«Passata è la tempesta, odo augelli far festa (Tavecchio di sicuro)». Giacomo Leopardi non avrebbe mai immaginato che il suo canto sarebbe diventato l’inno dell’Italia albanese. Non solo qualificata ai playoff mondiali, ma addirittura teste di serie.
«Ecco il sereno, rompe là da ponente, alla montagna; sgombrasi la campagna»: il gol di Candreva, fin lì macchinoso, ha scongiurato una crisi istituzionale. Il ct ha riesumato, per l’occasione, il 4-2-4/4-4-2 che la Spagna aveva «scherzato» al Bernabeu. Non ho capito il patto fra gentiluomini sancito a Torino, dopo il macabro 1-1 con la Macedonia. Tutti i giocatori, senatori e giovani. Soltanto loro. Come se Ventura gentiluomo non fosse.
La partita di Scutari, sul piano del gioco, non aggiunge nulla. E’ stata una sfacchinata pazzesca, risolta quando l’Albania di Panucci si è un po’ aperta. «O natura cortese, son questi i doni tuoi, questi i diletti sono che tu porgi ai mortali. Uscir di pena è diletto fra noi». Dalla lotteria è volato, miracoloso, il biglietto di Candreva. E così il 17 ottobre, nell’ambito del sorteggione, ci aspettano al varco Grecia, Irlanda, Irlanda del Nord e Svezia. Occhio agli orfani di Ibra, soprattutto.
Sarà un novembre ancora più caldo dell’autunno che il calendario ci sta propinando. C’era tensione, in campo, e una paura che ingessava le idee e i piedi della coppia Gagliardini-Parolo, accerchiata dagli Sioux di Basha. Pochi brividi corsi, anche se non proprio pochi pochi, ma anche poche occasioni create. Se non altro, rispetto a venerdì, non siamo crollati nel secondo tempo.
Contava solo il risultato. Si dice così, per evitare il pelo e il contropelo alla prestazione. Da qui ai Mondiali ne mancano ancora due. Questa Italia non basta. Quella di novembre, con il recupero dei degenti, chissà . E allora, cari «augelli», piano con il dire «Sì dolce, sì gradita quand’è, com’or, la vita?».
emre can è un khedira 2.0. io guarderei altrove.
L’altra cosa che mi fa sorridere è il discorso delle Società che vogliono le seconde squadre per “allevare puledri”. Ma se la seconda squadra della juve è come quella vista quest’anno…allora meglio lasciare perdere e fare tanti tornei di “viareggio”…almeno lì è sempre carnevale! leo
Dubbio barzagli benatia tra chi deve giocare accanto a chiellini. Rugani sarà pronto con la spal in casa insieme a scesni. Ma sto Sandro deve essere proprio una sega se non ce la a giocare oggi e mercoledì (anche lui era con la sua nazionale?)
No, Lex…ancora non ho capito se Dal Canto è più scarso di Grosso oppure no. Sta di fatto che Grosso aveva alle sue dipendenze un buon organico, ma mal sfruttato..Dal Canto invece non ha una squadra che possa fare la “Primavera” della juve. Non so come è organizzato questo campionato (primavera), ma ritengo che così com’è la juve è una squadra da retrocessione. Ripeto, i giocatori non hanno colpa. E’ quel qualcuno che li ha andati a scovare che dovrebbe dare spiegazioni. leo
Leo, la cosa peggiore di squadre primavera come la Juve e purtroppo di altre grosse squadre, è che sono accozzaglie di giocatori cresciuti comunque nei vivai di altre squadre. Di marchisio insomma non se ne producono nonostante le enne squadre giovanili. E poi vedi Atalanta Empoli ed altre piccole realtà che magari non hanno prodotto in questi anni fenomeni, ma almeno i giocatori li hanno presi sotto casa.
X Leo delle 16:15 – Ti appoggio al 100%.
@Leo45 : tu vuoi Grosso al posto di Allegri……:-)))))))))))))…………e Allegri in primavera……a lui che “piace insegnare”……:-)))))))
Magna tranquillo Leo!
X Alex drastico delle 15:31 – Quindi mi sembra che a Emre Can l’ho già inquadrato io un paio di mesi fa quando l’ho definito ne carne ne pesce.
sì, davvero non si riesce a capire dove abbiano scovato per la Primavera una simile compilation di pippe, magari pagandole pure per buone
Kulenovic, chi era costui? (quasi cit.)
x juve 77 delle ore 15.15….Ho visto gran parte del 2 tempo della Primavera..Pensavo ad una svolta, atteso che giocavano il derby ed invece niente. Non ho ancora capito se sono scarsi di suo o è colpa dell’allenatore in toto. A me sembrano scarsi i “gioielli” scovati da paratici..Non so quanto sono costati, ma non penso che questi, seppur giovanissimi, possano vestire la maglia bianconera. Sono di uno scarso che di più scarso non si può (semi. cit. parafrasata). Non so neanche quanto hanno speso per questa accozzaglia di giocatori che sono stati descritti come talenti puri..Sono andati anche all’estero per prendere una punta spuntata dal nome Kulenovic a cui non ho visto fare un tiro in porta che si possa chiamare tiro.. Vabbè, paratici (minuscolo) si legge essere uno dei ds più invidiati per capacità . veramente non riusciamo a fare una “plusvalenza” cedendolo ad altri? Anche perché con la prima squadra non è che abbia “brillato” in sede di mercato! leo