che rimase nel 2006 e arresto’l'emorragia dei campioni in uscita.ecco vorrei solo che uscisse di volonta’sua,da campionissimo e non licenziato come uno squallido totti o del piero qualunque.
Ci capiterà una tra Svezia, Irlanda, Irlanda del Nord e Grecia. Vista la fatica fatta con Macedonia e Albania, la qualificazione sarà non semplicissima.
Fabrizio
La liga e la bundes incassano sui 680/700m dai diritti tv per l’estero.la premier 1miliardo ca. ma cito a memoria.
Mi piace che adesso vi state tutti accorgendo di Buffon. Su Neto ed il polacco mi sono già espresso più o meno i due si equivalgono, ma desso abbiamo il polacco e quindi ok per il polacco. In quanto ai soldi incassati (vendita Neto) e quelli spesi per il “polacco” chiedere a marotta il perché..Spero solamente che sabato giochi il “polacco”…leo
Metto sul piatto 5 euro. Scommettiamo che il crucco sempre rotto, verrà comunque riscattato?
Mi ricorda la struggente storia di Lemina
:-)))))
Intervengo
La rrisorsa era neto.con gli 8m della sua cessione si son fatti prestare douglas costa.non ti dimenticare che sto pezzente di elkann non ha manco tirato fuori i 4m per laxalt o spinazzola.
Il mercato e’stato fatto grazie alle cessioni come sempre da quando sti morti di fame degli agnelli sono al timone e cioe’na centina d’anni.
http://www.corrieredellosport.it/news/calcio/serie-a/roma/2017/10/10-32116146/var_rizzoli_rigore_su_perotti_in_roma-inter_fu_errore_di_comunicazione/
————————————————————————————————————————-
Riprendiamoci il campionato che è meglio.
Anche se leggendo le dichiarazioni di Rizzoli viene da piangere.
Ognuno si faccia la propria opinione, ma quelli che esaltano la VAR, non mi vengano a dire, ora, dopo le dichiarazioni di Rizzoli, che non è una pistola fumante, un modo , questo si, di dirottare le partite.
mahh…io tutta sta differenza tra Neto e Coso non la vedo, a parte l’ingaggio “mostruoso” di quest’ultimo, che se poco poco inizia a sbagliare voglio proprio vedere dove lo piazzi, insomma…non vinci o perdi un trofeo di una stagione se hai l’uno o l’altro, inoltre, il brasiliano praticamente non si e’ mai visto, non gli e’ stata mai data la possibilita’ di giocare almeno un paio di partite in 10/15 gg .
Alla fine e’ sempre lo stesso problema, QUALITA’ O QUANTITA’ , io me sarei tenuto Neto e avrei dirottato le risorse in altro settore .
Cile, USA e Olanda fuori dal Mondiale.
E noi rischiamo ancora di qualificarci: al mondo non c’é giustizia.
A proposito,per Fiero,frocio sarai tu e pure eunuco!