«Passata è la tempesta, odo augelli far festa (Tavecchio di sicuro)». Giacomo Leopardi non avrebbe mai immaginato che il suo canto sarebbe diventato l’inno dell’Italia albanese. Non solo qualificata ai playoff mondiali, ma addirittura teste di serie.
«Ecco il sereno, rompe là da ponente, alla montagna; sgombrasi la campagna»: il gol di Candreva, fin lì macchinoso, ha scongiurato una crisi istituzionale. Il ct ha riesumato, per l’occasione, il 4-2-4/4-4-2 che la Spagna aveva «scherzato» al Bernabeu. Non ho capito il patto fra gentiluomini sancito a Torino, dopo il macabro 1-1 con la Macedonia. Tutti i giocatori, senatori e giovani. Soltanto loro. Come se Ventura gentiluomo non fosse.
La partita di Scutari, sul piano del gioco, non aggiunge nulla. E’ stata una sfacchinata pazzesca, risolta quando l’Albania di Panucci si è un po’ aperta. «O natura cortese, son questi i doni tuoi, questi i diletti sono che tu porgi ai mortali. Uscir di pena è diletto fra noi». Dalla lotteria è volato, miracoloso, il biglietto di Candreva. E così il 17 ottobre, nell’ambito del sorteggione, ci aspettano al varco Grecia, Irlanda, Irlanda del Nord e Svezia. Occhio agli orfani di Ibra, soprattutto.
Sarà un novembre ancora più caldo dell’autunno che il calendario ci sta propinando. C’era tensione, in campo, e una paura che ingessava le idee e i piedi della coppia Gagliardini-Parolo, accerchiata dagli Sioux di Basha. Pochi brividi corsi, anche se non proprio pochi pochi, ma anche poche occasioni create. Se non altro, rispetto a venerdì, non siamo crollati nel secondo tempo.
Contava solo il risultato. Si dice così, per evitare il pelo e il contropelo alla prestazione. Da qui ai Mondiali ne mancano ancora due. Questa Italia non basta. Quella di novembre, con il recupero dei degenti, chissà . E allora, cari «augelli», piano con il dire «Sì dolce, sì gradita quand’è, com’or, la vita?».
La gestione del caso spinazzola sia da sola che soprattutto abbinata al cadeau orsolini e’ una roba certamente da tso. Ma altre operazioni le capisco. Anche se non m piacciono.
Oggi sento dire che, guarda un po’, il prestito di mandragora preveda la facoltà incondizionata della Juve di richiamarlo nel caso si renda necessario a gennaio.
Che abbia imparato?
Robertson
Io tralascio le questioni economiche e gli sponsor per un attimo e penso che un dg,quando acquista hernanes anelka bendtner lemina rinaudo traore’e howedes l’ultima ora di mercato,non ha ben chiaro quello che sta facendo.
La questione giovani secondo la quale devi pagare per vederli migliorare altrove mica sta tanto in piedi.se hai dato due anni spinazzola in prestito e ti serve riprenderlo dopo uno,non concedi orsolini con la stessa formula senza pretendere indietro il primo.marotta in un modo o nell’altro non ha mai il coltello dalla parte del manico.poi certo il peccatooriginale sta nel rinunciare ad un tecnico con l’idea di calcio di Conte per legarsi ad uno con quella di allegri ma li entra in gioco la proprieta’:allegri e’il loro identikit perfetto per il tipo di ambizioni che hanno.
Concordo invece sulle questioni draxler e witsel berbarov e tante altre.
roba indecorosa.
adesso non la ricordo alla perfezione la frase di allegri su bentancur, ma se non sbaglio ha detto che se continua a giocare sempre e solo in orizzontale rischia di diventare un giocatore “normale”. mi pare un’osservazione corretta, che forse può costituire uno stimolo a migliorare per un giocatore che fino ad ora ha impressionato per maturità e personalità ed è stato la vera sorpresa della stagione. è lecito nutrire grandi aspettative su di lui.
Pensate che bello, il nostro paese (unico caso al mondo) “inventa” una nuova legge elettorale prima di ogni votazione.
Straordinario
Bentancour, tornerà a sfondare la panca. Purtroppo
Nel frattempo in Parlamento lo schifo ha oltrepassato ogni limite , ora la palla passa al senato .
X Robetson – Diciamo che in liea di massima la vediamo allo stesso modo. Utilizzando i giocatori tanto cari al ricotta (e non li nomino per carità di patria) non puoi schierare il centrocampo a due.
X 3 – Il referendum indetto dalla Lombardia per l’autonomia, che tu sappia, prelude anche l’adozione del calendario cinese? P.S. Sia ben chiaro, non sono contrario al referendum ma vorrei tanto che i lombardi come 3 non si facciano strane illusioni.
Alex, io non disprezzo la gestione “aziendale” dei giocatori italiani perché affinché si trovino delle squadre nostrane che l facciano giocare o che li testino le devi pagare, non c’è storia. La infinita serie di cessioni, e riacquisti condizionati servono a 1) creare plusvalenze di bilancio (anche temporanee) quando serve (per esempio Romagna quest’anno….) e 2) riacquistare ad un prezzo concordato (riconoscendo un margine) a chi ti ha fatto giocare il giovane. Non sempre esercitato (tip Berardi, o tipo l’operazione azza che un margine l’ha portato). Questo lo capisco economicamente, anche se nel complesso, sbaglierò, mi pare quantitativamente marginale rispetto ad “altre” trattative ben più grasse dov’è un DG dovrebbe veramente dimostrare il suo valore (es. con i grandi sponsor).
Altra questione è quella della gestione tecnica, cioè non puntare sui giovani. E averne sempre N in giro, con là sensazioni, magari sbagliata, che poi li perdano di vista. È questo credo dipenda soprattutto dal ricottare. Che preferisce appoggiarsi su herr pomata che mandragora (semplifico). Bentancur mi sa tanto di circostanza, anche se bisogna dire che ricotta parlo di bentancur in tempi non sospetti (estate).
Ora però comincia a dire che se rimane così non va bene. E mi sa tanto di mani avanti per far giocare quelli compasaati e di nome che tanto gli piacciono.
Poi “così non va bene?” Bentancur in tre partite ha fatto più recuperi difensivi che pianic e khedira assieme in un intero campionato.
Dindodan
Ma e li il punto .
Nel 442 mica giochi a due in mezzo con i due esterni imbullonati sull’out.
Il probrlma nn e’ il sistema di gioco. Sono appunto di interpreti. I due della Juve, certamente uno,sono adattati.
Perché nel 442della Juve di capello i due esterni erano camoranesi, ala ma mooolto più centrocampista di cuadrello) e nedved, per il quale nn c’è bisogno do dire nulla. Tanto che nel 2003 gioco da trequartista a tutto campo. L’unico che puo’ simulare nedved e’ la Bernarda. E il tornante nn può che essere duglas costa, ben più che cuadrello.che ha corsa ma meno classe. Tra l’altro da un po nn crossa più….