«Passata è la tempesta, odo augelli far festa (Tavecchio di sicuro)». Giacomo Leopardi non avrebbe mai immaginato che il suo canto sarebbe diventato l’inno dell’Italia albanese. Non solo qualificata ai playoff mondiali, ma addirittura teste di serie.
«Ecco il sereno, rompe là da ponente, alla montagna; sgombrasi la campagna»: il gol di Candreva, fin lì macchinoso, ha scongiurato una crisi istituzionale. Il ct ha riesumato, per l’occasione, il 4-2-4/4-4-2 che la Spagna aveva «scherzato» al Bernabeu. Non ho capito il patto fra gentiluomini sancito a Torino, dopo il macabro 1-1 con la Macedonia. Tutti i giocatori, senatori e giovani. Soltanto loro. Come se Ventura gentiluomo non fosse.
La partita di Scutari, sul piano del gioco, non aggiunge nulla. E’ stata una sfacchinata pazzesca, risolta quando l’Albania di Panucci si è un po’ aperta. «O natura cortese, son questi i doni tuoi, questi i diletti sono che tu porgi ai mortali. Uscir di pena è diletto fra noi». Dalla lotteria è volato, miracoloso, il biglietto di Candreva. E così il 17 ottobre, nell’ambito del sorteggione, ci aspettano al varco Grecia, Irlanda, Irlanda del Nord e Svezia. Occhio agli orfani di Ibra, soprattutto.
Sarà un novembre ancora più caldo dell’autunno che il calendario ci sta propinando. C’era tensione, in campo, e una paura che ingessava le idee e i piedi della coppia Gagliardini-Parolo, accerchiata dagli Sioux di Basha. Pochi brividi corsi, anche se non proprio pochi pochi, ma anche poche occasioni create. Se non altro, rispetto a venerdì, non siamo crollati nel secondo tempo.
Contava solo il risultato. Si dice così, per evitare il pelo e il contropelo alla prestazione. Da qui ai Mondiali ne mancano ancora due. Questa Italia non basta. Quella di novembre, con il recupero dei degenti, chissà . E allora, cari «augelli», piano con il dire «Sì dolce, sì gradita quand’è, com’or, la vita?».
Ha deciso cosi’lui kedhira,intendo…
Bernardeschi a bg se non altro era in partita.un gol comunque fatto di concentrazione e cattiveria e un assist fatto con grande tecnica che e’moltissimo visto che quest’anno non aveva mai giocato a calcio in partite ufficiali se non per qualche minuto inutile.poi ci ha pensato il ricotta,togliendolo. magari non aveva novanta minuti nelle gambe….mah.
Io sono stupito della scelta kedhira domani.il paracarro torna dopo una vita fuori e mi sarei aspettato di vederlo rientrare in casa con la spal nell’infrasettimamanale.evidentemente kedhira preferiva giocare con la lazio ed ha deciso cosi’.
La scusa e’pronta:betancur,20 anni,e’stanco per via della nazionale.
Bernardeschi sarà l’ennesimo giovane bruciato da Allegri. In pratica quest’anno sta fermo.
@Gian-carlo : http://www.trueblueblog.net/breaking-news-la-squalifica-di-elliott-viene-riattivata-ma-non-perche-e-colpevole/
ALLEGRI 3
Considerate le critiche piovute su Ventura, le sta passando la voglia di fare un’esperienza in Nazionale?
“Ora?”.
In futuro…
“In futuro, ma in futuro… un po’ più avanti. Vedremo. In questo momento credo si debba stare vicini alla Nazionale perchè c’è uno spareggio importante e l’Italia deve andare al Mondiale. L’obiettivo della Nazionale è quello di arrivare al Mondiale, che poi ci si arrivi attraverso uno spareggio non conta niente, l’importante è arrivare al Mondiale”.
Quello spareggio a novembre con tanti juventini in Nazionale, hai paura che porti via tante energie nervose?
“Non penso, ora noi dobbiamo fare questo mese, che sono sette partite, poi arriveremo alla sosta. Quando rientreranno i Nazionali vedrò: se sono in condizioni da buttare via darò loro 4-5 giorni di riposo e andranno un po’ a riposare e giocheranno altri”
ALLEGRI 2
Quanto incide l’allenatore sul rendimento di una squadra in percentuale?
“Sulla percentuale, non mi fate parlare di numeri perchè faccio fatica: 50-30-40-70, non lo so. Io dico che un allenatore deve avere la capacità di percepire e capire il momento in cui c’è da stringere, da rallentare, ma fa parte della gestione di un’annata. L’importante è che la squadra riesca a trovare un suo equilibrio, è normale che ogni anno che vinci, e la Juventus è sei anni che vince, gli ultimi tre fatti anche con dei risultati in Europa, alzi sempre di più l’asticella, soprattutto perchè quelle contro cercheranno di batterti e sperano che la Juventus una volta cada. Ecco perchè noi lì dobbiamo essere molto più duri e molto più tosti, per fare un’annata bella e importante. Poi alla fine se saremo più bravi arriveremo davanti alle altre, che quest’anno sono molto più competitive. Perchè? Perchè il Napoli ha raggiunto una certa maturità , perchè l’Inter sta crescendo, perchè la Roma continua su quello che è stato fatto l’anno scorso, perchè il Milan anche se in questo momento è indietro ha fatto una campagna acquisti importante per poter lottare. E la stessa Lazio che negli ultimi anni sta facendo delle cose importanti, perchè ha vinto la Supercoppa battendo noi e perchè sta riconfermando quello che ha fatto l’anno scorso”
ALLEGRI 1
E la Supercoppa?
“Ma lì fu una partita strana, perchè si andò sotto su delle ripartenze, nell’ultima mezz’ora la squadra fece molto bene e in quel momento uguale: perchè quando aveva la palla il portiere della Lazio, mi ricordo che eravamom quattro girati di spalle e c’è stata meno attenzione. Questo farà la differenza quest’anno. Siccome noi quest’anno siamo ripartiti per vincere, per cercare di centrare obiettivi, quindi bisogna arrivare a marzo nelle migliori condizioni, ma bisogna sapere che per noi quest’anno è un anno molto più difficile dell’anno scorso, perchè le squadre avversarie, il Napoli, la Roma, l’Inter, il Milan e la stessa Lazio – domani è una bellissima giornata perchè si affrontano le prime sei del campionato – quest’anno saranno ancora più arrabbiate e vogliose di poter battere la Juventus. Quindi noi, sapendo questo, dobbiamo migliorare e non concedere quello che abbiamo concesso in questo inizio di campionato, anche se la squadra in queste partite ne ha pareggiata una a Bergamo”.
scordavo…in campana alla Lazio, squadra ostica, spero che Inzaghino se la venga a giocare, spero che che gli salga la classica voglia di dimostrare qualcosa , cosi ne prende tre e se ne torna in quel di Formello.
Se invece e’ bravo , se mette li dietro ed aspetta .
La Juventus sarà in campo questo pomeriggio per allenarsi in vista della gara contro la Lazio. Domani, Massimiliano Allegri dovrebbe confermare il 4-2-3-1. Resta qualche dubbio da sciogliere in difesa e a centrocampo. Anche se nella linea mediana dovrebbe rivedersi Sami Khedira. Mentre in attacco ci saranno Dybala, Mandzukic e Higuain,a completare il reparto dovrebbe esserci Douglas Costa.
il Berna e’ il piu’ riposato di tutti, ed ovviamente non gioca, alla fine sti 50 pippi dati agli scarpari sono l’ennesimo finanziamento agli amici degli amici ???
cioe’…ma n’do se visto mai che una squadra spende tutti sti soldi per poi mandarli in panca ?