«Passata è la tempesta, odo augelli far festa (Tavecchio di sicuro)». Giacomo Leopardi non avrebbe mai immaginato che il suo canto sarebbe diventato l’inno dell’Italia albanese. Non solo qualificata ai playoff mondiali, ma addirittura teste di serie.
«Ecco il sereno, rompe là da ponente, alla montagna; sgombrasi la campagna»: il gol di Candreva, fin lì macchinoso, ha scongiurato una crisi istituzionale. Il ct ha riesumato, per l’occasione, il 4-2-4/4-4-2 che la Spagna aveva «scherzato» al Bernabeu. Non ho capito il patto fra gentiluomini sancito a Torino, dopo il macabro 1-1 con la Macedonia. Tutti i giocatori, senatori e giovani. Soltanto loro. Come se Ventura gentiluomo non fosse.
La partita di Scutari, sul piano del gioco, non aggiunge nulla. E’ stata una sfacchinata pazzesca, risolta quando l’Albania di Panucci si è un po’ aperta. «O natura cortese, son questi i doni tuoi, questi i diletti sono che tu porgi ai mortali. Uscir di pena è diletto fra noi». Dalla lotteria è volato, miracoloso, il biglietto di Candreva. E così il 17 ottobre, nell’ambito del sorteggione, ci aspettano al varco Grecia, Irlanda, Irlanda del Nord e Svezia. Occhio agli orfani di Ibra, soprattutto.
Sarà un novembre ancora più caldo dell’autunno che il calendario ci sta propinando. C’era tensione, in campo, e una paura che ingessava le idee e i piedi della coppia Gagliardini-Parolo, accerchiata dagli Sioux di Basha. Pochi brividi corsi, anche se non proprio pochi pochi, ma anche poche occasioni create. Se non altro, rispetto a venerdì, non siamo crollati nel secondo tempo.
Contava solo il risultato. Si dice così, per evitare il pelo e il contropelo alla prestazione. Da qui ai Mondiali ne mancano ancora due. Questa Italia non basta. Quella di novembre, con il recupero dei degenti, chissà . E allora, cari «augelli», piano con il dire «Sì dolce, sì gradita quand’è, com’or, la vita?».
Tanit, ma al posto di Marotta e Paratici, che hanno leggermente contribuito a riscrivere la storia recente della Juve, tipo vittorie in serie, riaffaccio sulla terrazza con vista europea sempre più abbagliante e fatturato ormai monstre oltre i 500 milioni annui, chi mettiamo?
Senza battute scontate, hai/avete qualche idea potabile?
Beh, se non ci fosse neanche Pjanic, 2 alternative:
a) 3-4-3
Szczesny
Rugani Benatia A.Sandro
Bernardeschi Khedira Sturaro Asamoah
Dybala Higuain D.Costa
b) 4-3-3
Szczesny
Sturaro Rugani Benatia Asamoah
Bernardeschi Khedira A.Sandro
Dybala Higuain D.Costa
Ma Pjanic è già arruolabile?
Scritto da mike70 il 10 ottobre 2017 alle ore 11:36
mio pronostico per sabato (sarà , durissima, ma, fino alla fine, forza ragazzi…):
no Buffon
no De Sciglio
no Lichtsteiner
no Hoewedes
no Barzagli
no Chiellini
no Bentancur
no Marchisio
no Cuadrado
no Mandzukic
no Pjaca
per cui
Szczesny
Sturaro Rugani Benatia A. Sandro
Khedira Pjanic
Bernardeschi Dybala D.Costa
Higuain
Secondo me Allegri é pronto per allenare la nazionale. Prontissimo. Non bisogna farlo aspettare un anno di piu’, é il degno erede di Ventura dopo il mondiale.
Scritto da Fabrizio il 10 ottobre 2017 alle ore 11:06
*******************************************************
Pronto? Speriamo sia prontissimo!
Magari la figc, per una volta, ci darà una mano anzicchè continue pugnalate alla schiena!
Se poi trovasero un posticino gratificante anche per Marotta e Partatici, sarebbe un tripudio.
Dovesse succedere, ma non succederà , tornerei a fare il tifo per la nazionale (che più sgangherata di come è non potrebbe essere).
Ma i giocatori dal sud America, quando rientrano?Saranno stracotti (e sabato si gioca)
Scritto da mike70 il 10 ottobre 2017 alle ore 11:36
Se Sanpaoli lascia Dybala altri novanta minuti in panca ci fa un favore, anzi magari mettesse Icardi titolare…tanto delle sorti dell’Argentina mi interessa tanto come di quelle di Malgioglio nel Grande Fratello VIP.
Ma i giocatori dal sud America, quando rientrano?Saranno stracotti (e sabato si gioca)
Il problema per Allegri in nazionale sarebbe uno ed uno solo.
Mancano “quelli bravi”.
Quindi, non è pronto (lui)
Scritto da alef il 10 ottobre 2017 alle ore 11:17
sai che non so se sarebbe un upgrade?
Fabrizio, be careful what you wish for … se allegri andasse domani in nazionale, alla Juve torna Carletto l’emigrante .